Coltelli da cucina, come scegliere i migliori

Per dilettanti, semplici appassionati o cuochi, i coltelli sono sicuramente  uno degli utensili più utilizzati in cucina. Ne esistono di varie tipologie e materiali ma non tutti sono a conoscenza delle loro differenze e basarsi sul costo non è sempre sinonimo di qualità. Molto spesso può capitare infatti di comprare dei coltelli di una marca influente e scoprire poi che in realtà non risultano essere così funzionali come si credeva.

Un buon coltello da cucina deve essere maneggevole, resistente e duraturo nel tempo, d’altronde stiamo parlando di uno strumento (o più) che utilizzeremo praticamente tutti i giorni.

Ecco quindi cosa è importante sapere sui coltelli da cucina prima di poterli scegliere:

Tipologie

I coltelli esistono di diverse tipi, ognuno adatto per un taglio ben specifico.

coltelli

Coltello per Verdure

Chiamato anche coltello “orientale”, quest’utensile ha un tipo di lama piatta che, una volta poggiata sul tagliere, aiuta ad effettuare dei tagli continui. Si tratta inoltre di un tipo di coltello sottile e leggero, importante per non affaticarsi durante l’utilizzo, da preferire nella lunghezza che va dai 18 ai 22 cm.

Coltello da Cuoco

Trita, affetta, riduce in cubetti tutti gli alimenti, è un coltello da usare per diverse funzioni. Ha una lama abbastanza ampia che curva per tutta la sua lunghezza ed è molto resistente. Per questo tipo di coltello una lunghezza che si aggira dai 20 ai 25 cm è da considerarsi ideale.

Coltello per Pane

Dai più gradi ai più piccoli, questi coltelli sono tutti dentellati e quindi specifici per tagliare il pane senza schiacciarlo. Solitamente partono dai 13 cm in su ed il loro prezzo non è mai troppo alto.

Coltello per Disossare

Va dai 9 ai 15 cm, ha una lama lunga con una punta affilata e curva. Si utilizza per separare la carne dalle ossa, senza rovinarla. Di questi coltelli ne esistono alcuni con la lama flessibile, ideali per la carne di pollame, e quelli rigidi, specifici per la carne di suino e manzo.

Coltello per Filettare

Sono utili per sfilettare il pesce crudo ma c’è chi li utilizza anche per tagliare le verdure e la frutta. Hanno una lama di circa 20 cm, lunga, flessibile e stretta.

Coltello Spelucchino

La sua lama si aggira tra i 6 e gli 11 cm e viene impiegata maggiormente per raschiare o sbucciare gli alimenti, tutto dipende dalla forma della sua lama. Questi coltelli infatti possono avere una lama dalla forma dritta oppure curva, in entrambi i casi comunque perfetta per gli utilizzi di precisione.

Coltello e Forchettone per arrosto

Chi è solito fare un barbecue di sicuro non si fa mancare coltello e forchettone adatto. Questo tipo di coltello, dalla lama lunga e dalla punta arrotondata, serve ad affettare la carne senza creare danni. Il forchettone invece mantiene la carne ben salda in fase di taglio e può avere delle estremità dritte o piegate verso l’esterno.

Sicurezza

Seppur esistano tipi di coltelli con caratteristiche ben diverse, c’è una cosa che li accomuna tutti: la loro pericolosità.

Per la vostra sicurezza, ma anche per quella di chi vi sta accanto, ecco cosa è meglio evitare con un coltello:

  1. Non utilizzatene mai uno se avete le mani unte o se ad essere unto è il suo manico, in questo modo non riuscireste ad averne il controllo.
  2. Fate in modo che non venga mai lasciato in giro, soprattutto se è alla portata dei bambini.
  3. Evitate di utilizzarlo troppo rapidamente, è preferibile impiegare un po’ di tempo in più per tagliare ma con maggiore sicurezza.
  4. Non lasciate che finisca sotto le altre stoviglie, potreste dimenticarvene e successivamente correre il rischio di tagliarvi.
  5. Verificate il taglio della lama direttamente sul cibo e mai con il vostro dito.

Materiali

Sia per i manici che per la lama, i materiali impiegati per realizzare i coltelli sono vari ed ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro. Noi vi presentiamo quelli più utilizzati.

Manici

Plastica: sono tra i coltelli che maggiormente si trovano in commercio, molto venduti per la loro leggerezza e per il prezzo. Dal punto di vista igienico questi manici non assorbono i microrganismi ma hanno però lo svantaggio di non durare a lungo nel tempo. Generalmente chi non li sceglie lo fa proprio per questo.

Legno: i manici dei coltelli in legno hanno solitamente un’ottima impugnatura malgrado siano predisposti ad assorbire odori e microrganismi. Essendo il legno particolarmente poroso è preferibile quindi non lavare i coltelli con questi manici all’interno della lavastoviglie.

Acciaio inox: super resistenti e super igienici i manici in acciaio hanno lo svantaggio di essere però maggiormente pesanti, piccolo particolare che si tramuta in maggior fatica quando vengono impiegati.

