Tè matcha: proprietà, preparazione e prezzo

Il tè matcha è la qualità di tè verde con oltre 900 anni, quella coltivata unicamente in Giappone con antichi metodi tradizionali e condizioni climatiche particolari.

Alcune settimane prima della raccolta, infatti, le piante da tè vengono ricoperte per fare in modo che l’ombra dia loro la giusta temperatura e faccia aumentare la clorofilla, la vera artefice del colore intenso di questa bevanda. Successivamente le foglie saranno cotte al vapore, fatte asciugare e macinate rigorosamente in mulini a pietra.

Una volta ottenuta la finissima polvere il tè matcha viene utilizzato come bevanda, spezia o anche colorante naturale per i cibi.

I gradi del tè matcha

A seconda di come si vuole usare il proprio tè matcha, esistono 4 importanti gradazioni da poter scegliere: Grado Culinario, Grado Classico, Grado Cerimoniale e Grado Premium.

Grado Culinario

Il suo gusto un po’ amaro lo rende il matcha più adatto ad essere accostato allo zucchero ed al latte per la preparazione di biscotti, dolci, torte, gelati, cioccolata calda e chi più ne ha più ne metta. E’ anche quello maggiormente impiegato da chi vuole “dimagrire mangiando” ma se credete che per grado Culinario s’intenda un tè di qualità scarsa vi sbagliate di grosso. Ciò che lo rende diverso dagli altri gradi è il colore meno acceso e la sua accelerata produzione.

Grado Classico

Chi assume tutti i giorni il tè matcha solitamente acquista il Classico, detto anche Silver, Superior e Culinario Premium, soprattutto per il suo costo decisamente più abbordabile. Vi pare poco? In termini di qualità resta comunque un ottimo tè, da assumere ogni volta che si vuole.

Grado Cerimoniale

Il grado Cerimoniale, come già si capisce dal suo nome, è quello maggiormente utilizzato per il rito del tè. Nonostante questo, potrebbe comunque risultare un po’ difficile trovarlo in giro (ovviamente non in Giappone) soprattutto se vi trovate nel periodo invernale.

Grado Premium

E’ in assoluto il miglior grado di tè matcha, quello consumato persino dall’imperatore giapponese. Pensate un po’! Proprio per questo motivo il Premium prende anche il nome di Imperiale ma può essere inoltre chiamato Cerimoniale Premium. Ha principalmente lo stesso impiego di quello di Grado Cerimoniale, con la differenza però che questo viene preparato con i migliori germogli esistenti, nel rispetto dei tempi di produzione e che il suo sapore dolce consente di non aggiungerli alcun tipo di zucchero. L’acquisto è sicuramente più difficile in confronto agli altri gradi, il Premium viene esportato unicamente dal Giappone ed in piccolissime quantità. Se riuscite a reperirlo siete fortunatissimi!

Proprietà e Benefici 

Conosciuto anche come “elisir dei monaci buddisti”, a quanto pare questo tè ha ben 137 volte in più il contenuto di antiossidanti in confronto a qualsiasi altro tè verde.

Ma non è mica finita qua!

Sistema immunitario

Ottima fonte di vitamina A, B, C, E, K, e di una discreta quantità di ferro, calcio e potassio, il tè matcha aiuta a migliorare il funzionamento di tutto il sistema immunitario rafforzandolo.

Contro le infezioni

Con l’epigallocatechina, un importantissimo antiossidante presente in questo tè, s’impedisce la formazione di batteri e virus patogeni. Sempre questa molecola è inoltre capace di proteggere la cute dai danni delle radiazioni UV ed è riconosciuta anche come un anticancro. Perfetta no?

Salute della memoria e della concentrazione

La presenza della teanina è fondamentale sia per il rilassamento fisico che per quello mentale. In questo modo possiamo ridurre notevolmente lo stato di stress, artefice della deconcentrazione e dei disturbi della memoria. Ad agire sul sistema nervoso centrale è anche la presenza dell’acido glutammico, uno dei tanti amminoacidi presenti nel tè matcha.

Benefici all’apparato gastrointestinale

Se cercate un rimedio contro l’iperacidità gastrica o se volete eliminare le tossine accumulate nell’intestino allora avete trovato l’ingrediente giusto. Assumere il prezioso tè matcha non potrà che regalarvi benefici. Provare per credere!

Combatte il diabete ed il colesterolo

Da alcuni studi è stato dimostrato che consumando questo tè si migliora l’azione delle cellule all’insulina e alla tolleranza al glucosio. Un metodo naturale ed alternativo quindi per contrastare il diabete di tipo 2 ma anche il colesterolo, diminuendone i valori nel sangue.

Dimagrante  

Non solo manca di calorie ma aiuta anche l’accelerazione del metabolismo. Favoloso! Come se non bastasse ha inoltre un efficace effetto drenate, dovuto praticamente al grande quantitativo di clorofilla. Ecco perché moltissime persone lo assumono più volte durante la giornata quando seguono una dieta ipocalorica.

