Creme irresistibili da abbinare a Pandoro e Panettone

E’ inutile stare lì a calcolare le calorie, durante il periodo natalizio non sono ammesse le diete ipocaloriche né tantomeno i sensi di colpa.

Dopo numerosi antipasti, qualche assaggio di primo, un abbondante secondo e svariati contorni, non possiamo certo mettere da parte proprio il dolce! Il Pandoro ed il Panettone potrebbero offendersi, no?

Oltre a non privarcene però (perché mai dovremmo) possiamo inoltre abbinargli una soffice ed irresistibile crema. Quale? Sceglietelo voi:

 

Crema Pasticcera

In realtà questa crema non ha bisogno di presentazioni visto che è quella maggiormente preparata ed impiegata dai pasticcieri. I più golosi la gustano al cucchiaio ma generalmente la si utilizza nelle migliori farciture soprattutto per il tipico aroma di vaniglia. Chi volesse prepararla in casa impiegherebbe meno di mezz’ora per un risultato strepitoso.

Cliccando qui troverete la ricetta completa della Crema Pasticcera.

 

Crema Pasticcera al Cioccolato

Sapevate che la crema pasticcera ha anche una golosa variante al cioccolato? A dire il vero è molto facile trovarla in tantissimi gusti ma quella al cioccolato è la migliore che ci sia (dopo quella classica ovviamente!) Preparandone un quantitativo abbondante potrete gustarla, oltre che per accompagnare i vostri dolci, al cucchiaio con della panna montata e dei biscotti.

Cliccando qui troverete la ricetta completa della Crema Pasticcera al Cioccolato.

 

Crema Chantilly

In Italia siamo soliti preparare la chantilly unendo la panna con la crema pasticcera. La ricetta originale in realtà prevede la lavorazione di panna fresca con zucchero a velo ed aroma di vaniglia, ma ovviamente ogni rivisitazione è sempre ben accetta purché delizi chi a gusterà. Per questa leggerissima crema serviranno pochi minuti e già sarà in tavola.

Cliccando qui troverete la ricetta completa della Crema Chantilly.

 

Crema al Mascarpone

Bastano appena 10 minuti e non necessita di cottura per una delle creme più semplici e versatili che ci sia, quella al mascarpone. Per fare questa crema sarà più che importante scegliere di utilizzare delle uova più che fresche, freschissime, visto che la ricetta prevede il loro utilizzo a crudo.

Cliccando qui troverete la ricetta completa della Crema al Mascarpone.

 

Crema al Mascarpone e Cioccolato

Avete il tempo di unire del cioccolato fondente alla vostra crema al mascarpone? Allora avrete il tempo per fare la crema al mascarpone e cioccolato! Con soli 5 minuti di cottura e 15 di preparazione ecco che avrete creato una bomba di golosità con la quale potrete farcire i vostri dolci natalizi.

Cliccando qui troverete la ricetta completa della Crema al Mascarpone e Cioccolato.

 

Zabaione

La ricetta la conosciamo tutti, o no? Lo zabaione è l’irresistibile crema densa fatta con soltanto 2 ingredienti (tuorli e zucchero), da aromatizzare poi con del marsala. Durante l’infanzia di un po’ tutti noi c’è sempre stata una figura familiare intenta a preparare lo zabaione che avremmo poi gustato cucchiaio dopo cucchiaio.  Vero?

Cliccando qui troverete la ricetta completa dello Zabaione.

 

Crema al Burro

Avete mai fatto una crema al burro per farcire i vostri dolci? Anche questa crema ha più di una versione e c’è infatti chi la prepara aggiungendo anche delle meringhe e dei tuorli. Quello che non deve mai mancare però è il latte, lo zucchero a velo, l’aroma di vaniglia ed ovviamente del burro di ottima qualità e ben fresco! In 5 minuti già sarà pronta.

Cliccando qui troverete la ricetta completa della Crema al Burro.