Dove fare l’aperitivo a Napoli

Se un po’ di anni fa l’aperitivo era considerato un momento di svago tutto del Nord, da diversi anni ormai questo piacevole rito è imperdibile in tutto lo Stivale.
Generalmente prevede un leggero alcolico, accompagnato da stuzzicherie di ogni tipo: bruschette, tocchetti di formaggio, salumi, piccole pizzette e tutto ciò che la location decide di preparare. Già, la location! L’aperitivo può essere fatto un po’ ovunque ma non tutti sono realmente in grado di soddisfare le nostre aspettative.
Qui in ufficio, con le ragazze del mio staff abbiamo fatto un Summit a riguardo e dopo aver selezionato le zone, Chiaia dove sono i baretti, centro storico e Vomero, abbiamo selezionato i nostri posti del cuore.

Se siete a Napoli ecco quali sono i 10 posti in cui poter fare un ottimo aperitivo:

L’Antiquario

Se volete fare un salto nel passato è qui che dovete venire. Nessuna porta spalancata, qui per poter entrare si suona il campanello ed un addetto vi farà accomodare. Lo stile del locale ricorda lo “speak easy” (parlare piano), il proibizionismo americano degli anni ormai andati. La musica di sottofondo è quella jazz, l’ambiente è molto accogliente ed i cocktail sono strepitosi, seppur un po’ cari (circa 12 euro). D’altronde la qualità ha un costo, si sa, ed il locale è vicinissimo alla centrale Piazza Vittoria.

antiqario

L’Antiquario si trova in Via Vannella Gaetani, N°2

 

Ba-Bar

Il posto con oggetti provenienti da diverse parti del mondo è il Ba-Bar. Un po’ come un bistrot, un po’ come casa propria, questo posto è nato con l’intento di far incontrare le persone in cerca di una chiacchiera, di una partita a calcio balilla o di un po’ di musica. Sia il cibo che le bevande qui sono molto buone ed il posto è carino e centrale. I soci sono tutti giovani e questo lo si respira nell’aria!

ba-bar

Ba-Bar si trova in Via Santa Lucia, N° 169

 

Pescheria Mattiucci

Di sicuro non si tratta di un locale qualsiasi! La Pescheria Mattiucci è una vera a propria pescheria che diventa ristorantino. Posto intimo ed accogliente, ha circa 10 posti a sedere (non di più) con qualche barile trasformato in seduta. Qui sono strepitose le polpette di baccalà ed i crudi di pesce accompagnati con frutta tropicale! Per non dover aspettare a lungo e per poter mangiare con tranquillità all’interno è preferibile andare in prima serata, proprietari e chef vi accoglieranno con cordialità e simpatia.

mattiucci

Pescheria Mattiucci si trova in Vico Belledonne a Chiaia, N°27

 

Happening Cocktail Bar

Vasta scelta di vini, cocktail e liquori, in un locale accogliente e dall’atmosfera rilassata. I bartenders sono dei veri e propri professionisti, molto attivi nelle competizioni a livello nazionale. Marcello, uno dei ragazzi che troverete qui, ha inoltre partecipato su Fox al programma “Bartendency”. E’ proprio a lui che potrete lasciare campo libero, saprà conquistarvi con una delle sue preparazioni. Tutto ciò che consumerete qui sarà di buona qualità e non caro, nonostante ci si trovi nella zona “baretti”.

happening

Happening Cocktail Bar si trova in Via Bisognano, N° 2

 

Salumeria Upnea

Si presenta come una salumeria ma in realtà è molto di più. Il posto è davvero molto bello, moderno e particolare, con il personale molto gentile e disponibile. Qui è possibile ordinare dei gustosi panini con hamburger belli alti e morbidi, ma anche dell’ottimo ragù e tutto quello che troverete sul particolare menù. La birra artigianale è da provare assolutamente, consumandola magari mentre si guardano le tante fotografie esposte. A differenza di come può sembrare i prezzi sono economici e di sicuro una volta venuti qui poi ritornerete.

salumeria upnea

Salumeria Upnea si trova in Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, N° 34/35

 

Blancafè

Per certi versi potrebbe ricordare un bistrot, ma in realtà è il locale perfetto dalla colazione fino alla cena. Questo lounge bar è tra i più amati del quartiere Vomero, con il suo arredo moderno e l’atmosfera giovanile. Generalmente conviene prenotare, essendo molto conosciuto nella zona è anche affollato nel fine settimana e negli orari più gettonati.

Blancafe

Blancafè si trova in Via Luca Giordano 124/a

 

Barril

Unico nel suo genere, il Barril è il posto dove architettura e design s’incontrano nell’attenzione per i materiali eco-sostenibili. Si trova nel quartiere Chiaia e può essere raggiunto durante il giorno per un brunch oppure in serata per un aperitivo. Chi si trova qui tra le 19 e le 21 potrà accedere gratuitamente al buffet semplicemente ordinando una consumazione, dagli ottimi vini ai bellissimi cocktail. Il personale è molto gentile e divertente, cosa che non guasta mai.

barril

Barril si trova in Via Giuseppe Fiorelli, N°11

 

Archivio Storico

Ambiente, arredo, luci, musica, tutto sembra essere perfetto. Il cibo è ottimo, così come i vini che sulla carta sono suddivisi per regione di provenienza. Le stanze in cui potrete accomodarvi sono unite da splendidi archi in mattoni e a farvi strada ci sarà il personale molto educato e formale. A qualcuno potrebbe sembrare scontato ma qui le sedute sono davvero molto comode, un mix tra sedie e poltroncine.

archivio storico

Archivio Storico si trova in Via Alessandro Scarlatti, N°30

 

Spazio Nea

Un’oasi di tranquillità a due passi dalla centralissima Piazza Bellini è Spazio Nea. La zona offre diversi posti in cui poter prendere qualcosa da bere ma l’aperitivo in questo locale è tutt’altra cosa. Lo spazio interno ospita sempre delle interessanti mostre mentre quello esterno, raggiungibile con uno scalone monumentale, ha diversi tavolini e sedie per potersi fermare e rilassarsi, magari per leggere un libro. Oltre all’aperitivo con qualche stuzzichino concedetevi anche una bella fetta di torta, sono tutte molto deliziose!

nea piazza bellini

Spazio Nea si trova in Via Santa Maria di Costantinopoli, N°53

 

Jamón

La giusta unione tra la città di Napoli e la Spagna si chiama Jamón. Jamón potrebbe essere considerato come una salumeria, ma molto più particolare. All’interno c’è un piccolo spazio con il bancone in cui vengono preparati strepitosi aperitivi. Prosciutto, mortadella, formaggi, tapas ma anche sartù di riso, freselle con mozzarella e pomodoro, tutto ciò che è più tipico lo troverete qui. Seppur si tratti di preparazioni semplici, ogni cosa è molto buona, questo perchè si tratta di cibi molto freschi!  Tra un vicoletto ed un altro fermatevi qui e ordinate qualcosa stando comodamente seduti nei tavolini all’esterno, direttamente in piazza. Vi piacerà!

jamon

Jamón si trova a Piazza S. Domenico Maggiore, N° 9

 

Invece voi dove siete soliti fare l’aperitivo a Napoli? Aspettiamo i vostri consigli per fare nuove esperienze di gusto 😉