Acquistare una batteria di pentole non è mai una scelta facile, bisogna infatti valutare tutta una serie di cose per essere certi di prendere ciò che realmente fa al caso nostro.
Non bisogna sottovalutare quindi il numero dei componenti di una famiglia, l’utilizzo effettivo di così tante pentole e se c’è un posto ancora libero in cucina per conservarle tutte. Più importante in assoluto resta comunque la scelta della loro qualità, da non sottovalutare mai!
Cosa valutare prima dell’acquisto
Se siete single o la vostra famiglia è composta da due persone lasciate perdere quindi la batteria di pentole, non sarà affatto necessaria. Quello che farà al caso vostro saranno 2 pentole (una ben capiente per bollire le verdure ed un’altra più piccola per cuocere la pasta), 2 tegami (uno più grande ed uno più piccolo per i sughi), 3 padelle (una grande, una simil wok ed una dalle dimensioni ridotte), una bistecchiera. Il quantitativo di pentole di una batteria invece arriva anche a 24 pezzi, ma può comunque variare, ed è formato da pentole, casseruole, padelle, bollitore, bistecchiera, teglie, griglia, pentola a pressione, pirofila, tortiera e chi più ne ha più ne metta!
La qualità, come dicevamo, non andrebbe mai sottovalutata, figuriamoci poi se si tratta di un intero set. Solitamente un acquisto così importante, come quello di una batteria di pentole, dovrebbe durare diversi anni e una buona scelta diventa quindi necessaria. E’ fondamentale, al momento dell’acquisto, tener conto del tipo di materiale, di quanto siano saldi, robusti e comodi i manici e della stabilità di ogni singola pentola.
Scelta dei materiali
In acciaio inox, alluminio, rivestite di teflon e ceramica oppure tutte di rame, sul mercato i materiali sono molto vari. Ognuno di questi però ha delle proprie caratteristiche, sicuramente influenti sui nostri piatti.
Ecco di cosa parliamo:
Acciaio Inox 18/10
Le pentole in acciaio inox 18/10 sono molto resistenti. Vengono utilizzate principalmente per la bollitura degli alimenti ma hanno una bassa conducibilità del calore. Alcuni modelli di queste pentole hanno del nichel, una delle causa più comuni di allergia, ma non rilasciano alcun tipo di sostanze dannose.
Alluminio
Ottime fonti di calore, le pentole in alluminio sono ideali per le cotture a contatto diretto. Si prestano a numerose preparazioni, soprattutto a base di carne, ma è preferibile non lasciare a lungo i cibi cotti al loro interno. Meglio spostarli in contenitori per alimenti.
Antiaderenti
Le pentole antiaderenti in teflon sono tra le più comuni, sia perché sono leggere sia perché si adattano ad ogni tipo di cottura. A loro sfavore c’è da dire però che sono molto delicate e che facilmente si graffiano quando entrano in contatto con utensili che non sono di legno o di plastica. Il rilascio di piccolissimi pezzettini di teflon può risultare dannoso per la nostra salute.
Ceramica
Da un po’ di anni a questa parte le pentole antiaderenti rivestite in ceramica sono molto acquistate. Sono molto resistenti, ottime per le cotture veloci e si puliscono con estrema facilità.
Rame
Che il rame sia un buonissimo conduttore di calore lo sanno tutti, ma quanti sanno che queste pentole sono perfette per preparare soprattutto i risotti? Le pentole in rame sono più costose delle “classiche” pentole e vengono scelte nelle cotture molto lente. La loro estetica è inimitabile e ci fa fare un po’ un salto nel passato.
Quale marca scegliere
La scelta della marca è anch’essa molto soggettiva. Una volta appurata la qualità del set di pentole non vi resterà che confrontare i prezzi.
Ad ogni modo tra le migliori batterie di pentole ve ne segnaliamo 3:
Lagostina Briosa, in acciaio 18/10
Lagostina Briosa Batteria di Pentole è formata da 13 pezzi. Sia le pentole che le padelle non necessitano di grassi aggiunti e sono resistenti alle alte temperature, possono quindi essere messe in lavastoviglie oppure in forno oltre i 200 °C. I manici delle pentole Lagostina Briosa sono rivestiti tutti in silicone, pensati per una presa più sicura ma anche più comoda.
Il costo di questa batteria di pentole on-line è di circa 125 euro.
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 durata eterna, lucidatura esterna, satinatura interna
- Fondo lagosealplus a 3 strati ad elevato spessore, tutte fonti di calore, induzione inclusa
- Manicature in silicone resistente in forno fino a 210°c
- Contenuto: pentola 22, casseruola fonda 18/22, tegame 26, casseruola manico lungo 14, padella antiaderente 26, coperchio 14/18/22/26 cm, mestolo, schiumarola, prendispaghetti
- Lavabile in lavastoviglie
Tognana Evoluta, in alluminio pressofuso
La Tognana Evoluta Set in Alluminio Pressofuso è la batteria di pentole composta da 10 pezzi. Il rivestimento di queste pentole e padelle è formato da ben cinque strati, importante contro la normale usura dell’utilizzo. Un’altra caratteristica importante sta nel Fondo Thermo 3D che permette al calore di propagarsi in modo uniforme, consentendo di ridurre i tempi di cottura e di ottenere soprattutto degli ottimi risultati.
Il costo di questa batteria di pentole on-line è di circa 100 euro.
- Grazie allo speciale fondo a spirale 3D, Evoluta ti permette di risparmiare fino al 25% di gas
- Composta da: 1 casseruola 1 manico cm 16
- 1 casseruola 2 manici cm 20; 1 casseruola 2 manici cm 24
- 5 cope1 padella 1 manico cm 24, altezza cm 7; 1 padella 1 manico cm 28, altezza cm 8
- 5 coperchi in vetro con bordo in silicone da cm 16, 20, 24 e 28
Royalty Line, in pietra lavica
La Royalty Line Set Batteria di Pentole da 14 pezzi. E’ disponibile in diversi colori (nero, rame, rosso borgogna) ed i manici delle pentole sono removibili, studiati come salva-spazio. La cottura dei cibi in queste pentole non prevede l’utilizzo di altri grassi aggiunti perché la pietra lavica è antiaderente.
Il costo di questa batteria di pentole on-line è di circa 110 euro.
- Senza sostanze nocive come Teflon o PFOA
- Rivestita in pietra antiaderente
- Adatte a tutti i tipi di fuochi
- Disponibile ROSSO RAMATO
- Originali Royalty Line