Le migliori preparazioni da fare con il Bimby

Se si parla di robot noi non possiamo che pensare a quelli da cucina. Il più noto di questi è senza ombra di dubbio il Bimby della Vorwerk, tanto amato e desiderato da tantissime persone.

In principio nacque come semplice preparatore di zuppe, nel tempo però è diventato un vero e proprio tuttofare, in grado di creare tantissime ricette in pochissimo tempo. Antipasti, primi e secondi piatti, contorni e anche dolci, in maniera semplicissima si può tritare, frullare, affettare, macinare, mescolare, impastare, polverizzare e cuocere, perfino al vapore.

Aldilà del suo design compatto ed elegante, il Bimby è l’elettrodomestico che una volta provato non può che conquistare!

Ma cosa prepara maggiormente chi possiede il Bimby?

Le migliori preparazioni da fare con il Bimby

Tra le infinite ricette che è possibile fare con questo robot, ecco quali sono le migliori 10 che vi consigliamo:

Maionese

La maionese, la famosissima salsa francese conosciuta da tutti, solitamente viene acquistata e più raramente la si vede preparare in casa. Eppure bastano appena 4 ingredienti per averla sempre bella fresca ed in casa, figuriamoci poi se la prepariamo con il Bimby!

Per fare la maionese mettete nel boccale le uova, succo di limone e sale per 1 minuto a velocità 4. Mettete ora a velocità 5 e versate l’olio a filo dal cerchietto del coperchio, passando a velocità 6. Quando avrete messo tutto l’olio amalgamate a velocità 7 per alcuni secondi.

Qui la ricetta completa.

 

Meringhe

A chi non piacciono le meringhe? Preparate con una base di albumi e zucchero, possono essere italiane, svizzere e francesi, queste ultime sono decisamente quelle più note! Facendole con il Bimby ovviamente sarà tutto più semplice, prestate però attenzione ad utilizzare albumi a temperatura ambiente e soprattutto che non abbiano neppure la minima traccia di torli.

Le meringhe si preparano frullando lo zucchero nel boccale a velocità Turbo per 30 secondi. Aggiungendo gli albumi e montando la farfalla si dovrà montare a 37° con velocità 2, incorporare il succo di limone filtrato ed il sale e continuare a montare per 1 minuto. A questo punto andrà spenta la temperatura ma bisognerà continuare a montare a velocità 2 per altri 7 minuti, aprire il coperchio e lasciare raffreddare per 10 minuti prima di lavorare ancora a velocità 2 per 7 minuti. Ora potrete comporre le meringhe su una teglia rivestita di carta forno, utilizzando la sac à poche, e cuocerle in forno.

Qui la ricetta completa.

 

Torta di Mele

La torta di mele è il dolce soffice e gustoso che profuma tutta la casa! Solitamente viene preparato dalle mamme o dalle nonne che, ad un impasto semplice, aggiungono delle dolci mele per rendere speciale la ricetta.

Per la torta di mele bisogna innanzitutto sbucciare ed affettare le mele che andranno man mano bagnate con il succo di limone. Inserendo nel boccale lo zucchero e la buccia del limone, si dovrà azionare a velocità Turbo per 10 secondi prima di aggiungere uova, latte, farina, burro, sale e lievito che dovranno invece andare a velocità 7 per 30 secondi. A questo punto si incorporerà il miele e s’impasterà a velocità 1 per 10 secondi. Al termine si passerà alla cottura in forno.

Qui la ricetta completa.

 

Torta Margherita

Quando si dice che le ricette semplici sono le più buone, ecco che arriva la torta margherita. Con il soffice impasto che profuma di limone e il delizioso strato di zucchero a velo, questa semplicissima torta è sicuramente tra quelle maggiormente preparate in famiglia. Piace ai piccini come ai grandi e i più golosi sono soliti farcirla alla fine con uno strato di cioccolato nel mezzo.

Preparate la torta margherita polverizzando zucchero e buccia di limone nel boccale a velocità Turbo per 30 secondi. Dopo aver aggiunto il burro a pezzetti si dovrà montare a velocità 5 per 1 minuto, incorporando in seguito la vanillina ed un uovo alla volta, da lavorare a velocità 4 per 1-2 minuti. Arrivati a questo punto si dovrà inserire anche la farina, la fecola ed il sale e si mischierà sempre alla stessa velocità per 1 minuto. Il lievito sciolto nel latte sarà l’ultimo passaggio, da lavorare a velocità 2-3 per 30 secondi, prima di cuocere il tutto in forno, far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

Qui la ricetta completa.

