Cibo in aereo: è possibile mangiare bene in volo?

Ci hanno sempre detto che il cibo a bordo degli aerei non è affatto gustoso ed abbiamo potuto constatare anche con i nostri occhi che effettivamente non è poi così invitante.

Siamo italiani, amiamo la cucina e siamo esigenti! Ah, dimenticavo: essere a 35mila piedi per noi non è mica una scusante!? Non potremmo mai accettare il modo pasticciato in cui ci portano dei piatti riscaldati al microonde, per non parlare poi del caffè annacquato e di pessimo sapore che ci propongono. Il cibo in aereo per noi è sempre stato un vero e proprio tormento! Ammettiamolo: cerchiamo quali sono le compagnie che copriranno la tratta del nostro viaggio sperando che tra quelle ci sia la nostra preferita, e non tanto per puntualità, comodità o quant’altro, ma per il cibo. Per fortuna però negli ultimi tempi le cose stanno cambiando e sono moltissime le compagnie che cercano di migliorare la propria cucina, provando a battere così anche l’agguerrita concorrenza.

Ma quali sono queste compagnie e quali sono i titoli che gli sono stati assegnati?

Singapore Airlines: Miglior pasto in prima classe
La compagnia aerea “Singapore Airlines” offre ottimi cibi da poter gustare comodamente in un’ampia suite di prima classe. Qui potrete scegliere dell’ottimo caviale oppure dell’aragosta cotta al forno con besciamella, ma anche utilizzare il servizio “Book the Cook” per ordinare i vostri piatti preferiti (ci sono anche le preparazioni di Carlo Cracco). Non temete se vi trovate in Economy, anche lì il cibo servito è ottimo.

Peach/Pegasus Airlines: Miglior pasto di compagnie low-cost
A pari merito per questa categoria si trovano le due compagnie, rispettivamente giapponese e greca. Da acquistare separatamente al costo del volo, i cibi della Peach e della Pegasus Airlines sono apprezzati sia in Business Class che in Low Cost. Che sia sushi o una bistecca, su queste compagnie il cibo vi sorprenderà senza ombra di dubbio!

Turkish Airlines: Miglior pasto a bordo di sempre
Stessa società che rifornisce Emirates Airlines e Lufthansa, la società Do&Co ha fatto si che la compagnia turca potesse aggiudicarsi il titolo di tutto rispetto. Nei brevi voli potrete trovare fette biscottate con i condimenti da associare, ma anche crêpe, baguette farcita ed insalata. Per le tratte più lunghe vi sarà invece servito una purea di verdure con del pane scuro ed un contorno accompagnato da varie salse, il tutto su un set da tavolo davvero niente male.

Lufthansa/Eva Air: Miglior pasto a bordo per bambini
Anche i più piccoli meritano attenzione (probabilmente anche di più)! Tra le varie compagnie ecco che ad aggiudicarsi questo ambito riconoscimento ci sono ben due compagnie: la prima tedesca e la seconda taiwanese. Formine bizzarre di Hello Kitty, super eroi e tanto altro ancora, un menù pensato per invogliare i bimbi a mangiare le odiate verdure. Non mancano però le preparazioni già adorate: noodles, polpettine ma anche frutta a pezzetti e gustosi biscotti, Mars e monoporzioni di Nutella. Il tutto servito in un vassoietto tutto colorato, in cui è possibile trovare anche un piccolo giochino. Le hanno pensate tutte!

Air Baltic: Miglior pasto innovativo a bordo
Nel momento in cui acquisterete il biglietto aereo, la Air Baltic (compagnia aerea della Lettonia), vi permetterà di poter prenotare il pasto da consumare a bordo personalizzandolo.

Air France: Compagnia che si è migliorata di più
In collaborazione con un noto chef e pasticciere, ecco che a bordo dell’ Air France potrete mangiare oltre ad una pietanza completa, dell’ottimo formaggio brie, della frutta ed un piccolo assortimento di pasticceria. Il tutto alla modica cifra di 28 euro.

Quantas: Miglior vino servito a bordo
Se è vero che in Italia diamo molta importanza al cibo, c’è da dire che anche sul vino non lasciamo mica correre! In ogni volo della Quantas c’è un sommelier esperto che vi potrà aiutare nella scelta giusta del vino da acquistare, magari abbinandolo al pasto da consumare.

E per quanto riguarda l’Italia?

Alitalia è stata premiata per più anni di seguito come Miglior compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti. Ma non solo, gli americani hanno premiato la compagnia italiana anche per la migliore Carta Vini ed il miglior Wine Program, ovvero la qualità dei vini che viene abbinata al cibo servito.


Restiamo sempre in Italia (metaforicamente parlando) perché troviamo la scelta di servire la cucina italiana anche dalla compagnia aerea Emirates. Nella tratta Milano-New York infatti sarà possibile avere a disposizione un menù tutto italiano, vini inclusi. Non si tratta di un simpatico omaggio ma di una vera e propria scelta culinaria. La compagnia spiega infatti che la cucina italiana è decisamente la più apprezzata dai propri passeggeri. I “Frequent flyers”, gli uomini d’affari che per lavoro si spostano in tutto il mondo, hanno assegnato il premio come Miglior servizio a bordo proprio per l’accurata attenzione, da parte della compagnia, di assecondare la scelta dei suoi passeggeri. Inoltre hanno un ottimo menù per i bambini.