È un momento fondamentale della giornata, per molti l’unica occasione per ritrovarsi insieme nello stesso ambiente domestico, condividere le esperienze vissute nelle ore precedenti e rafforzare i legami: anche se non ha più il significato storico e la ritualità di una volta, ancora oggi la cena in famiglia è sicuramente un elemento cardine della nostra cultura e delle nostre abitudini. In alcuni casi, però, rischia di diventare anche un momento critico, soprattutto quando si tratta di pianificare e preparare un pasto che soddisfi le esigenze di tutti, rappresentando una fonte di stress per i genitori.
Cena per famiglie, tra convivialità e stress
Sono svariati i motivi per cui una cena in famiglia può diventare problematica e critica, soprattutto per chi è impegnato con attività professionali ed è quindi fuori casa per gran parte della giornata; il primo punto difficoltoso sta proprio nel trovare il tempo per cucinare un pasto sano e completo, necessario in particolare se si hanno figli piccoli, e tra lavoro, scuola e altre attività non è quasi mai facile riuscire in questo compito.
Proprio i bambini rappresentano poi la variabile più complessa, perché possono essere esigenti e non sempre apprezzano il cibo che viene preparato per loro, rendendo ogni operazione complicata. Più in generale, poi, c’è la questione delle preferenze alimentari, perché ogni membro della famiglia (e non solo i più piccoli) ha i propri gusti e può essere difficile trovare un piatto che piaccia a tutti.
Inoltre, c’è la questione del budget: alimentarsi in modo sano può essere costoso, soprattutto se si cerca di includere una varietà di alimenti freschi e nutrienti (che, tornando al discorso del tempo, richiedono comunque la fase di ricerca e acquisto).
In ultimo, e ciò dipende dalle abitudini personali e anche dalle necessità richieste da fattori esterni, può essere difficile trovare un momento in cui tutti i membri della famiglia possano stare davvero insieme per cena e finalmente riunirsi intorno a un tavolo, come si faceva rigorosamente una volta.
Come organizzare una cena per famiglie
Tuttavia, con un po’ di pianificazione e creatività, è possibile organizzare una cena per famiglie sana, gustosa e divertente, ma soprattutto “senza stress”, e bastano alcune idee per semplificare la pianificazione della cena per famiglie:
- Pianificare i pasti in anticipo e fare la spesa una volta a settimana.
- Considerare le esigenze di tutti i membri della famiglia, in termini di allergie, intolleranze e preferenze alimentari.
- Preparare dei pasti veloci e facili da realizzare, come pasta, riso o zuppe.
- Incoraggiare i bambini a partecipare alla preparazione dei pasti.
- Creare un ambiente piacevole e rilassato per la cena, in modo che tutti possano godersi il momento insieme.
Di base, la parola chiave è proprio pianificazione: la situazione ideale prevede la possibilità di studiare il menu della settimana in anticipo, così da regolare in anticipo anche la spesa, facendo attenzione alle preferenze di tutti i membri della famiglia e cercando di bilanciare i pasti includendo una varietà di alimenti, come proteine, carboidrati e verdure. Non tutto deve essere fatto da zero e sul momento: ci sono molti prodotti pronti di alta qualità che possono semplificare la preparazione, e ricorrere ai surgelati non è certo “deplorevole” o sbagliato.
I consigli per ridurre lo stress
Coinvolgere tutti i membri della famiglia nella preparazione del pasto può rendere la cena più divertente e meno stressante: ad esempio, i bambini possono aiutare a lavare le verdure, mescolare gli ingredienti o apparecchiare la tavola, con doppi benefici. Questo, infatti, può non solo ridurre il carico di lavoro, ma diventa anche un’ottima opportunità per insegnare ai bambini l’importanza di una buona alimentazione e le abilità di base della cucina.
Altro aspetto da ricordare è che non c’è bisogno di preparare piatti complicati per avere una cena gustosa, perché spesso le ricette più semplici sono anche le più apprezzate. Ad esempio, una pasta al pomodoro fatta in casa, una frittata di verdure o un pollo arrosto sono piatti semplici da preparare, ma deliziosi e nutrienti.