 

Volendo fare i pignoli e cercare il pelo nell’uovo possiamo dire che, nonostante tutti questi benefici, esiste comunque una piccolissima controindicazione. La stessa presenza di teina che apporta numerosi benefici alla salute potrebbe comunque creare dei disturbi del sonno, soprattutto a chi soffre già d’insonnia.

Tè matcha prezzo

E’ innanzitutto molto importante, in fase di acquisto, scegliere un tè di ottima qualità e che sia magari anche biologico.

Potete scegliere di comprarlo attraverso internet, nel caso non riusciate a trovarlo a portata di mano, oppure nei negozi che vendono prodotti bio e nelle erboristerie.

Ad ogni modo l’ideale sarebbe acquistare, assieme al tè, anche il kit di oggetti necessari per la preparazione: chesaku, chawan, chasen e chaki.

Per quanto riguarda il suo costo invece non dovrete assolutamente dimenticare che si tratta di una qualità di tè molto pregiata. Vi sto anticipando che è caro, si!

In linea generale possiamo dire quindi che 10 grammi di tè matcha non costano mai meno di 10 euro.

La cerimonia del tè     

Al tè matcha è legato lo “cha no yu”, ovvero un antichissimo rito sociale e spirituale che in occidente è conosciuto come la “cerimonia del tè”.

Per questa cerimonia non vengono utilizzate le foglie da immergere nell’acqua calda ma si utilizzano quelle polverizzate da disciogliere, per questo motivo si tratta di una bevanda a sospensione e non ad infusione.

Ma sapete come mai questo tè era ed è ancora utilizzato dai monaci zen? L’utilizzo dei germogli terminali della pianta rende questa bevanda particolarmente eccitante, utilissima quindi per restare svegli e concentrati durante le lunghe e silenziosissime (fin troppo) pratiche meditative!

Seppur si tratti di una cerimonia con uno stile ben preciso, delle volte comunque può cambiare in piccola parte. E’ ad esempio molto comune, in inverno ed autunno, mettere il bollitore per l’acqua calda all’interno di una buca fatta nel pavimento e, in primavera ed estate, adagiarlo invece semplicemente sul tatami.

Per capire meglio come si svolge tutto questo possiamo dividere la cerimonia in Koicha, il tè denso, e Usucha, il tè leggero.

Tutta la cerimonia (sia Koicha che Usucha) si svolge con delle regole ben precise. Innanzitutto si parte dall’invito agli ospiti che dovrà essere fatto con l’anticipo di alcuni giorni, così come esiste il rituale del lavaggio delle mani prima di entrare nella sala da tè, il posto ben preciso in cui sedersi ed il modo di servire e poi bere la bevanda.

Diciamolo, a molti potrebbe far venire l’ansia!

Eppure tutta la cerimonia è un momento di serenità ed armonia, dove si è lontani mille miglia dai fastidiosi rumori quotidiani.

Koicha

Durante questa cerimonia viene utilizzata un’unica tazza da tè (non siate schizzinosi) che l’ospite ammirerà prima di portarla alla bocca per bere solo una piccolissima parte della bevanda. Dopo essersi complimentato (chissà se dovrà farlo anche nel caso il tè non gli piaccia!) riprenderà a berne qualche sorso per poi asciugare con un tovagliolo il lato in cui ha poggiato le labbra e passare la tazza all’ospite seduto accanto a lui.

Usucha

Anche qui la tazza è sempre una sola ma il rito è diverso. L’ospite infatti berrà tutta la bevanda, asciugherà il bordo della tazza con le dita (che poi si ripulirà con un tovagliolo ovviamente) e la ridarà al padrone di casa. Quest’ultimo la laverà con dell’acqua calda, l’asciugherà e la riempirà nuovamente per un altro ospite. Vi sembra tutto così facile? Non se dimenticate qualche passaggio. All’ospite verrà allungata la tazza dal suo lato più bello e colui che la prenderà dovrà ricordarsi di girarla per bere praticamente dal lato opposto. Guai a sbagliare!

Tè matcha preparazione

Per preparare il tè matcha bisogna prelevare il quantitativo desiderato con il chasaku, un particolare cucchiaino di bambù ricurvo, e metterlo all’interno di una tazza. A questo punto si aggiungerà dell’acqua con una temperatura di 80 °C e si mescolerà con uno specifico frustino di bambù, il chasen, necessario per mescolare omogeneamente e senza alternare il sapore.

Su ogni confezione di tè sono comunque riportate le indicazioni per la sua preparazione.

 

Per l’uso che può essere fatto e per i tanti benefici che apporta all’organismo questo tè è davvero un peccato che in occidente sia arrivato soltanto da circa 15 anni. Ma come si dice in questi casi? Meglio tardi che mai! No!?

