Serate da riscaldare con una zuppa

Quante volte vi è capitato, dopo una lunga giornata, di desiderare soltanto un’ottima cena per concludere la vostra serata?

La voglia di qualcosa di gustoso, ma allo stesso tempo anche sano e nutriente, in grado di riscaldarci dal freddo invernale e dalla sua terribile pioggia, non può che ricadere su una buonissima e fumante zuppa!

Possono essere a base di legumi, cereali ed ortaggi di stagione, ma rese sempre diverse se viene aggiunto un po’ di rosmarino, zenzero, timo, origano o altre erbe aromatiche. Ciò che non cambia mai è invece il pane tostato col quale vengono accompagnate, dal sapore unico e per questo immancabile!

Serate da riscaldare con una zuppa

Tra le tante varietà di zuppe ecco quali sono le migliori da portare in tavola:

Zuppa di Lenticchie

E’ sicuramente una della più classiche e non potevamo non citarla. Prepararla è davvero facilissimo, tra l’altro stiamo parlando di un piatto ricco di proteine, quindi nutriente e molto energetico. Per fare una zuppa di lenticchie bella gustosa basterà arricchire i legumi con della pancetta ed una semplice passata di pomodoro, il successo è assicurato! Scegliete voi in ultimo se portarla in tavola con della pasta, un po’ di riso oppure così com’è.

Se state cercando la ricetta completa della Zuppa di Lenticchie cliccate qui.

 

Zuppa di Cavolo Nero

Non in tutte le regioni d’Italia si trova così facilmente il cavolo nero ma chi ha la fortuna di reperirlo non può certo farsi scappare questa zuppa. Dalle mille proprietà benefiche ma dal basso contenuto calorico, il cavolo nero viene utilizzato soprattutto in Toscana! Qui solitamente viene aggiunto in pentola dopo aver stufato sedano e carote, terminando la cottura con l’aggiunta di patate e fagioli. Un piatto decisamente completo!

Se state cercando la ricetta completa della Zuppa di Cavolo Nero cliccate qui.

 

Zuppa di Farro con Patate e Carote

Sicuramente avrete sentito parlare più volte delle zuppe preparate con il farro, ma conoscevate l’abbinamento con patate e carote? Questa zuppa, tanto saporita quanto leggera, si prepara tagliando innanzitutto le verdure a dadini, cuocendole in padella per un paio di minuti da sole e poi aggiungendo del brodo. In ultimo va incorporato anche il farro, precedentemente tenuto in ammollo e quindi scolato, e la ricetta è già pronta. Facile no?

Se state cercando la ricetta completa della Zuppa di Farro con Patate e Carote cliccate qui.

 

Zuppa di Orzo e Castagne

Se vi piacciono le castagne dovete sapere che unite con l’orzo sono a dir poco strepitose! Per provare questa zuppa bisogna prima di tutto lessare le castagne, magari mentre si cuocerà l’orzo. Una volta soffritta la cipolla, assieme a del profumatissimo rosmarino tritato, si aggiungeranno i funghi porcini da far appassire. Subito dopo s’incorporeranno le castagne, poi i fagioli, l’orzo ed il brodo per ricoprire. In ultimo andrà messo un pizzico di pepe, giusto per completare la ricetta ed insaporire ancor di più.

Se state cercando la ricetta completa della Zuppa di Orzo e Castagne cliccate qui.

 

Zuppa di Legumi e Farro

Dall’unione di un mix di legumi e cereali nasce questo piatto che può essere preparato anche con anticipo. I legumi, dopo essere stati messi in ammollo, andranno aggiunti in pentola dove è stata fatta rosolare la cipolla e la pancetta. Trascorso qualche minuto entrerà in campo, ehm in pentola, anche il farro e successivamente il brodo per continuare la cottura. E’ assolutamente vietato non utilizzare i crostini per accompagnare!

Se state cercando la ricetta completa della Zuppa di Legumi e Farro cliccate qui.

 

Sapevate che le zuppe, oltre a combattere il freddo, rinforzano il sistema immunitario, idratano l’organismo, si digeriscono facilmente e ci aiutano a restare in linea?