Anche a voi è capitato che, acquisto dopo acquisto, avete invaso la cucina di utensili in silicone?
Spatole, stampi, presine, sottopentola, pennelli, pellicole, fogli e tappetini che sostituiscono la carta forno, il silicone alimentare è un materiale estremamente pratico, resistente, dai colori accesi ed accattivanti.
Difficile non essere tentati all’acquisto!
Cos’è il silicone
Il silicone è un materiale artificiale, creato dall’unione di un elemento presente nella sabbia e dall’ossigeno. Il silicone alimentare è lo stesso tipo di quello utilizzato in medicina e, a differenza di quello solido, viene trattato in maniera tale che non sprigioni alcun gas tossico una volta che entra in contatto con i cibi che saranno sottoposti a cottura.
I vantaggi dei tappetini di silicone
Comodi, resistenti ed igienici, i tappeti alimentari in silicone hanno tantissimi vantaggi:
- Non essendo usa e getta, aiutano l’ambiente e ci fanno risparmiare
- Consentono un’infinità di utilizzi
- Sono inodori ed insapori
- Possono essere impiegati sia alle alte temperature che alle basse
- Essendo ben antiaderenti, consentono di evitare l’aggiunta di burro ed olio
- Si possono lavare sia a mano che in lavastoviglie
- Non si rompono
- Considerati salvaspazio, possono essere arrotolati o piegati
I tappetini di silicone sono sicuri per la salute?
Negli anni molti dubbi e polemiche sono girate intorno al silicone alimentare, non solo per quanto riguarda i tappetini.
Per fare chiarezza su questo punto ci teniamo a dire innanzitutto che il silicone non è tutto uguale.
Il vero silicone alimentare è composto al 100 % da silicone e non ha alcun filler (ovvero delle sostanze riempitive sconosciute). Quando si acquista un prodotto di bassa qualità c’è il grandissimo rischio invece che i filler siano presenti e che possano migrare negli alimenti durante la cottura. Per essere certi che un prodotto non li contenga è necessario, prima di comprarlo, pizzicare o piegare il tappetino e notare se si vede una crepa di colore bianco. Il quel caso abbiamo la conferma della presenza dei filler ed è preferibile desistere dall’acquisto.
Un buon tappetino di silicone alimentare non arreca alcun danno alla salute.
Ovviamente, prima di utilizzarlo per la prima volta, è assolutamente necessario lavarlo con cura. Sarebbe preferibile inoltre che il cibo a contatto, sempre per il primo utilizzo, non venisse consumato per uno scrupolo maggiore.
I fogli in silicone
Molto simili ai tappetini in silicone ci sono anche i fogli, circolari o rettangolari, presenti in misure differenti. Si utilizzano sempre in sostituzione della carta forno e, proprio come questa, possono essere tagliati in base alle proprie esigenze. Particolarmente resistenti agli strappi, i fogli vanno messi all’interno degli stampi da impiegare e possono essere sottoposti alla cottura nel forno elettrico, a gas e persino a microonde. Proprio come per i tappetini, anche i fogli di silicone hanno la comodità di poter essere lavati a mano o in lavastoviglie, stessa cosa vale anche per il loro primo utilizzo che dovrà avvenire necessariamente dopo un accurato lavaggio.
Come in tutte le cose, l’utilizzo dei tappetini alimentari in silicone è consigliato se c’è il buon senso. Se si acquista un tappetino di alta qualità e lo si prepara in maniera giusta al primo uso, questo non potrà che essere il modo più vantaggioso di sostituire l’ormai vecchia carta da forno.
No products found.
Nessun prodotto trovato.