 

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è l’indiscussa preparazione che accompagna la maggior parte dei compleanni ed eventi da festeggiare. E’ una torta morbida e leggera che si presta ad ogni tipo di farcitura e per questo è tra quelle maggiormente impiegate in pasticceria.

La sua preparazione avviene montando gli albumi a velocità 3 per 2 minuti con la farfalla. Ripulendo il boccale e inserendo zucchero e buccia grattugiata di limone, si dovrà impostare il Turbo per 30 secondi. Rimettendo la farfalla ed aggiungendo tuorli ed acqua bollente di dovrà impostare sui 40° a velocità 3 per 1 minuto. La farina invece andrà messa togliendo la farfalla e azionando la velocità 3-5 per 40 secondi. In ultimi andrà inserito il lievito e gli albumi montati a neve, da mescolare a velocità 2 per 20 secondi. In ultimo si procederà con la cottura.

Qui la ricetta completa.

 

Pasta Frolla

In pasticceria la pasta frolla fa da padrona nella maggior parte delle ricette di biscotti e crostate e può variare ogni volta aggiungendo degli aromi sempre diversi.

Mettendo nel boccale tutti gli ingredienti che la compongono ed impostando a velocità 4-5 per 20 secondi, ecco che la pasta frolla sarà pronta per essere avvolta nella pellicola e fatta riposare in frigorifero prima di essere utilizzata.

Qui la ricetta completa.

 

Risotto alla Zucca

Dolce e delicato, il risotto alla zucca si prepara tranquillamente con il Bimby risparmiandoci la seccatura di stare lì a mescolare continuamente.

Tritate la cipolla sbucciata nel boccale a velocità 5 per 3 secondi ed aggiungete il burro per rosolare a 100°, velocità 1 per 3 minuti. Incorporate la zucca pulita a tocchetti e attivate 100°, antiorario a velocità 1 per 2 minuti. Ora andrà messo il riso, fatto tostare a Varoma per 2 minuti a velocità 1 e fatto cuocere con il brodo caldo a 100°, velocità 1 per il tempo necessario alla cottura del riso. Dei tocchetti di asiago ed il parmigiano mescolati per 1 minuti a velocità 1 renderanno il risotto ancor più irresistibile.

Qui la ricetta completa.

 

Crema Pasticcera

Da mangiare cucchiaio dopo cucchiaio o da utilizzare come farcitura, la crema pasticcera è una delle prima creme che prepara chi non rinuncia facilmente ai dolci.

Dopo aver polverizzato lo zucchero e la buccia di limone alla velocità Turbo per 20 secondi, ecco che si potranno aggiungere i restanti ingredienti prima di cuocere ad 80° per 7 minuti a velocità 4.

Qui la ricetta completa.

 

Besciamella

E’ la salsa base che ritroviamo in tantissime ricetta al forno, quella che viene utilizzata per legare varie preparazioni e di cui molto spesso non possiamo farne a meno. La besciamella, composta da latte, farina, burro e sale, si prepara facendo molta attenzione alla formazione dei grumi che con il Bimby non avverrà mai.

Mettete gli ingredienti nel boccale del Bimby e cuocete semplicemente a 90° a velocità 4 per 7 minuti.

Qui la ricetta completa.

 

Zuppa di Lenticchie

Cosa c’è di meglio di una nutriente e saporita zuppa soprattutto quando fa freddo? La zuppa di lenticchie è una di queste, da poter preparare direttamente nel Bimby con un perfetto risultato.

Innanzitutto si metterà la cipolla con l’olio a 90° a velocità 5 per 1 minuto , aggiungendo poi la pancetta a dadini ed il peperoncino a 100 ° per 1 minuti a velocità 1, antiorario. Successivamente si metteranno i pomodori a pezzi, da far cuocere 6 minuti a velocità 1 e si aggiungeranno le lenticchie bollite con del sale da far insaporire per 10 minuti a velocità 1. I crostini di pane saranno il tocco finale prima di servire.

Qui la ricetta completa.