OffertaBestseller No. 1
Tè Verde Matcha Biologico in Polvere | Tea Verde Giapponese di 1 Grado | Matcha Bio Grado Cerimoniale A | The Prodotto in Giappone Uji, Kyoto | Ideale da Bere, in Cucina e nel Latte| Lattina da 30 gr | NATURALEBIO®
  • BENEFICI TEA MATCHA: (1) La Teanina aumenta la concentrazione riducendo ansia e nervosismo. (2) Aiuta la perdita di peso ed è consigliato come supplemento nella dieta quotidiana. (3) La Catechina aiuta la protezione delle cellule e di altre molecole nel corpo dal danneggiamento dei radicali liberi. (4) Alto contenuto di Fibre, Clorofilla, aminoacidi, Vitamina A, K ed E. (5) La Teanina in combinazione con la caffeina aumenta le attività celebrali alfa e stimola la concentrazione.
  • PROPRIETA' DEL MATCHA: Ricco di Catechina, un antiossidante che previene l'invecchiamento delle cellule. Il Matcha ha un alto contenuto di Teanina un aminoacido in grado di stimolare il cervello riducendo stress ed ansia e in grado di aumentare la concentrazione. Studi dell'università del Colorado dimostrano che una tazza di tè Matcha contiene 20 volte gli antiossidanti presenti in una normale tazza di te verde.
  • GRADO CERIMONIALE DI PRIMO RACCOLTO: Il nostro tea Matcha rappresenta l'essenza del te verde. Usato tradizionalmente in Giappone si distingue rispetto agli altri tea verde per il suo colore verde accesso, per il sapore ed è di grado superiore rispetto al Matcha di grado culinario. Vengono usate solo foglie di primo raccolto. Le foglie vengono protette dai raggi solari per 20 giorni prima di essere raccolte, mantenendo intatti ed elevati i livelli di Teanina e clorofilla presenti nel tè.
  • MATCHA QUALITA' PREMIUM PRIMO GRADO : Puro e Biologico al 100%. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Senza Glutine e Vegano. Prodotto in Giappone e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
  • 100% SODDISFATTO O RIMBORSATO: Se non sei soddisfatto al 100% ti basta mandare un email con la richiesta di rimborso. "Non ti verrà fatta nessuna domanda".
OffertaBestseller No. 2
Vegavero Bio Matcha Tè dal Giappone 100 g | tè verde – Matcha di qualità premium | confezione salva-aroma | vegan
  • 100 % naturale: ingredienti naturali e selezionati provenienti da raccolti biologici. Autentico tè verde giapponese proveniente dalla regione di Kagoshima, Sud del Giappone, famosa per la pregiata coltivazione del tè matcha.
  • Fonte di energia: le foglie del tè Matcha contengono teina, clorofilla, acidi folici, teanina e coffeina. In aggiunta le foglie più giovani contengono polifenoli, tannini, catechina e flavonoidi.
  • Tradizionale toccasana per il benessere: attraverso una tazza di Vegavero tè Matcha rivivete l'esperienza della tradizionale cerimonia giapponese.
  • Qualità certificata: prodotto in Germania. Vegavero Bio Matcha Tee è sottoposto a rigidi controlli biologici ed è conforme agli standard di qualità più elevati. (GMP, ISO 9001, HACCP).
  • 100 % vegan: il nostro prodotto è certificato da Vegan Society. Esso è privo di modificazioni genetiche, latte, lattosio e glutine.
OffertaBestseller No. 3
Matcha Tea Ambivitalis tè in polvere naturale, 100g, per cucinare - da agricoltura biologica - qualità premium anche per cottura al forno e per frullati ecologici, vegani o vegetariani per la perdita di peso - prodotto di alta qualità in un sacchetto richiudibile con garanzia soddisfatti o rimborsati
  • Tè Matcha in polvere da agricoltura natural al 100%
  • 100g di polvere in sacchetto richiudibile
  • Per la preparazione di tè Matcha, cocktails, frullati vegetali e cotture al forno
  • Dai al tuo cibo un gran tocco di tè verde
  • Tè organico da agricoltura biologica controllata
Bestseller No. 4
Goodwei Set di Tè Matcha Giapponese con titulare Chasentate (Nero)
  • La ciotola in ceramica fatta a mano matcha ha un bellissimo, terra marrone maculato di smalto
  • Diametro: 10,8 cm, Altezza: 6,0 cm - Contenuto: ca. 180 ml
  • Scolpito da bambù e si chinò su di vapore caldo nella sua caratteristica forma - Lunghezza: 18 cm
  • Frullino di bambù con 80 hosaki - grazie alla particolare forma e alle sue fibre nobili
  • Include Porta Chasen per mantenere frullino in perfette condizioni
OffertaBestseller No. 5
Bio Cooking Matcha tè Vegavero | 100 g in confezione salva - aroma | ideale per la cottura, preparazione di dolci, frullati, smoothies e chai lattes | qualità certificata
  • 100% Matcha organico - ideale per la cottura - qualità biologica certificata.
  • prodotto dalle foglie della pianta di tè: accuratamente raccolte e macinate in polvere.
  • Ideale come alternativa al caffè - per la preparazione di Smoothies frullati e dolci - sapore gradevole e naturale.
  • 100% vegan, alta qualità e privo di Glutine, Latte, lattosio e modificazioni genetiche.
  • Toccasana naturale dell'estremo oriente: ricco di antiossidanti e polifenoli naturali