Cena estiva, ecco i menù

L’estate è sinonimo di vacanza, tintarella, colori e serate all’aria aperta. I ritmi giornali in questa stagione cambiano totalmente, così come cambiano i piatti che portiamo in tavola!

In estate aumenta la voglia di consumare ricette più leggere e sfiziose, magari in piccole porzioni, fredde e da preparare con facilità. Complici le giornate più lunghe e la piacevole temperatura serale, solitamente in questo periodo dell’anno organizziamo più spesso delle cene con gli amici, da ospitare magari in terrazza o in giardino.

Delle volte però non abbiamo la più pallida idea di cosa portare in tavola e ci sconforta il solo pensiero di dover restare ai fornelli mentre tutti gli altri si godono la serata. In realtà basterebbe solo un po’ di fantasia ed organizzazione per preparare una cena estiva, con un po’ di anticipo!

Ecco quindi qualche idea per le vostre cene estive:

Cena Vegetariana

Bruschette di Pomodoro

E’ uno degli antipasti più conosciuti ma anche uno dei più amati! Le bruschette di pomodoro possono essere preparate con qualche piccolo trucco, così da renderle particolari ed ancor più saporite. Non dimenticate di aggiungere tanto basilico fresco.

Clicca qui e scopri la ricetta delle Bruschette di Pomodoro.

 

Cous Cous di Verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto super colorato e gustoso. La ricetta prevedere peperoni, melanzane, zucchine, pomodorini, funghi champignon e carote ma ovviamente può essere preparata con ciò che piace di più. Servite il cous cous in modo scenico, disponendo le verdure esattamente al centro del vostro piatto da potata, sarà un successo!

Clicca qui e scopri la ricetta del Cous Cous di Verdure.

 

Polpette di Lupini

Un’idea sfiziosa per un secondo piatto vegetariano sono le polpette di lupini. Dopo aver preparato una purea con questi deliziosi legumi basterà unirli ad un impasto di uova, timo, formaggio e pangrattato, prima di cuocerle in padella o al forno. Infilzando le polpette in uno stecco di legno potrete portare in tavola una ricetta finger food ancor più stuzzicante!

Clicca qui e scopri la ricetta delle Polpette di Lupini.

 

Insalata Pantesca

Il suo nome ne svela la provenienza, l’insalata pantesca è una ricca insalata accompagnata da capperi, pomodori, prezzemolo, origano, cipolle ed olive nere. Può essere accostata ad ogni tipo di preparazione ma non dovrebbe mai mancare in una perfetta cena estiva.

Clicca qui e scopri la ricetta dell’Insalata Pantesca.

 

Cena di Mare

Involtini di Lattuga

Gli involtini di lattuga si preparano in appena 10 minuti, con una farcitura a base di salmone, avocado e formaggio spalmabile. Si tratta di un’idea facile e veloce ma anche molto fresca e leggera, ideale per iniziare una cena ricca di preparazioni!

Clicca qui e scopri la ricetta degli Involtini di Lattuga.

 

Insalata di Riso Venere

L’alternativa alla più classica insalata di riso è quella preparata con il riso venere. I suoi lucidi chicchi neri fanno risaltare ancor di più il colore della rucola, il mais, i pomodorini, l’avocado ed il salmone con quale viene condito questo piatto.

Clicca qui e scopri la ricetta dell’Insalata di Riso Venere.

 

Carpaccio di Polpo

I tempi di preparazione sono decisamente lunghi ma il carpaccio di polpo è una delle ricette maggiormente portate in tavola nel periodo estivo. Il polpo, dopo essere stato cotto ed inserito all’interno di una bottiglia, dovrà riposare in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo tempo ci vorrà davvero molto poco a terminare la preparazione.

Clicca qui e scopri la ricetta del Carpaccio di Polpo.

 

Insalata di Avocado Songino e Cetriolo

L’avocado nelle insalate è una vera e propria rivelazione! Tagliato a tocchetti ed accostato al cetriolo, a saporiti pomodorini e al songino, rende ancor più fresco e particolare questo contorno.

Clicca qui e scopri la ricetta dell’Insalata di Avocado Songino e Cetriolo.

 

Cena di Terra

Tartine Coccinella

L’estate è fatta di colori, perché non utilizzarli quindi anche in cucina? Le tartine coccinella invogliano i più piccoli all’assaggio ma piacciono tanto anche ai grandi, in pochissimo tempo saranno già sparite dalla tavola. Avranno forse preso il volo?

Clicca qui e scopri la ricetta delle Tartine Coccinella.

 

Insalata di Pasta con Rucola e Bresaola

I primi piatti caldi in estate possono essere rimpiazzati da preparazioni decisamente più fresche ma pur sempre saporite. L’insalata di pasta con rucola e bresaola ne è la dimostrazione, un piatto da preparare in appena 20 minuti e da lasciare che si rinfreschi in frigorifero prima di essere servito.

Clicca qui e scopri la ricetta dell’Insalata di Pasta con Rucola e Bresaola.

 

Spiedini di Carne con Verdure

Il vantaggio di preparare gli spiedini “fai da te” è che si può utilizzare la carne che maggiormente preferiamo. Petto di pollo, salsicce, pancetta, lonza di maiale, chi più ne ha più ne metta, l’importante è che vi ricordiate di alternare i tocchetti di carne e di aggiungere qua e là dei pomodori, cipolla, zucchine e peperoni.

Clicca qui e scopri la ricetta degli Spiedini di Carne con Verdure.

 

Insalata di Zucchine

L’insalata di zucchine può essere preparata grigliando le verdure oppure lasciandole crude. In entrambi i casi bisognerà tagliare le zucchine in fette molto sottili e poi condirle con pomodori secchi, scaglie di grana, basilico, olio, sale, pepe, limone e mandorle a listarelle. L’insalata è pronta in 15 minuti ma se vorrete provarla con le zucchine crude allora ci vorrà ancora meno!

Clicca qui e scopri per la ricetta dell’Insalata di Zucchine.

 

E per il dolce?

Per ogni menù che vi abbiamo consigliato esiste soltanto un dolce da dover portare in tavola durante una cena estiva: la Torta Fredda allo Yogurt. Una base di biscotto ricoperta da una deliziosa mousse allo yogurt e frutta fresca o una coulis in superficie. Non ne rimarrà neanche una briciola!

Clicca qui e scopri la ricetta della Torta Fredda allo Yogurt.