Castagnaday al Castello Lancellotti

Cosa avete in programma per  il 24 e 25 novembre? Quest’anno, in questi due giorni, c’è il “Castagnaday” a Lauro!

Il Comune di Lauro, situato al centro di una boscosa valle nella bassa Irpinia (Avellino), è particolarmente rinomato per la sua grande presenza di uliveti, noccioleti e soprattutto castagneti.

Non è un caso quindi se per questo venerdì e questo sabato, proprio con il tema della castagna, è stata organizzata una manifestazione all’interno di una delle residenze d’epoca più belle di tutta la Campania, il Castello Lancellotti.

Questo storico castello, che accoglie migliaia di persone all’anno, è sia un importante museo che una spettacolare location di manifestazioni culturali ed eventi privati. Diverse volte è stato infatti scelto come set fotografico e cinematografico, oppure come luogo ideale in cui svolgere ricevimenti e matrimoni. E’ anche grazie a tutto questo che si ha la possibilità di non trascurare mai il costante lavoro di tutela e restauro di questo posto, indispensabile per la sua valorizzazione.

Il castello è circondato da un giardino dell’800 che una volta faceva parte di un parco seicentesco molto grande. Al suo interno ci sono stanze affrescate, una biblioteca contenente libri in pelle di pecora ricuciti a mano e con pergamene miniate, carrozze, tantissime lance nella sala delle armi ma anche passaggi segreti, giardini fioriti e la presenza di un fantasma! Ovviamente quest’ultima è solo una storia inventata, per fortuna.

A partire dal 1277 sono diverse le signorie che sono passate per questo posto, fino a quella dei Lancellotti che ha dovuto avviare i lavori di ricostruzione dopo che il castello fu dato alle fiamme. Dopo un periodo di ricchezza, le fiamme, il lungo abbandono ed il restauro, oggi il castello appare così come fu ricostruito nel 1872 ed è lì ad accogliere tutti coloro che vogliono visitarlo.

Ma quale periodo migliore se non quello in cui ci sono degustazioni, spettacoli ed incontri?

Per il “Castagnaday” saranno allestiti diversi stand in cui sarà possibile degustare ogni tipo di specialità a base di castagna, come ad esempio formaggi, snack, birre e dolci. Ci saranno balli, canti, uno spettacolo teatrale e molto altro ancora. Nel cortile d’ingresso, ad esempio, ci terranno gli show cooking e nella giornata di venerdì 24 novembre alle 19,00 toccherà a me preparare una deliziosa zuppa di castagne.

Se siete curiosi di conoscere la mia ricetta raggiungetemi là!

Al “Castagnaday” potrete vederne delle belle, ecco tutto il programma:

Venerdì 24 Novembre
ore 16:00 – Apertura stand gastronomici
ore 17:00-18:30 – Balli e canti della tradizione
ore 17:00 – Convegno Castanicoltura e montagna: sviluppo, prospettive e opportunità
ore 19:00 – Showcooking con la foodblogger Misya
ore 20:00 – Spettacolo teatrale a cura del gruppo Demiurgo.

Sabato 25 Novembre
ore 16:00 – Apertura stand gastronomici
ore 17:00-18:30 – Balli e canti della tradizione
ore 17:00 – Convegno Dieta mediterranea: sana alimentazione e ambiente
ore 19:00 – Showcooking con la foodblogger Elena Amatucci di Gnam Gnam
ore 20:30 – Concerto Opera e tango Passione Italiana – Quintetto d’archi sesto armonico, clarinetto solista Massimo Santaniello

L’ingresso al Castello Lancellotti per “Castagnaday” di Lauro è assolutamente gratuito, non potete mancare!