Lame

Ceramica: le lame di questi coltelli restano affilate nel tempo, sono estremamente leggere, ma soprattutto sono indispensabili se si vuole evitare di ossidare alcuni tipi di cibi quando si vanno a tagliare. L’unica nota dolente è la cura di cui necessitano, dovuta alla loro maggiore fragilità.

Acciaio inox: questo tipo di acciaio permette alla lama di non arrugginire mai e di non rovinarsi una volta che entra in contatto con ingredienti acidi. Più la lama verrà lucidata e più risulterà resistente nel tempo.

Acciaio al carbonio: i coltelli in acciaio al carbonio hanno generalmente un ottimo rapporto qualità prezzo. A loro sfavore c’è però la vulnerabilità alla ruggine, molto spesso rilasciata anche nel cibo e riconoscibile per uno strano sapore simile al ferro.

coltelli cucina

Cura dei coltelli

Così come tutti gli utensili, anche i coltelli da cucina necessitano di alcuni accorgimenti per poter essere conservati al meglio nel tempo. Per preservarli quindi sarà importante:

  • Utilizzarli su taglieri di legno o plastica, unicamente per tagliare gli alimenti.
  • Lavarli a mano, evitando così il lavaggio in lavastoviglie (maggiormente se parliamo di quelli col manico in legno), ed asciugarli subito dopo.
  • Riporli nel cassetto degli utensili o nelle proprie custodie, facendo attenzione a non farli entrare in contatto con altri utensili in acciaio.
  • Quando inizieranno a perdere il loro taglio fateli affilare, torneranno ad essere praticamente come nuovi.

Come affilarli

Affilare i coltelli è un’operazione da ripetere più volte se si vuole preservare la funzionalità delle lame.

Prendendo l’acciaino, il bastoncino di acciaio specifico per affilare i coltelli, bisognerà:

  • Metterlo in posizione verticale sul piano di lavoro.
  • Impugnare il coltello da affilare e posizionare la sua lama in un angolo di 20° rispetto alla parte inferiore dell’acciaino.
  • Gradualmente abbassare il coltello, tirandolo a sé, per affilare tutta la lama.
  • Fare la stessa cosa per l’altro lato della lama.

 

Prima di acquistare dei coltelli è molto importante avere la possibilità di poter provare la loro impugnatura. Comprare una set completo ci fa sicuramente risparmiare, ma non ci permette di capire se per noi quei coltelli siano realmente maneggevoli.

