5 dolci alla birra da preparare subito

La birra, una delle bevande più antiche e consumate dall’uomo, è ormai sempre più la protagonista di tantissime preparazioni culinarie.

Proprio così!

La ritroviamo nelle ricette dei primi e dei secondi piatti, nella pastella dei fritti, nei lievitati salati e persino nei dolci. La birra, bionda o scura che sia,  è infatti l’ingrediente che riesce a donare un particolare sapore a tutte le preparazioni ed una maggiore friabilità agli impasti.

Nessun gusto strano o amaro quindi, con la birra nascono delle ricette davvero niente male e noi non possiamo non farvele conoscere!

5 dolci alla birra da preparare subito

Tra le tante ricette che potevamo scegliere per voi, ecco quelle che maggiormente vale la pena provare. Rigorosamente dolci ovviamente!

 

Birramisù 

Il suo nome vi fa pensare al famosissimo tiramisù? Bravi, la similitudine non è affatto un caso in questo dolce.

Per fare il birramisù iniziate a preparare lo zabaione montando uova e zucchero ed aggiungendo poi la birra. Una volta spostato il tutto in un pentolino e portato ad ebollizione, fate raffreddare. Intanto unite la panna montata al mascarpone prima d’incorporare anche lo zabaione. Mentre la crema si raffredda in frigorifero, riscaldate e fate evaporare la parte alcolica della birra, aggiungete lo zucchero e lasciatelo sciogliere. Unite anche il caffè e quando tutto si sarà raffreddato componete il birramisù passando i savoiardi nella bagna di birra e caffè ed alternandoli ad uno strato di crema. Lasciate in frigo per almeno 2 ore e spolverate con il cacao amaro prima di servire.

Cliccando qui potrai seguire meglio tutta la ricetta del birramisù.

 

Guinness Cake

Per stupire gli invitati c’è solo una cosa da fare: preparare una torta con la guinness.

Dopo aver lavorato zucchero e burro, aggiungete le uova e successivamente panna acida ed essenza di vaniglia. A parte setacciate il cacao ed aggiungete un po’ alla volta la birra. Quando otterrete una pastella spumosa mettete metà del composto ed amalgamate. Incorporate prima una parte della farina e del lievito e dopo la restante pastella di cacao e birra rimasta. In ultimo unite l’ultima parte di farina e lievito e trasferite il tutto nello stampo per cuocere 1 ora a 180 °C. Aggiungete sulla torta raffreddata un frosting a base di formaggio, panna acida, essenza di vaniglia e zucchero a velo, fate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

Cliccando qui potrai seguire meglio tutta la ricetta della Guinness Cake.

 

Taralli dolci  

Chi l’avrebbe detto che si possono preparare dei taralli dolci con la birra.

Per questa preparazione iniziate ad unire olio, zucchero, lievito e farina ben setacciati. Aggiungete quindi la birra e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, dal quale ricavare delle piccole striscioline da arrotolare su se stesse. Utilizzate dello zucchero semolato per spolverizzare queste ultime, date ad ognuna la forma classica di un tarallo e cuocete per 15 minuti in forno a 180 °C.

 

Frollini alla birra

Di sicuro vi state chiedendo se potrete immergerli nel latte al mattino.

Lavorate la farina, il burro e lo zucchero ed incorporate successivamente anche la birra. Aggiungete ora le scaglie di cioccolato, amalgamate e dividete l’impasto ottenuto in piccole palline. Appiattite ognuna di esse per formare i biscotti e cuocete in forno a 180 °C. Quando noterete che la loro superficie si è dorata allora i frollini potranno essere sfornati.

 

Ciambella alla birra  

Semplice, buona e da mangiare in ogni momento della giornata.

Montate le uova con lo zucchero ed aggiungete poi la farina, il lievito, l’olio e la birra. Amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti e trasferiteli in uno stampo per cuocere in forno 1 ora a 150 °C. Una volta cotta la ciambella bisogna farla raffreddare prima si rigirarla, con l’aiuto di un piatto, e di spolverizzarla con abbondante zucchero a velo.

 

Quale di questi dolci vi ha suscitato una particolare curiosità?