Ristoranti stellati a Napoli

Non capita certo tutti i giorni di cenare in un bellissimo ristorante stellato, ma se abbiamo qualcosa d’importante da festeggiare è sicuramente il luogo più indicato in cui potremmo andare! Ambienti bellissimi, servizio impeccabile e cibi raffinati, se siamo fortunati possiamo anche godere di un panorama mozzafiato. La Guida Michelin premia da sempre i migliori ristoranti ed i suoi chef, ed anche quest’anno la città di Napoli, con la sua provincia, si è confermata nuovamente una delle città più gourmet d’Italia. Ben 23 ristoranti stellati sparsi sul territorio, di cui 6 bistellati e 4 invece sono le novità.

Io oggi voglio “recensirvi” i ristoranti in cui ho avuto l’occasione di cenare, tutti davvero notevoli e con un personalissimo carattere.

Veritas

Avevo adocchiato questo ristorante già da un po’, e dopo l’assegnazione della stella Michelin ho prenotato li un tavolo per cena. Lo chef Gianluca D’Agostino, propone una cucina napoletana rivisitata utilizzando ingredienti freschissimi che ho apprezzato molto. Il menù è composto da pochi piatti ma tutti degni di nota e la scelta delle materie prime e’ un punto di forza. Il servizio è veloce e lo staff molto cortese.Qui è possibile trovare piatti che uniscono la tradizione partenopea alla modernità. Inevitabilmente prevalgono le portate di mare, mai scontate e sempre stuzzicanti, che si uniscono ad ingredienti molto semplici come i tubettoni (il formato di pasta molto utilizzato in questa città) o le scarole. Preparazioni scrupolose e leggere per questo ristorante un po’ minimal che si trova in una zona non proprio turistica ma poco distante da alcuni noti hotel della città.

Veritas si trova al Corso Vittorio Emanuele 141, Napoli.

veritas


Palazzo Petrucci

Dal centro storico di Napoli, dove resta la pizzeria con bistrot delle ostriche, Palazzo Petrucci ha di recente intrapreso una nuova vita passando in una location mozzafiato con vista su Capri ed il Vesuvio, in uno dei palazzi più storici della città. Per il mio anniversario di nozze quindi ho deciso di regalarmi una cena vista mare. Ma se la location può essere definita unica non lo sono da meno i piatti preparati dallo chef Lino Scarallo che fa della semplicità la sua arma vincente. Servizio impeccabile e vino DOC in questo eccellente ristorante a due livelli con cucina a vista ed arredi eleganti e moderni. Crudité, zuppe di cipolle o patate, paccheri alla ricotta e pescato del giorno, non dimenticatevi di prendere il dolce, io sono impazzita per la goccia di cioccolato fondente ripiena di cremoso al cioccolato bianco e lamponi.

Palazzo Petrucci si trova in Via Posillipo 16, Napoli


Il Comandante

Un ascensore silenziosissimo arriva all’ultimo piano (il decimo per l’esattezza) del palazzo in cui una volta si trovava la sede della famosissima Flotta Lauro, di Achille Lauro (soprannominato appunto Il Comandante). Il ristorante gourmet fa parte dell’hotel Romeo ed offre una magnifica vista sul porto di Napoli grazie alle immense vetrate di cui dispone. Luci soffuse, camerieri in nero e tovaglie nere per dare un senso di continuità alla notte che scivola fuori. Lusso, degustazioni di mare e di terra, lo chef Salvatore Bianco da il meglio di sé lasciando i clienti senza fiato… e non solo per l’altezza della location.

Il Comandante si trova in Via Cristoforo Colombo 45, Napoli

il comandante

Sud

Tra i 4 ristoranti ecco quello che probabilmente mette più curiosità! La storia della chef Marianna Vitale è davvero sorprendente: “Miglior cuoca d’Italia 2015” e 1 stella Michelin assegnatagli dopo appena due anni di attività, ed è stato proprio questo che mi ha spinto a provare la sua cucina. Il locale finemente arredato si trova in un normalissimo palazzo, in un viale di Quarto, nella provincia di Napoli. La cucina a vista fa immediatamente dimenticare la location esterna e da la possibilità di immergersi totalmente nel menù. Finemente arredato, personale molto attento e cortese, qui si può ordinare dalla minestra con verdura e frutta di stagione alla triglia fritta su latte di arachidi, pomodoro del Vesuvio, e pompelmo. Ma il piatto che mi è rimasto nel cuore è un fuori menu, gli spaghettoni con ricci di mare e mozzarella di bufala, il top!

Sud si trova in Via Santi Pietro e Paolo 8, Quarto (NA)

marianna vitale