Alette di pollo glassate all’arancia

Uno degli argomenti di cui sentiamo sempre un gran parlare è quello dello spreco alimentare.

Nel nostro Paese, a quanto pare, lo spreco alimentare corrisponde all’1% del PIL, ovvero a circa 16 miliardi l’anno. Un numero decisamente elevato!

Ma dove nasce il problema?

A incidere maggiormente su questi numeri è lo spreco domestico, quello che avviene quotidianamente nelle case di ognuno di noi.  Lo avreste mai detto?

Proprio per sensibilizzare questo problema anche quest’anno si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, ideata ed istituita dal Ministro dell’Ambiente il 5 febbraio del 2014. A sostegno della sensibilizzazione anti spreco c’è anche il progetto W il pollo (ovvero la campagna d’informazione a 360 gradi sul pollo) con UNAITALIA (l’associazione dei produttori avicoli italiani).

Se vi state chiedendo in che modo quest’unione possa aiutarci ad evitare lo spreco alimentare, vi tornerà utile sapere che tutte le filiere alimentari generano inevitabilmente numerosi scarti e che, al contrario di frutta, verdura e cereali, la carne è sicuramente l’alimento che ne produce meno. Ma è nello specifico caso della carne di pollo che si può contrastare realmente lo spreco domestico.

Grazie alla sua versatilità, il pollo può essere accostato a numerosi ingredienti: verdure, spezie, erbe aromatiche, pasta, riso, salumi o frutta, e dunque per questo motivo possiamo considerarlo un cibo anti-spreco, utilizzandolo anche nel recupero degli alimenti.

In occasione della #giornatacontrolospreco anche io ho voluto dare il mio contributo!

Dall’unione di miele, arancia, rosmarino e cumino, ho preparato un secondo piatto a base di pollo davvero delizioso. Molto spesso tutti noi dimentichiamo che con semplici ingredienti possiamo creare piatti particolarmente invitanti e sempre nuovi.

Ecco cosa ho preparato oggi nella mia cucina:

Ingredienti per 4 persone

1 kg di alette di pollo

3 cucchiai di miele

1 arancia

aglio

sale

cumino

rosmarino

 

Procedimento

In un pentolino scaldate il miele con il succo e la buccia grattugiata dell’arancia.

Tagliate le alette di pollo e trasferitele in una ciotola per ricoprirle con il composto di miele ed arancia.

Aggiungete anche lo spicchio d’aglio, il sale, il rosmarino ed il cumino tritato, quindi mescolate per far amalgamare i sapori.

Coprite la ciotola con una pellicola, mettete in frigo e lasciate riposare 1 ora.

Trascorso questo tempo trasferite il tutto in una teglia e cuocete in forno a 200 °C per 40 minuti.

Le vostre alette di pollo glassate all’arancia sono pronte per essere portate in tavola, buon appetito!