La nuova edizione d’Identità Golose a Milano

Dal 4 al 6 marzo 2017 a Milano ci sarà la nuova edizione d’Identità Golose. “La Forza della libertà: il viaggio” sarà il tema di quest’anno, quasi un continuo con quello dell’anno scorso (La Forza della libertà) che ebbe particolare successo.

Di cosa stiamo parlando?

Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina d’autore, nasce come idea nel 2004. Nel 2005 parte la prima edizione che di anno in anno cresce sempre più. Passa il tempo, aumentano i partecipanti ma anche il numero delle giornate dedicate all’evento ed il numero delle lezioni. In ben dodici edizioni passate, quest’anno ci sarà la tredicesima, si sono alternati sul palco più di 500 cuochi, pasticceri e pizzaioli provenienti da oltre 20 Paesi al mondo. Molte le critiche in passato tra gli scettici, eppure oggi Identità Golose accoglie noti professionisti come Carlo Cracco, Massimiliano Alajmo, Davide Scanin e Massimo Bottura, che sono in grado di unire la tradizione culinaria alle tendenze della cucina moderna. Londra, New York, San Marino, tanti i debutti di questo congresso che quest’anno sceglie, non a caso, proprio il tema del viaggio. Un modo, quello del tema scelto, per ribadire che tutto è frutto di viaggi: viaggiano le persone, viaggiano le spezie, gli ingredienti ma soprattutto viaggiano le tradizioni e le idee. Ed è proprio attraverso questo congresso che sarà possibile vedere l’unione di tutto questo! Quasi un inno alla libertà di pensiero come a quella di movimento, fin troppo privata dalle tante guerre attuali.

Identità Golose per la prima volta quest’anno partirà di sabato, non più di domenica. Si inizierà con la mattina dedicata alla “Lombardia” (la regione ospite) il 4 marzo, dove sarà possibile trovare le grandi firme della cucina d’autore, sia italiana che internazionale, proseguendo con una full immersion di altri due giorni.

Un appuntamento sicuramente imperdibile per gli attori della gastronomia d’autore ma anche per tutti i suoi appassionati!