Il set per fonduta: tutto quello che c’è da sapere

La fonduta, o fondue, è una tipica preparazione Svizzera, ben radicata sia in Francia che in Italia.

Generalmente tutti noi siamo abituati a pensare alla fonduta come ad un piatto a base di formaggio, in realtà però ce ne sono anche altre. Esiste infatti la fonduta al cioccolato, dove quest’ultimo viene fuso e servito poi con pezzetti di frutta e marshmallow, oppure la fondue bourguignonne, dove i tocchetti di carne (manzo, pollo, maiale o vitello) vengono cotti in olio bollente e serviti con varie salse.

La fonduta quindi può variare sia nella sua preparazione base (formaggio, carne, cioccolato) che negli ingredienti che serviranno per essere immersi (pane, patate, frutta, ecc.)

Oggi la fonduta è una preparazione molto amata ed apprezzata, portata in tavola nei momenti più speciali da condividere con familiari ed amici. Non tutti sanno però che in realtà la fonduta nacque per esigenza di un popolo montanaro che, rimanendo molto spesso isolato dalla città, era costretto ad utilizzare ciò che produceva (formaggio, pane, latte) per sopravvivere all’inverno. Ecco quindi in che modo è nata la prima fonduta di formaggio.

Col passare degli anni questo piatto iniziò inevitabilmente a diffondersi e nel 1960 cominciò anche la produzione e commercializzazione dei set per fonduta.

Cos’è il set per fonduta

Per preparare la fonduta esiste un vero e proprio set, formato da una pentola, un fornellino e delle forchette.

La pentola, la caquelon, ha un fondo decisamente spesso per evitare che il cibo possa bruciare durante la sua cottura. Può essere di ceramica, acciaio, rame, metallo o ghisa, e di varie dimensioni.

Il fornellino, il réchaud, serve a mantenere il contenuto della pentola costantemente alla temperatura giusta e va posizionato, infatti, proprio sotto la caquelon. Non si tratta solo di una questione di cibo ben caldo, ma della sua consistenza che dovrà restare invariata fino alla fine del pasto.

Le forchette in dotazione hanno dei lunghi manici in legno per consentire, a chi le mantiene, di non scottarsi quando verranno messe all’interno della pentola. Un’altra particolarità di queste forchette sono i denti leggermente uncinati, perfetti per evitare di perdere con facilità il boccone appena infilzato.

Come si usa il set per fonduta

Il set per fonduta può essere di diversi modi.

Esistono infatti quelli elettrici oppure quelli alimentati con candele, alcol o gel infiammabili.

Il set per fonduta con candela serve unicamente a preservare consistenza e temperatura, bisognerà infatti prima fondere gli ingredienti sul fuoco e poi spostarli nella caquelon alimentata con candela. Il set per fonduta alimentato ad alcol si riempie quando il bruciatore è totalmente freddo ed è sicuramente meno sicuro di quello a gel infiammabile.

Ovviamente in base al tipo di fonduta che bisognerà preparare ci saranno dei procedimenti ben diversi.

 

La fonduta di formaggio viene preparata, ad esempio, unendo e facendo sciogliere un mix di formaggi assieme al latte. Mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo dei tuorli d’uovo, si otterrà la perfetta consistenza cremosa e priva di grumi. Il tutto potrà essere accompagnato da tocchetti di pane o patate, ma c’è anche chi sceglie le verdure.

Consiglio: prima di preparare la fonduta potreste strofinare uno spicchio d’aglio (sbucciato) sulle pareti interne della pentola. In questo modo donerete ulteriore sapore alla ricetta.

La fonduta di carne ha la stessa procedura di quella di pesce o verdure. Per questa ricetta il cibo si utilizza a tocchetti di circa 3 cm e si farà cuocere in olio (o anche brodo), infilzandolo alle forchette. Basteranno pochissimi minuti ed il piatto sarà pronto.

 

La fonduta di cioccolato si prepara lavorando quest’ultimo (bianco, al latte oppure fondente) con la panna e facendolo sciogliere a bagnomaria. Quando la consistenza sarà ben cremosa e senza grumi allora si potrà spostare il cioccolato nel tegame per fonduta, accendendo l’alimentazione che lo terrà ben caldo. Per accompagnare questa fonduta si utilizzano solitamente dei tocchetti di frutta oppure del goloso ed invitante marshmallow, da infilzare rigorosamente con le forchettine.

Per tutti coloro che non amano lo scambio di forchette, sappiate che quelle in dotazione nel set solitamente sono differenti l’una dall’altra. Per simbolo o colore, c’è sempre un modo per poter distinguere la propria posata e non confonderla quindi con tutte le altre.

Bestseller No. 1
Baumalu 342703 - Set per fonduta in acciaio inox, 6 persone, vassoio girevole in legno
  • Acciaio inossidabile
  • 6 persone
  • In legno con Lazy Susan
  • 6 forchette
  • 6 ciotole in porcellana
Bestseller No. 4
Big BBQ - Padella per fonduta in ghisa smaltata, colore: rosso
  • Padella per fonduta in ghisa smaltata, 2 colori
  • Capacità ca. 3 litri, esterno rosso e interno bianco
  • Peso padella: 4,6 Kg, diametro interno: 20 cm, altezza interna: 17 cm,
  • Fornello in ghisa, 6 forchette con manico in legno
  • Per fonduta di carne o formaggio
OffertaBestseller No. 5
Kitchen Craft Set fonduta con ciotole in ceramica e acciaio INOX e 6 forchette
  • Ciotole in acciaio inox e ceramica
  • Supporto in metallo e due plastica bruciatore
  • 6 forchette in acciaio inox, che sono ben auseinanderzuhalten di colori diversi
  • Incluso istruzioni e ricetta per fonduta di formaggio
  • Confezione regalo: 20 x 23 x 23 cm