OffertaBestseller No. 1
Ross Henery Professional, Set di coltelli da chef Eclipse da 9 pezzi in acciaio inox con custodia a cerniera
  • • Set di coltelli professionali da chef da 9 pezzi. Ogni coltello è forgiato da un unico pezzo di acciaio inox ad alto tenore di carbonio
  • • I coltelli vengono forniti in una custodia robusta con cerniera, ideale per conservare o trasportare i coltelli da chef. La custodia si pulisce facilmente
  • • Perfetti per chef professionisti, studenti e per la casa come coltelli da cucina
  • • Le lame più lunghe sono fornite di guaine protettive per impedire di perforare la custodia. I coltelli sono mostrati con e senza la guaina
  • • Tutti i coltelli sono affilati a mano e temprati tre volte per garantire una salda tenuta della lama
OffertaBestseller No. 2
Set Coltelli 16 Pezzi DEIK, Ceppo Coltelli Acciaio Inossidabile, Set Coltelli Professionali Ceppo Coltello in Legno
  • √ Grande DESIGN: A differenza di altri coltelli tradizionali, questo coltello è forgiato in modo continuo. Elimina ogni possibilità per i batteri di entrare dentro alle maniglie o fessure, per una vita più sana a costi accessibili
  • √ alto tenore di carbonio MACCHIE-FREE INOX: per massima durata, i batteri di lunga durata e resistenza alla ruggine
  • √ SET: Tutti i coltelli necessari in cucina, composto da il numero 8 coltello da chef, in acciaio inox affilatura perfetta, 5" coltello uso.quotidiano , 5" Santoku, 5" coltello di pomodoro, 4.5" bistecca coltello * 6pcs, 3,5" coltello paring, 3" coltello pane, più un blocco di legno
  • √ MANIGLIA EROGONOMICA: Consente un grande bilanciamento del peso e impedisce la fatica di taglio
  • √ GARANZIA DI SOSPENSIONE DI 30 GIORNI - se avete qualunque problema con il nostro set di coltelli da 16 pezzi, contatta il nostro supporto clienti, abbiamo una garanzia di 2 anni
Bestseller No. 3
Ausker - Set Coltelli da Cucina Professionali in Acciaio Inox con Ceppo Coltelli in Legno e Affilatore Integrato, 6 Coltelli
  • SET DI 6 COLTELLI: 1 Coltello da Pane (lama 20 cm), 1 Coltello da Arrosti (lama 20 cm), 1 Coltello da Chef (lama 20 cm), 1 Coltello Santoku dal design giapponese (lama 18 cm), 1 Coltello Multiuso (lama 13 cm), 1 Coltello Spelucchino (lama 9 cm). Nel nostro set coltelli troverai i 6 coltelli da cucina professionali indispensabili per soddisfare le tue esigenze di ogni giorno. Non ti resta quindi che scatenare la tua voglia di cucinare, per te o per i tuoi amici!
  • AFFILATURA CHE DURA NEL TEMPO: le nostre lame sono prodotte in Acciaio Inossidabile Martensitico Temprato al Cromo e ad Alto Contenuto di Carbonio. L'ottima qualità dell'acciaio utilizzato ti garantirà un'estrema precisione nel taglio, un filo della lama che resterà affilato a lungo, una facile manutenzione e ri-affilatura e un'elevata resistenza alla corrosione e alla ruggine. E ricorda che quando le tue lame necessiteranno di essere affilate potrai utilizzare l'affilatore integrato nel ceppo.
  • COLTELLI FORGIATI DA UN UNICO PEZZO DI ACCIAIO: lama e manico sono una cosa sola e ciò rende i nostri coltelli estremamente robusti. L'acciaio all'interno del manico lo rende più pesante e sposta di fatto il baricentro del coltello dalla lama verso il manico, vale a dire quindi verso la tua mano. In questo modo il coltello diventerà una vera e propria estensione della tua mano e ti permetterà di utilizzarlo con facilità ed efficacia per aiutarti in ogni tua avventura culinaria.
  • MANICI ERGONOMICI: abbiamo pensato i nostri manici in modo da garantirti un'impugnatura comoda, solida e sicura. I manici sono stati realizzati in ABS e Acciaio per offrirti aderenza ma allo stesso tempo per permettere al polso di muoversi agevolmente. Maneggevolezza, comfort e resistenza sono le caratteristiche che contraddistinguono i nostri manici per un taglio sicuro e preciso sia che tu sia agli albori della tua carriera da cuoco di casa o che tu abbia già una certa esperienza.
  • CEPPO COLTELLI IN LEGNO CON AFFILATORE INTEGRATO: non è solo un elegante ceppo in legno ecologico in cui potrai riporre comodamente ed in modo sicuro i nostri coltelli ma un vero e proprio alleato in cucina! Potrai avere la tua collezione di 6 coltelli da cucina professionali a portata di mano sul piano di lavoro ed in più avrai un innovativo affilatore integrato nel ceppo che manterrà le tue lame sempre affilate. Un ceppo di coltelli efficiente ed elegante per la tua cucina!
OffertaBestseller No. 4
Aicok Coltello da Cucina, Coltello da Chef di 20 cm, Acciaio Inox Tedesco al Carbonio con Impugnatura Ergonomica Brevettata
  • VERSATILE: Un coltello da chef di 21cm, multifunzione: progettato per tagliare, tritare, affettare, e tagliare a cubetti frutta, verdura, carne e pesce.
  • LAMA AFFILATA: Lama in acciaio inox, High carbon, garantisce la massima precisione e la durata del bordo. Il coltello šš perfettamente tagliente, resistente alla ruggine, di facile manutenzione, il bordo rimane affilato a lungo ed šš facile da riaffilare.
  • ALTEZZA LAMA: L'altezza della lama aiuta durante la preparazione del cibo, si controlla bene in mano ed šš molto confortevole. La lama šš lucidata a mano ed ha una finitura satinata.
  • INTEREZZA: La lama e il manico sono un unico pezzo. In questo modo il coltello da chef avrš€ una lunga durata non essendo facile danneggiarlo.
  • IN ACCIAIO INOX E CON MANICO IN ABS šC Il manico šš realizzato in ABS, durevole, resistente all'umiditš€, insieme all'acciaio inossidabile rendono l'impugnatura pišŽ resistente e confortevole.
OffertaBestseller No. 5
Aicok Coltelli da Cucina Set Acciaio Tedesco Coltello 20CM 13CM 9CM e Pelapatate Lama Set 4 Pezzi
  • Acciaio Inox Tedesco: Il set di coltelli è realizzato in acciaio inox di alto tenore di carbonio tedesco. Le lame sono forgiate da un unico pezzo di acciaio, che garantisce una lunga durata dei coltelli
  • 4 Pezzi Set di Coltelli: Il set di coltelli comprende un coltello da cucina 20,3 centimetri (8 pollici), un coltello da cucina 12,7 centimetri (5 pollici), un coltello per verdure 8.9cm (3.5 inch) e un pelapatate in plastica da 15,2 centimetri (6 pollici)
  • Forma del manico ergonomica: Peso equilibrato in modo ideale tra manico e lama, potendolo gestire in modo conveniente. Il manico, essendo un corpo unico rivettato fatto di plastica ABS di alta qualità, da una sensazione di presa sicura e confortevole nella mano.
  • Durezza: resistente alla corrosione, stabilità chimica, facile da mantenere. Speciale acciaio tedesco che non ha bisogno di essere affilato
  • 2 anni di garanzia di qualità del Produttore