Napoli Pizza Village 2017

E’ nata a Napoli come cibo dei ceti sociali più bassi ma in pochissimo tempo si è diffusa nelle altre classi ed è diventata famosa in tutto il mondo… è la pizza!

Un semplice impasto a base di farina, acqua, lievito e sale, impreziosito da ingredienti sempre diversi, in base al gusto di chi la mangerà. Se all’inizio del 1900 la pizza era venduta solo nella sua città d’origine, oggi è uno degli alimenti più conosciuti ed amati da tutti, da poter mangiare anche in tutta Europa, in America e perfino in Giappone!

Anche quest’anno, per omaggiarla, torna su uno dei lungomari più belli del mondo il Napoli Pizza Village.

Le due grandi novità  sono l’anticipazione della manifestazione a giugno, esattamente da sabato 17 a domenica 25, e ben 9 giorni per poter partecipare. La scelta di questi cambiamenti non è affatto casuale, si è voluto infatti evitare le possibili piogge di settembre e si è allungato il periodo dell’evento per racchiudere ben due weekend al posto di uno.

Un’idea geniale che permetterà ai tanti turisti diretti nei luoghi di mare campani di godere di una grandissima festa all’aperto, dove a fare da protagonista c’è il simbolo dell’italianità nel mondo: la pizza!

Oltre 600.000 visitatori l’anno scorso, quest’anno si prospetta che ne arrivino molti di più, interessati anche al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo e al FoodBlogAward, il concorso creato da Malvarosa | Publisher & Food Agency.

Durante il Napoli Pizza Village quindi, oltre a decretare il miglior pizzaiolo del mondo, ci saranno i 9 blogger italiani scelti dalla giuria tecnica per la loro speciale pizza d’autore, ispirata alle sperimentazioni del cinema d’avanguardia degli anni ‘40. Ogni blogger sarà ospitato a Napoli nei giorni della manifestazione e verrà premiato nell’area “Pizza D’Essai”, uno spazio riservato agli ospiti della manifestazione che accederanno solo su invito, dove ci saranno i 9 pizzaioli più famosi d’Italia. Tra questi Gino Sorbillo (proprietario delle omonime pizzerie a Napoli e non solo), Francesco Martucci (de I Masanielli a Caserta), Ciro Oliva (di Concettina ai Tre Santi nella Sanità nel quartiere Sanità) e Vincenzo Piccirillo (de La Masardona). Assieme agli altri testimonial si esibiranno in particolari e coinvolgenti performance e presenteranno le nuove tendenze della stagione 2017/2018, facendo i giudici dell’Off_Foodblogaward|Pizza_Village e decretando il vincitore di ogni categoria: croccante, fashion, fritta, genuina, gluten free, healthy, leggera, sofisticata e vegan.

Chi sono i 9 blogger?

Alessandro Zaccaro – Fancy Factory (Focaccia bianca a lievitazione naturale)

Sonia Paladini – Sonia Paladini. Spunti e appunti per vivere meglio (Pizza con crema di asparagi)

Stefania Pigoni – Dolcissima Stefy (Pizza al lardo di Colonnata e pomodorini)

Marco Furmenti – Il Piccolo Artusi (Pizza di grani antichi con lievito lattico)

Teresa De Masi – Scatti golosi (Fior di pizza alla Mozzarella di Bufala Campana DOP)

Anna Sala ed Erminio Paravisi – The chocolate corner design (Metti una pizza a primavera…)

Giovanna Arcidiacono – Myrossofragola (Pizza al farro)

Martina Olivieri – Le ricette di libellula (Focaccia integrale con i pomodorini)

Giorgia Riccardi – Barbie magica cuoca (Pizza muffin)

Chi sarà a premiarli?

Nelle serate in cui sarà presente, i vincitori verranno premiati dalla madrina dell’iniziativa… Misya!

Per chi non lo sapesse il blog Misya.info è nato proprio con la pizza! La primissima ricetta postata, esattamente nel 2007, fu quella di piccolissime pizzette al pomodoro.

Da lì è stato praticamente un susseguirsi di successi in cucina ma anche nel blog!

Una ricetta tira l’altra e i seguaci sono man mano aumentati, apprezzando il “passo dopo passo” di ogni singola preparazione, accompagnata sempre da tantissime foto. Se oggi Misya.info è il secondo blog di cucina più cliccato d’Italia è anche grazie alla nostra amata pizza 😉

Quindi sono felice ed onorata di partecipare in veste di madrina del foodblogaward di quest’anno 😉

Ci si vede tutti al Napoli Pizza Village allora, dal 17 al 25 giugno alle ore 18:00-24:00, nel tratto pedonale di Via Caracciolo (a partire dalla Rotonda Diaz). L’evento è gratuito!


Per maggiori info : https://www.pizzavillage.it/misya-madrina-della-off_-foodblogawardpizza_village/