Quinoa con caponatina di verdure

Una della cose che più mi piace preparare in cucina sono i tortini.

In base agli ingredienti utilizzati nella ricetta, i tortini possono essere serviti come antipasti, primi piatti, secondi o anche dessert.

Quello che ho scelto di fare oggi è un tortino salato, preparato con una base di Quinoa Tricolore Chirico e l’aggiunta di una gustosa caponatina di verdure.

Che il marchio Chirico fosse una garanzia lo sapevo già.

L’azienda, nata grazie a Luciano Chirico nel lontanissimo 1895, si è sempre fatta notare per la qualità dei suoi prodotti. Dalla nota produzione di farine, partita con un piccolo mulino ad acqua, negli anni si sono dedicati anche alla lavorazione dei cerali. Con grande successo!

Oggi Chirico, oltre al famosissimo grano cotto per la pastiera, produce biscotti, basi per torte, sughi e dei sani e nutrienti mix di cerali e legumi. E’ proprio tra i mix di cereali e legumi che c’è la Quinoa Tricolore, ricca di proteine ed acido folico ma priva di glutine e conservanti. Il suo nome, come è facile dedurre, è dato dalla presenza di ben tre varietà di quinoa: Bianca, Rossa e Nera.

Da poter aggiungere nelle insalate, cuocere velocemente al microonde o in padella con l’aggiunta di un condimento, la Quinoa Tricolore Chirico, senza conservanti e cotta a vapore, è l’ingrediente protagonista della mia ricetta di oggi, un piatto completo e ottimo anche per i celiaci.

Ecco come l’ho utilizzata:

 

Ingredienti per 3 persone

250 gr di Quinoa Tricolore Chirico
1 melanzana
1 carota
1 zucchina
5 pomodorini
1 cipolla
1 cucchiaio di capperi
1 tazzina di aceto
1 cucchiaio di zucchero
10 olive nere
1 peperoncino
olio di oliva
sale
basilico

Procedimento

Lavate e mondate le verdure, quindi tagliatele a dadini della stessa dimensione.

In un’ampia padella riscaldate abbondante olio ed iniziate a friggere le melanzane fino a doratura.

Aggiungete in padella anche la carota e la zucchina, salate e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto.

Sollevate le verdure con una schiumarola e mettetele da parte, lasciando l’olio in padella.

In quest’ultimo cuocete per pochi minuti la cipolla tritata finemente, i pomodorini tagliati a spicchi, basilico, peperoncino, olive e capperi dissalati.

Mettete nuovamente le verdure tenute da parte e fate insaporire il tutto mescolando e aggiungendo successivamente zucchero e aceto da sfumare.

Sollevate la caponata di verdure e spostatela in una ciotola.

In padella adesso metteteci la Quinoa Tricolore Chirico, sgranate i suoi chicchi con i rebbi di una forchetta e fate insaporire nel condimento.

A questo punto formate un tortino di quinoa mettendo un coppapasta al centro di ogni piatto e compattandone bene la superficie.

Una volta tolto l’anello aggiungete in superficie qualche cucchiaio di caponatina e del basilico.

La vostra quinoa con caponatina di verdure è pronta per essere portata in tavola.

Buon appetito.