Pastry Master di AssoAPI: la scuola di alta formazione più dolce che ci sia

Uno dei settori più amati, e sempre in continua crescita, è senza ombra di dubbio quello della pasticceria. La pasticceria è una vera e propria arte, in cui irresistibili sapori si fondono con le spettacolari abilità dei maestri pasticceri che creano qualcosa di davvero unico!

Anche se non siamo degli esperti, attraverso i vari programmi televisivi di cucina e nello specifico di pasticceria, abbiamo sicuramente avuto tutto il modo di scoprire quanto è grande ed affascinate questo “dolcissimo” mondo. Moltissime sono infatti le persone che, una volta incantate dall’arte pasticcera, hanno scelto ad esempio d’iscriversi ad un corso di cake design per imparare a rendere i dolci ancor più interessanti modellando e lavorando pasta di zucchero, creme e glasse.

Ovviamente tutto questo non nasce a caso, a formare la figura di Pastry Master (Maestro di Pasticceria) ci sono infatti delle scuole specializzate nel settore. Tra le migliori c’è sicuramente l’AssoAPI, ovvero l’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori.

Questa scuola ha l’obiettivo di formare i propri allievi in maniera impeccabile, dandogli così una reale opportunità lavorativa attraverso uno dei mestieri più belli che per fortuna non conosce crisi. Quanto sia unica questa scuola lo si vede anche nella continua assistenza che fornisce ad ogni iscritto durante tutto il corso di formazione, fino al reale accompagnamento al mondo del lavoro.

La prima edizione del Pastry Master della AssoAPI, la primissima scuola in e-learning dedicata al food, partirà da Febbraio 2018.

Un master più che completo, formato da una didattica eccellente e decisamente innovativa, indispensabile per tutti coloro che vorranno migliorare le conoscenze e competenze dei propri dipendenti aziendali o quelle personali. Con un unico percorso si avranno a disposizione i migliori docenti e tutte le varie specializzazioni!

I corsi si svolgeranno ad Aprilia presso i laboratori Antes, con 8 appuntamenti mensili da Febbraio a Luglio 2018 e a seguire 3 mesi di stage nelle migliori pasticcerie d’Italia!

Sapete da chi è composto il corpo docenti del Pastry Master dell’AssoAPI?

EMMANUELE FORCONE (campione del mondo delle sculture con zucchero), LEONARDO DI CARLO (pioniere della pasticceria scientifica) LUCA MONTERSINO (maestro di pasticceria sana), ROLANDO MORANDIN e FRANCESCA MORANDIN (maestri di lievitazione), FABRIZIO CAMPLONE (innovatore della tecnica), ANTONIO DALOISO (scultore della pasticceria), GIANLUCA FUSTO (con i suoi dolci al piatto), SEBASTIANO CARIDI (specializzato nel cioccolato), SALVATORE DE RISO (ricercatore della qualità), CARMEN VECCHIONE (con il suo sacrificio e determinazione), LUCA MANNORI (professionista del buon gusto e dell’estetica), ALFONSO PEPE (sempre in cerca di perfezione), ROBERTA PEZZELLA (pasticciera, chef e fornaia) ed altri ancora, che terranno il tema che li ha resi in assoluto i maestri del settore. Si parlerà quindi degli ingredienti base e quelli alternativi, dei dolci della tradizione italiana, lo zucchero artistico, la pasticceria salata, le masse montate, i lievitati, le frolle ed i biscotti, ma non solo.

Il 25 maggio 2018, a Roma, avrò il piacere e l’onore di affiancare il maestro torinese Luca Montersino durante la spiegazione e preparazione dei suoi sani e magnifici dolci, che adoro e che ho eseguito già in alcune occasioni (in primis la crema pasticcera e la torta giardino di fragole). E’ vero mancano ancora diversi mesi all’evento… eppure sono già così emozionata!

A tutti coloro che non possono fare a meno di questo settore, che hanno un’attività, un’azienda o semplicemente una passione smodata per la pasticceria, non posso che consigliarvi di sfruttare quest’importante occasione.

Il Pasty Master AssoAPI inizierà quindi a Febbraio 2018, ma per ogni tipo di informazione potete scrivere a [email protected] oppure telefonare direttamente al numero verde 800/98683.