10 cose da mangiare se sei a Napoli

Sei a Napoli, quasi per una “toccata e fuga” e non sai a cosa non dovresti mai rinunciare? Ci sono diversi angoli di questa città in cui è quasi obbligatorio fare un salto, così come ci sono cibi che devi assolutamente provare! Se ti trovi a Napoli (o stai per andarci) ecco cosa devi provare e in che modalità:

1. La Sfogliatella Mary sotto la Galleria Umberto I
Puoi scegliere la riccia o la frolla ma non puoi non mangiarla qui. La sfogliatella, uno dei dolci più tradizionali di questa città, puoi gustarla calda calda e ricoperta con tanto zucchero a velo proprio vicino il centro storico, lungo la via dei tanti negozi.


2. Il Babà di Patisserie Capparelli
Vai per ordinarne uno e finisce che ne prendi sempre un altro in più! Il babà in questa pasticceria è qualcosa di fenomenale: freschissimo, soffice e gustoso al punto giusto. Capparelli si trova in Via dei Tribunali, di sicuro passerete da queste parti quindi chiedete ad un passante in che modo potreste arrivarci, di sicuro vi aiuterà a trovare la strada giusta con molto piacere.


3. Taralli e birra sul lungomare di Mergellina
Per gli amanti del salato a Napoli c’è qualcosa di (quasi) sacro: i taralli ‘nzogna e pepe. Concedetevi una bella passeggiata a Via Caracciolo, visitate il famoso Castel dell’Ovo e godetevi il panorama ma fate una pausa seduti sul lungomare e mangiate i taralli accompagnandoli con una birra ghiacciata, magari la Peroni! Per i napoletani accostare i taralli alla birra è una cosa spontanea e dopo aver provato capirete facilmente il perché.

4. Bere il caffè al Gambrinus
Il caffè va bene in qualsiasi momento della giornata per cui scegliete voi quando fermarvi a berlo ma fatelo al Gran Caffè Gambrinus. Non siate frettolosi qui, sedetevi ad un tavolo nella sala interna… vedrete che spettacolo! Mentre sorseggiate il vostro caffè guardatevi intorno e tornate con la mente al passato, siete in un caffè storico in cui ci sono state tantissime persone importanti!

caffe-gambrinus

5. Mangiare la pizza a portafoglio all’Antica Pizzeria Port’Alba
E’ considerata la più antica pizzeria della città ancora oggi esistente e la troverete facilmente notando i passanti mantenere la pizza avvolta in un tovagliolo di carta. La pizza a portafoglio (così si chiama) è una pizza da poter mangiare camminando camminando senza essere costretti a sedersi.

pizza-portafogli-port-alba

6. Mangiare la pizza in una pizzeria storica
Napoli “se ne cade” di pizzerie! Così si dice qui quando c’è qualcosa in abbondanza e le pizzerie qui ovviamente non scarseggiano. Se però volete vivere il fascino del passato e mangiare una buonissima pizza allora passate da Michele, una delle pizzerie più famose ed apprezzate. Tenete ben presente che la vostra scelta qui sarà solo la Margherita o la marinara, le uniche vere pizze napoletane.


7. Spaghetti con le vongole
Gli spaghetti con le vongole generalmente sono quello che più si ordina quando si vuol gustare un saporito primo piatto marinaro. Per una cena con vista mare in un logo caratteristico dovrete andare al Borgo Marinari, a ridosso del Castel dell’Ovo. Un isolotto collegato da un’unica lingua di terra per questa zona unicamente marinara.


8. Zeppole e Panzarotti
Lasciatevi tentare da un “cuoppo” di frittura calda calda che troverete in moltissimi posti. Zeppole panzarotti qui vengono associati come i taralli con la birra e vanno mangiati direttamente con le mani (magari procuratevi qualche tovagliolino prima!).

zeppole-panzarotti

9. Mozzarella di bufala
Non potete lasciare Napoli senza aver assaggiato la famosa mozzarella di bufala. Da accompagnare rigorosamente con un tocchetto di pane “cafone”, la mozzarella di bufala vi farà capire cosa intende dire realmente un napoletano quando parla di mozzarella. Al momento dell’acquisto chiedete magari di poterne assaggiare un piccolo pezzo… raddoppierete (almeno) il quantitativo della vostra richiesta senza ombra di dubbio.

10. Gelato allo Chalet Ciro
A poche persone non piace il gelato e quindi saranno ben pochi quelli che non passeranno allo chalet più conosciuto di Napoli, lo Chalet Ciro a Mergellina. A due passi (forse 10) dal mare, vista sul golfo ma soprattutto ottimi gelati. Per i più golosi che mandano al diavolo il conto delle calorie c’è il cono graffa, il gustoso impasto fritto ricoperto di zucchero che sostituirà alla grande il cono del vostro gelato. Croce e delizia!

 

Che siano in ordine numerico o no, queste sono le 10 cose da mangiare assolutamente nella città di Napoli. Da quale vi piacerebbe cominciare?