Zenzero e Limone, i benefici

E’ ben risaputo: bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto, al mattino, è un vero e proprio toccasana! Si eliminano così tutte (o quasi) le tossine e le sostanze di scarto prodotte dal nostro organismo durante la notte. Ma cosa succede se aggiungiamo nel nostro bicchiere dello zenzero e del limone?
Lo zenzero viene utilizzato sia fresco che in polvere. Con le sue tante proprietà benefiche ed il suo particolare sapore è decisamente molto apprezzato. Aiuta contro la nausea, accelera la digestione, calma il mal di gola e previene il raffreddore. Il limone, dal sapore asprino e bello fresco è invece ricco di vitamine. Forse non tutti sanno che previene ipertensione e diabete alleviando anche i casi d’indigestione.
Uniamo quindi le forze di questi due fantastici ingredienti per un’unica bevanda dal gusto stuzzicante che molto probabilmente non abbandoneremo mai!
Ecco il procedimento: Mettere un pentolino sul fuoco con dell’acqua e zenzero grattugiato. Una volta raggiunta l’ebollizione aspetteremo un paio di minuti prima di poter spegnere la fiamma e lasciar riposare il tutto per circa 5 minuti, con coperchio. Successivamente aggiungeremo del succo di limone e magari un po’ di zucchero (se ritenuto necessario). Voilà, calda o fredda la nostra bevanda è già pronta e potremmo decidere se berla calda oppure aspettare che si freddi totalmente. Stessa cosa vale per le sue dosi che saranno scelte in base al gusto personale.
Non dimenticate:
+ zenzero = + picantezza, + limone = + freschezza.

limone e zenzero
I benefici?
L’unione dello zenzero ed il limone vi aiuterà a mantenere la pelle ben idratata, sana e più giovane. Considerata una bevanda energizzante, è indicata in caso di problemi intestinali proprio per i suoi tanti sali minerali ed è perfetta per combattere la febbre. C’è chi sostiene sia dimagrante (magari senza l’aggiunta di zucchero eh!) grazie soprattutto alla forte sensazione di sazietà che da, oltre ad essere un ottimo drenante (eccellente no!?). Nella cura dei capelli zenzero e limone ne contrastano la caduta rinforzandoli ed addirittura ne combattono la forfora.
Non c’è che dire, zenzero e limone quindi sono un perfetto binomio naturale e molto economico (che non guasta mai!) per la salute e la bellezza del nostro organismo.