Sfogliatine con mozzarella e acciughe

Immersa in circa 145 ettari di patrimonio boschivo, ricco di sorgenti e coltivazioni di ulivi, viti e limoni, sorge Tramonti. In questa favolosa località della Costiera Amalfitana, un po’ per tradizione ed un po’ per cultura, si è sempre prodotta mozzarella.

Il territorio è praticamente una delle aree agricole più feritili di tutta la Campania, in cui a nord ci sono le vaste coltivazioni dell’agro nocerino-sarnese ed a sud i territori  della Piana Del Sele (in antichità paludosi) con numerosi allevamenti di bufali.

E’ proprio da queste parti che nel 1952 nacque un piccolo laboratorio artigianale di trasformazione del latte, quello dei fratelli Giovanni ed Umberto Montella. Dopo 25 anni dall’apertura, lo stesso laboratorio si trasformò in un’azienda familiare, in cui i due fratelli ed i loro rispettivi figli ampliarono anche la produzione dei loro prodotti.

La Tramontina oggi è una garanzia.

Se non vi è mai capitato di acquistare un prodotto con questo marchio, io vi consiglio di farlo. Qualora non foste a Salerno, Avellino, Palermo, Roma, Pescara e Torino, potete comunque farvi arrivare a casa tutto ciò che vorrete, cliccando direttamente sul sito de La Tramontina. Una volta preso il prodotto non vi resterà che attendere il suo arrivo!

Nella mia regione solitamente amiamo gustare la mozzarella così com’è, oggi invece vi mostro come ho scelto d’impiegare le sfiziose e gustose ciliegine di mozzarella La Tramontina.

Ecco quali ingredienti ho utilizzato ed il modo di preparazione:

Ingredienti per 12 sfogliatine
250 gr di ciliegine di mozzarella Tramontina
1 peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale
erbe aromatiche
1 rotolo di pasta sfoglia
12 filetti di acciuga
6 pomodorini
basilico

 

Procedimento

Mettete le ciliegine di mozzarella in una ciotola e fatele insaporire aggiungendo erbe aromatiche tritate, peperoncino, sale ed un filo d’olio.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate dei cerchi con i quali andranno foderati gli stampi da muffin imburrati.

Con i rebbi di una forchetta bucherellare la base ed i bordi prima d’infornare a 200 °C per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, mettete un pomodorino tagliato a metà ed un bocconcino di mozzarella su ogni base. Trasferite nuovamente in forno per 30 secondi.

Aggiungete su ogni sfogliatina un’acciuga chiusa a rosa ed una fogliolina di basilico.

Le vostre sfogliatine con mozzarella ed acciughe sono pronte per essere servite.

Buon appetito!