Le tendenze food per il 2017

Moda, vip e curiosità da sempre fanno tendenza, ma il food? Sempre più anche la cucina è argomento di tendenza ed è molto facile incappare nella conversazione di qualcuno che ne parli in metro o in qualche locale in cui siamo andati a fare l’aperitivo. Essere interessati ad una tendenza food o seguirla non significa certo abbandonare le nostre ricette più tradizionali (rinuncereste mai ad un piatto di lasagne ad esempio? Soprattutto, perché farlo!?) ma semplicemente voler conoscere in anticipo cosa troveremo in tavola nei prossimi mesi.

GLI INGREDIENTI

Il più importante trend food del 2017 è la ricerca di ingredienti selezionati. Eco-sostenibilità, provenienza e stagionalità saranno i principali riferimenti da tener conto al momento del loro acquisto. (In teoria) riuscire a ordinare in pieno inverno delle fragole sarà praticamente impossibile, sempre più si cercherà di utilizzare unicamente i prodotti di stagione.

CIOCCOLATO FONDENTE

Ne abusiamo da sempre ma con l’anno nuovo possiamo sentirci autorizzati a farlo: il cioccolato (fondente) farà parte dei trend food. Gli studi di due importanti università (una vicino New York e l’altra a Tel Aviv) hanno dimostrato che assumere cioccolato fondente al mattino aiuta ad affrontare meglio la giornata di lavoro oltre che ad agevolare la perdita di peso! Avete letto benissimo! Nelle colazioni fuori casa finalmente ci sarà più spazio dedicato a questo favoloso ingrediente. Era ora!

CUCINA SANA

A partire da gennaio particolare attenzione la troveremo nella cucina del benessere. Più ricette adatte ad intolleranti ed allergici quindi e a tutte quelle persone che seguono un’alimentazione vegana e crudista. L’intento è quello di disintossicarci con delle buonissime zuppe e di ridurre sempre più il consumo di zucchero (chiamato anche “veleno bianco”), sostituendolo nei migliori modi possibili. Immancabili saranno anche nel 2017 le bowl, le ciotole per controllare il quantitativo delle porzioni da preparare e servire. Qualità ma anche quantità!

bowl

MACELLERIE VEGETARIANE

Potrebbero arrivare anche in Italia e spopolare le macellerie vegetariane con piatti a base di legumi, mais e funghi. Non solo un tipo di alimentazione che riguarda i vegetariani ma anche i più convinti carnivori che desiderano provare una cucina alternativa. In America è possibile ordinare, per esempio, dei gustosi salami senza carne ottimi anche nella loro consistenza.

LA CUCINA ETNICA

Ricette filippine e ricette messicane, alghe e tanto piccante, le tendenze food del 2017 vedono come protagonista la cucina etnica. Un modo di unire le culture attraverso il cibo che porterà un uso maggiore di prodotti non propriamente italiani. Un esempio? La curcuma, con tutti i suoi benefici, e l’esotico avocado, saranno sempre più presenti sulle nostre tavole.

MOCKTAIL

Si chiamano mocktail, dall’inglese “mock” (finto), e si tratta di finti cocktail perché preparati senza alcol. Sono centrifugati di frutta e verdura, infusi, pressati di spezie ed erbe che i barman propongono mescolando i vari ingredienti in modo davvero invitante. Non ordinarne uno è davvero impossibile e si può praticamente dire che i vecchi drink sono ormai fuori moda.

mocktail

Ma non finisce qui…

Oltre agli ingredienti ed al tipo di cucina, nel 2017 il pezzo forte sarà il “delivery”, il tramite che unisce il ristorante (dal quale ordinare il cibo) ed il consumatore. Un vero e proprio servizio di consegna a domicilio che ci permetterà di avere a casa ciò che più desideriamo mangiare durante l’arco della giornata. Per i più sofisticati invece ci sarà la possibilità di avere un cuoco tutto per sé nella propria cucina di casa, potendo rubargli magari anche qualche segreto culinario.

Il 2017 è alle porte, voi siete pronti alle nuove tendenze food?