MasterChef torna il 22 Dicembre

Vi sono mancate di più le pacche di Antonino Cannavacciuolo, i “mappazzoni” di Bruno Barbieri, le “dilusioni” di Joe Bastianich o gli sguardi raggelanti di Carlo Cracco?

Niente paura, su Sky Uno giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 21:15 torna MasterChef Italia!  Una nuova avventura per questo programma che si trova alla sua sesta edizione e vi farà compagnia tutti i giovedì. Anche quest’anno  i 20 concorrenti dovranno mettere in campo le proprie abilità culinarie.

Ben 5 sono le prove da dover affrontare:

Mystery Box

I concorrenti avranno a disposizione una scatola con ingredienti a sorpresa da dover utilizzare per la realizzazione di un unico piatto. Molto spesso assieme agli ingredienti troveranno delle regole ben precise da dover seguire per riuscire a far parte di quei soli 3 piatti che la giuria troverà interessanti e quindi assaggerà. Fra i 3 solo uno vincerà la prova.

Invention Test

In questa prova il vincitore del Mystery Box avrà a disposizione un vantaggio da poter sfruttare (potrà ad esempio avere un consiglio dall’ospite speciale, scegliere l’ingrediente o il piatto che tutti dovranno cucinare e potrà mettere in difficoltà o agevolare un avversario) e maggior tempo, rispetto agli altri, per poter scegliere in dispensa i suoi ingredienti. Qui, una volta assaggiati tutti i piatti, si nomina sia il vincitore che i tre cuochi che non hanno presentato un buon piatto e rischiano quindi l’eliminazione.

Prova Esterna

Divisi in due squadre, una con i grembiuli blu e l’altra con i grembiuli rossi, gli aspiranti chef dovranno preparare dei piatti da servire in una situazione particolare. Chi vince nell’Invention Test sarà il capitano della propria squadra nella Prova Esterna e potrà scegliere chi ne farà parte, facendosi così poi valutare quando si sceglierà la squadra migliore.

Pressure Test

Il nome è già tutto un programma, “Pressure” significa “Pressione”! La squadra che esce sconfitta dalla Prova Esterna dovrà affrontare una o anche più prove. Tra le più frequenti c’è quella in cui i concorrenti preparano un piatto avendo a disposizione insoliti, o pochi, ingredienti oppure quella in cui dovranno cucinare in tempi molto rapidi.  Potrebbe capitare anche di dover indovinare, all’assaggio o alla vista, gli ingredienti che compongono una portata oppure di dover mettere in campo le proprie abilità sfilettando, ad esempio, un pesce.

Il nome di questa sfida non poteva essere più indicato!

(eventuale) Duello

In questa prova si sceglie chi eliminare tra il peggior concorrente dell’Invention Test e quello del Pressure Test. Entrambi saranno sottoposti ad un prova particolarmente impegnativa in cui avranno a disposizione poco tempo.

Al momento Bruno Barbieri e Joe Bastianich hanno annunciato la nuova stagione postando la promo dell’evento sul loro profilo Facebook, ma ben poco si sa di chi saranno gli ospiti che quest’anno faranno visita agli aspiranti MasterChef. Tra le Esterne in Italia invece sappiamo che i giudici hanno scelto Napoli per una puntata d’eccellenze. Ospiti di Gino Sorbillo, i concorrenti sono stati sul lungomare assieme ai giudici per una prova in cui inevitabilmente la pizza è stata la protagonista.

Chi si aggiudicherà quindi i 100 mila euro e la possibilità di pubblicare un libro di proprie ricette vincendo MasterChef Italia?

Per scoprirlo dovremmo aspettare ancora un pochino ma se proprio non riuscite più a stare senza questo programma beh allora sul canale TV8 del digitale terrestre potrete vedere le repliche della quinta edizione.

Un modo per ingannare l’attesa!