Winebar a Napoli, le migliori vinerie della città

Il vino, una delle bevande più antiche al mondo, continua ad essere simbolo di condivisione e socializzazione.

Quante cene abbiamo organizzato con gli amici stappando prima di tutto una bottiglia di vino? E quante volte abbiamo fatto lunghe chiacchierate in vineria con in mano un buon calice?

Rosso o Bianco poco conta, da sempre il vino è ritenuto benefico per l’organismo (ovviamente se bevuto in piccole dosi!) e considerato bevanda degli dei. Sappiamo anche però che è in grado di eliminare i freni inibitori e che proprio per questo un antico proverbio latino cita: “in vino veritas”, ovvero “nel vino è verità”.

Ma quali sono i posti migliori per gustare un buon vino a Napoli?

Winebar a Napoli, le migliori vinerie della città

Proprio come in tutte le grandi città, anche Napoli vanta numerosi winebar in cui poter passare una piacevolissima serata. Ecco dunque i miei preferiti 😉

L’Ebbrezza di Noè

Un’ottima selezione di vini, divisa per regione e regione, è quella che si trova all’Ebbrezza di Noè. Nata come semplice enoteca, oggi è invece un vero e proprio ristorante in cui, con l’aiuto di un abile sommelier, si possono scegliere perfette combinazioni di cibi e bevande. Che sia per un aperitivo o per una cena, rimarrete incantati dalle proposte gastronomiche e dalle numerosissime bottiglie di vino.  Certo i prezzi sono leggermente superiori alla media, ma qui troverete una particolare cura del dettaglio ed una cucina gourmet con dolci imperdibili.

L’Ebbrezza di Noè si trova in Vico Vetriera, 8b

 

Altogrado Vineria

Spostandoci dal quartiere Chiaia al quartiere Vomero, troviamo Altogrado Vineria. L’ambiente qui è molto carino ed accogliente, perfetto sia per una serata in coppia che in gruppo visto il clima tranquillo ma allo stesso tempo molto piacevole. Assieme a del buon vino da Altogrado Vineria potrete gustare una buona selezione di formaggi, affettati e carni varie che senza ombra di dubbio apprezzerete. I proprietari sono davvero gentilissimi e non vi risparmieranno consigli sugli abbinamenti dei vini al cibo che ordinerete, sarà davvero come sentirsi a casa propria. Avendo pochissimi tavoli, vi consiglio di prenotare.

Altogrado Vineria si trova in Via Caldieri, 155/157

 

Enoteca Belledonne

In passato (parliamo degli anni ’60) era un luogo in cui ci si recava per acquistare l’olio, oltre che il vino. E’ esattamente nel 1989 che questo posto si è trasformato in enoteca, diventando poi vineria nel 2000. L’Enoteca Belledonne è uno dei posti più conosciuti a Napoli dove fermarsi per un gustoso aperitivo a base di crostini, bruschette e taglieri di formaggio, sorseggiando del piacevole Chardonnay o meglio ancora un fantastico Greco di Tufo. In alternativa, chi preferisce, può anche ordinare un buon piatto in abbinamento a ciò che si è scelto di bere.

Enoteca Belledonne si trova in Vico Belledonne a Chiaia, 18

 

Archivio Storico

Dedicato interamente al Regno delle Due Sicilie, l’Archivio Storico ha una cantina con ben 160 tipi di vini (nazionali e non). Molto probabilmente, passeggiando per il Vomero, vi sarà capitato già di entrarci di giorno per un caffè e di non aver collegato il locale ad una vineria. In effetti di sera l’Archivio Storico passa da un buon caffè ad un buon vino, mettendo a disposizione stuzzicherie e piatti a base di carne in una location davvero suggestiva e molto particolare.

Archivio Sorico si trova in Via Alessandro Scarlatti, 30

 

Vineapolis

Uno dei luoghi di ritrovo più conosciuti del quartiere Bagnoli è quello della vineria Vineapolis. Con i suoi ricchi aperitivi a base di rustici, bruschette, fritture e stuzzicherie, qui potrete passare delle piacevoli ore ascoltando musica dal vivo nella piccola sala al piano inferiore oppure rilassandovi nei giardinetti esterni (come fanno in molti). Vini sfusi o in bottiglia ma anche vasta selezione di grappe, rum e whiskey, da consumare in loco o da portare via in una bottiglia confezionata. Se non avete le idee troppo chiare lasciatevi consigliare da Salvatore, il simpatico e sempre disponibile proprietario!

Vineapolis si trova in Viale Campi Flegrei, 22 A

 

Vinarium

Antipasti, primi, secondi, contorni e stuzzicherie da accompagnare con dell’ottimo vino. Questa è Viarium, a due passi dal mare e da Piazza dei Martiri, un posto centralissimo ma che conserva un buon rapporto qualità prezzo. Il suo aspetto rustico ma raffinato fa di questa vineria un luogo molto gettonato, soprattutto nel fine settimana. Per cui se decidete in anticipo di passare qui, optate per una prenotazione, di sicuro non sarete gli unici ad aver scelto proprio questa vineria per una splendida serata.

Vinarium si trova in Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia, 7