Finger Lime, il caviale di agrumi

Gustosa e nutriente, la frutta è l’alimento ideale da consumare durante tutto l’anno. Perfetta contro il caldo perché fresca e succosa, in inverno potrebbe però risultare poco invitante e monotona, vista la minore varietà di stagione.

Abbiamo però detto “potrebbe”, perché in realtà esiste un’infinità di frutta colorata, deliziosa ed allettante che è possibile trovare in qualsiasi stagione… è la frutta esotica!

Se banane, cocco, kiwi, ananas, mango e avocado li mettiamo ormai nel carrello come dei comunissimi frutti, ne esistono molti altri però che non dovremmo farci sfuggire: carambola, cherimoya, feijoa, granadilla, kiwano, jackfruit e finger lime sono solo alcuni di quelli dal sapore imprevedibile, assolutamente da provare almeno una volta nella vita!

Il Paese di provenienza di ognuno di questi frutti, così come il suolo sul quale crescono ed il clima, ne caratterizzano la forma, la consistenza della polpa ed il sapore. La frutta esotica è un’esplosione di colori e sapori, da poter gustare così com’è oppure da utilizzare nella preparazione di invitanti ricette, anche come scenico decoro! Moltissimi chef la utilizzano per le loro innovative ricette, accostandola ai piatti a base di carne, pesce, nelle insalate e nelle preparazioni di sughi. Non sono affatto da meno i cocktail, dove la frutta fa praticamente da protagonista per il suo colore, sapore e profumo!

In Italia, negli ultimi anni, il consumo di questa frutta è aumentato esponenzialmente, questo anche grazie alle poche calorie ed i tanti benefici che apportano. E’ più che nota infatti la presenza di vitamine, fibre, antiossidanti, proteine e reidratanti con i quali si fa il carico di energia e si rigenerano i vari tessuti dell’organismo. Uno tra i frutti esotici che contiene maggiori proprietà nutritive è il finger lime, chiamato anche “Limone Caviale” o “Caviale di Agrumi” per la sua polpa fatta di tanti bellissimi chicchi sferici, simili appunto a quelli del caviale, che una volta schiacciati rilasciano un gusto che ricorda quello del limone.

Il microcitrus australasica, meglio conosciuto come finger lime, è originario della zona costiera orientale subtropicale australiana, ma apprezzato però in tutto il mondo.

Il finger lime è scenico e delizioso ma ha anche diverse proprietà e proprio per questo gli aborigeni della foresta fluviale australiana, oltre ad impiegarlo come un comunissimo frutto, lo utilizzavano per diversi scopi terapeutici. Digestivo, antisettico, diuretico e fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari ed il colesterolo cattivo, ecco quali sono le più note proprietà e gli effetti benefici di questo frutto:

Antiossidanti

Il finger lime, grazie alle sue proprietà antiossidanti, riesce a combattere l’azione dei radicali liberi che sono causa di tantissimi problemi di salute. Sembrerebbe inoltre che assumendo questo frutto regolarmente si riesca a ridurre il rischio di alcuni tumori, questo grazie alla presenza dei tanti polifenoli che hanno anche un’azione antibatterica e antinfiammatoria.

Acido Folico

L’acido folico contenuto nel finger lime è indispensabile per prevenire i difetti al tubo neurale del futuro nascituro. Non serve solo alle future mamme però, l’acido folico è infatti necessario nella prevenzione degli organi in generale ed anche per contrastare un’eventuale anemia.

Benefici per la Pelle

Uno studio condotto in California ha dimostrato che con una maschera a base di finger lime è possibile attenuare sulla pelle i segni dell’invecchiamento e quelli dell’acne. Le numerose vitamine, l’acido malico, gallico e quello citrico contenute in esso, sono infatti fonte di benessere per la pelle del nostro corpo.

Calorie

Chi segue una dieta ipocalorica sarà sicuramente felice di sapere che con 100 grammi di questo frutto si assumono appena 20 calorie, eppure fornisce tantissima energia. E’ considerato inoltre un rinfrescante naturale, ideale quindi assumerlo se si fa dell’attività fisica.

 

Delle volte però reperire questi frutti può risultare un po’ difficile.

Fino ad oggi l’unico negozio italiano di frutta che vende il finger lime è Fruttaweb.com, il sito con la maggiore varietà di frutta esotica. Attraverso un ordine telefonico, o direttamente qui, è possibile ordinare il quantitativo desiderato che verrà poi consegnato direttamente a casa.

Sempre Fruttaweb.com, a partire da settembre, sarà l’unico rivenditore di produzione italiana di finger lime!

Se anche voi siete stati conquistati da questo straordinario frutto o siete appassionati dei più introvabili frutti esotici, ecco dove potrete acquistarli:

“https://www.fruttaweb.com/it/agrumi-esotici/905-finger-lime-emerald.html”