Per dare “sfogo” alla creatività o accontentare qualche gusto più particolare, possiamo anche sperimentare con temi o tradizioni culinarie diverse, preparando una cena per famiglia ispirata a un solo alimento (la serata pizza, da condire con gli ingredienti preferiti dai componenti) oppure dedicata all’esplorazione della cucina di un altro Paese, preparando piatti tipici e imparando qualcosa sulla sua cultura.
Come creare il menu per le cene in famiglia
Come dicevamo, una delle possibili soluzioni antistress è pianificare un menu settimanale per le cene in famiglia, che ci aiuta a semplificare notevolmente l’organizzazione dei pasti, garantendo al contempo una dieta sana, varia ed equilibrata. Un esempio di calendario settimanale potrebbe essere il seguente:
Lunedì: Si potrebbe iniziare la settimana con un classico italiano, la pasta al pomodoro. Questo piatto semplice e amato dai bambini può essere arricchito con verdure nascoste nel sugo, come carote o zucchine, per un extra di nutrienti. Come secondo, un filetto di merluzzo al forno, leggero e digeribile, accompagnato da un contorno di spinaci saltati in padella.
Martedì: Un risotto ai funghi potrebbe essere un’ottima scelta per il primo piatto. Ricco di sapore e consistenza, è un piatto che piace a grandi e piccini. Come secondo, delle polpette di tacchino, più leggere rispetto a quelle di manzo, servite con un contorno di carote al vapore.
Mercoledì: A metà settimana, si potrebbe optare per una pasta alla carbonara vegetariana, sostituendo i classici guanciale con zucchine. Per il secondo, un semplice petto di pollo alla griglia, accompagnato da un’insalata mista.
Giovedì: Un’ottima opzione potrebbe essere una lasagna vegetariana, ricca di verdure e formaggio. Come secondo, delle frittelle di ceci, croccanti e gustose, servite con un contorno di verdure grigliate.
Venerdì: Per concludere la settimana, si potrebbe preparare una pizza fatta in casa. Ognuno può scegliere i propri ingredienti, rendendo questo piatto divertente e personalizzabile. Come secondo, un semplice filetto di salmone alla griglia, accompagnato da un contorno di broccoli al vapore.
Le ricette semplici per una cena familiare
Passando agli aspetti più pratici, soprattutto quando si tratta di cene in famiglia con bambini è importante cercare sempre la strada della semplicità. In tal senso, piatti come una pasta al pomodoro, polpette di carne o di legumi o la classica pizza fatta in casa sono sicuramente da aggiungere al ventaglio di opzioni che ingolosiscono grandi e piccini e che possono essere personalizzate in tanti modi per accontentare anche i palati più esigenti.
Infine, non dobbiamo trascurare il fattore tempo: quando siamo di corsa e non possiamo dedicarci a lunghe preparazione, è importante avere “sotto mano” una serie di ricette semplici e veloci che possono essere realizzate per la cena in famiglia anche all’ultimo momento.
Un’opzione potrebbe essere gli spaghetti aglio, olio e peperoncino: questo piatto classico italiano è veloce e facile da preparare, e i suoi sapori audaci sono amati da molti. Per renderlo più nutriente, si potrebbe aggiungere dei gamberetti o delle verdure saltate. Ovviamente, questo piatto è poco adatto per i bambini, a cui in alternativa si può preparare una pasta con sugo al tonno: basta soffriggere uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio, aggiungere una lattina di tonno, farlo rosolare per qualche minuto e poi aggiungere un barattolo di pomodori pelati, lasciando cuocere per una ventina di minuti.
Un altro piatto che potrebbe piacere ai bambini è il pollo al limone, da servire con un contorno di patate al forno o di verdure grigliate, oppure – se il pesce è un alimento gradito – i filetti di merluzzo impanati, accompagnati con un contorno di verdure al vapore o una fresca insalata di pomodori.
Un piatto vegetariano che piace anche ai bambini sono le polpette di lenticchie, servite con un contorno di verdure o con del riso basmati, e golosa può essere anche una torta di verdure, un modo gustoso per includere più verdure nella dieta, che inoltre può essere preparata in anticipo e riscaldata al momento del pasto, rendendola un’opzione ideale per le serate impegnative.