Sabato 28 gennaio tornano Le Arance della Salute di AIRC

airc_arance_banner_336x280_030117_V1Sabato 28 gennaio AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ufficialmente apre il nuovo anno di raccolta fondi in ben oltre 2.700 piazze italiane con le Arance della Salute.

Da più di 50 anni AIRC sostiene grandi progetti innovativi proprio grazie alla sua raccolta fondi, sempre costante ma soprattutto trasparente, e promuove la prevenzione nelle scuole, piazze ed anche case. E’ proprio grazie anche all’aiuto di questa associazione che è stato possibile osservare le abitudini alimentari dell’europei per oltre vent’anni e confermare che un’alimentazione sana aiuta a prevenire il cancro di stomaco, intestino ed esofago. Se è pur vero che un regolare esercizio fisico contribuisca a diminuire il rischio di malattia del 20-40%, è comunque dal cibo che inizia tutto!
Oltre 20 mila volontari saranno presenti in piazza il 28 gennaio per darci la possibilità di contribuire alla raccolta con una piccola donazione: 9 euro per ricevere una retina di 2,5 kg di “Arance della Salute”, il simbolo per eccellenza di un’alimentazione sana. Ricche di proprietà benefiche come antiossidanti, vitamina C e antociani, le arance distribuite hanno tutte provenienza italiana, siciliana per l’esattezza. Ma non finisce qui perché assieme alle arance verrà consegnata una Guida importantissima con la selezione di cibi salutari da portare in tavola, un’utilissima spiegazione dettagliata di come leggere al meglio le etichette alimentari e soprattutto una raccolta di ricette, dello chef Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana, da poter realizzare con le arance appena acquistate.

AIRC_Arance della Salute IMG_6621 - lg.JPG

Quest’anno sarò anch’io portavoce di questa iniziativa, che sostengo privatamente da anni,e che questa volta mi vedrà partecipare in modo attivo con la pubblicazione di una ricetta sul mio blog utilizzando appunto le arance per promuovere e sostenere quest’importante iniziativa. Ho scelto per l’occasione la torta rovesciata all’arancia, un dolce semplice, bello e gustoso.

Oltre 4 milioni e mezzo di sostenitori, ma non bastiamo mai! Venerdì 27 gennaio infatti ci si anticipa con “Cancro, io ti boccio” dove bambini e ragazzi di più di 600 istituti scolastici contribuiranno alla distribuzione delle “Arance della Salute” e dandoci un’ulteriore possibilità di raggiungere le piazze per donare.

 

arance della salute_2017_0113

Qui potrete trovare una mappa per cercare la piazza più vicino a casa vostra, i volontari AIRC vi aspettano! Contribuiamo numerosi all’iniziativa AIRC, aiutiamo la ricerca per il nostro futuro. D’altronde più ne siamo più belli sembriamo, no!?