Bake Off Italia

Quanti di voi seguono Bake Off Italia-Dolci in forno (meglio conosciuto semplicemente come Bake Off Italia)?

Questo fenomenale programma è diventato praticamente un tormentone , in senso buono s’intende! L’originale nasce in Inghilterra, The Great British-Bake Off, dove fa rapidamente il record di ascolti mentre in Italia la prima edizione parte giusto 3 anni dopo, nel 2013. In questo talent show i concorrenti si sfidano ogni settimana con preparazioni da forno e saranno ben 4 giudici a scegliere il migliore.

I giudici di Bake Off

Benedetta Parodi, in realtà più che un giudice è la presentatrice del programma, pronta sempre a consolare ed incoraggiare i concorrenti.

Clelia D’Onofrio, direttrice editoriale del Cucchiaio d’Argento  e collaboratrice di una serie gastronomica, è un giudice molto competente che ogni tanto si lascia andare con qualche battuta ironica.

Ernst Knam, praticamente il re del cioccolato. E’ un pasticcere tedesco ma milanese di adozione, campione Italiano di Cioccolateria, di Finger Food e di Coppa del Mondo di Gelateria. E’ il giudice più simpatico ed amato del programma e riesce sempre a mettere a proprio agio i concorrenti, spesso emozionati. Severo ed irascibile a modo suo, quando serve.

Antonio Lamberto Martino è invece la novità di quest’anno. Il riservato e mite docente di arte panaria è stato aggiunto come 4° giudice in questa nuova edizione. Ha sempre sostenuto che non ama gli insulti verbali e che quindi non sarà mai scorretto nel giudicare una preparazione. Ci riuscirà fino alla fine?

bake-off

E proprio in questa ultima edizione sono state aggiunte due prove chiamate “Prova Wow” e “Prova Lampo” (intuitivo di cosa si tratta no!?) Con la prima i concorrenti dovranno preparare  qualcosa che abbia un’elaborata presentazione, mentre con la seconda prova, unicamente svolta per gli ultimi 3 concorrenti in classifica, si determinerà chi sarà l’eliminato della puntata. Già conosciute invece sono la “Prova Tecnica”, in cui bisognerà preparare un dolce seguendo la ricetta di Ernst Knam  e la “Prova Creativa”, dove il dolce da eseguire sarà dettato dalla propria fantasia.

naked-bake-off

Ma come vengono premiati i migliori concorrenti?

Le performance di ogni settimana sono premiate con un grembiule blu, il simbolo della vittoria, che dovrà essere ceduto al migliore della puntata successiva. Un premio passeggero è vero ma che sarà bene provare a prendere ogni settimana per poter raggiungere quello finale, il più ambito: la possibilità di creare e pubblicare un libro di ricette. Mica male!

I concorrenti di Bake Off

Ma chi sono i concorrenti? Dopo una selezione molto accurata ecco arrivare 20 comunissime persone da tutta Italia: 7 vengono dal Nord, 6 dal Centro e 7 dal Sud. Sono architetti, casalinghe, ingegneri, studenti, parrucchieri, camionisti, elettricisti, persone in cerca di svago e persone che vogliono portate il loro brio agli altri attraverso la tv. Come ogni talent che si rispetti i concorrenti sono più o meno criticati, amati o presi in giro. Francesca con la sua ironia si prende in giro da sola invece per il suo essere single da troppo tempo ormai; Giovanni ha voluto omaggiare il suo compagno scomparso da poco partecipando al programma e Lorenzo, con il suo forte accento marchigiano, dichiara di non poter mai aiutare un altro concorrente a Bake Off. Ognuno ha il suo prediletto ed anche noi abbiamo un preferito, anzi, una preferita. Aldilà della sua bravura (che ne ha tanta), qui in redazione facciamo il tifo per la sua intraprendenza e maturità, nonostante la giovane età. Capito di chi parliamo?