Qual è la differenza tra croque monsieur e croque madame?

Sono due toast di origine francese, tra i più noti riferimenti della classica gastronomia transalpina veloce, apprezzatissimi per golosità di ingredienti e semplicità di preparazione: parliamo di croque monsieur e croque madame, due specialità che hanno tanti tratti in comune, ma anche differenze sostanziali da conoscere per evitare “brutte figure”.

Che cos’è il croque monsieur?

Un’esplosione di bontà e fragranza, realizzata con appena quattro ingredienti: nella versione classica, infatti, il croque monsieur è praticamente un tramezzino grigliato fatto con pane, prosciutto, formaggio e besciamella. Questa descrizione però non fa comprendere il gusto di questa specialità della cucina francese, probabilmente nata nei primi anni del Novecento e rapidamente impostasi come street food reperibile in quasi ogni café e bar di Parigi e non solo.

Traducibile letteralmente con “mordi signore”, il croque monsieur è quindi un toast saporito e filante, grazie all’utilizzo di formaggi quali Emmental o Groviera: rispetto ai classici tramezzini, in questo caso il formaggio è posto sulla sommità della fetta di pane, mentre l’interno è reso morbido dalla besciamella, che si sposa perfettamente con il prosciutto. A completare l’opera è la gratinatura al forno, che produce l’effetto croccante tanto apprezzato da chi deve consumare un pasto al volo ma non vuole rinunciare a gusto ed effetto scenico.

Che cos’è il croque madame?

Nel tempo sono spuntate tantissime varianti di croque monsieur, ma la cucina francese riconosce solo un altro tipo di toast come degno di “accompagnare” quella prelibatezza, e non a caso lo chiama col nome di croque madame – e quindi “mordi signora”, giustamente.

Anche in questo caso siamo di fronte a un piatto semplice, con pochi ingredienti e di facile preparazione e consumo: un sandwich grigliato ripieno di prosciutto e formaggio (come prima, Emmental o gruviera) ma con la particolarità dell’aggiunta di un uovo fritto sopra la fetta di pane superiore, che dovrebbe richiamare la forma tipica del cappello delle signore parigine di un tempo.

croque monsieur

Croque madame e croque monsieur differenze

Abbiamo quindi già descritto le caratteristiche distintive di questi due toast francesi, che in realtà in molti continuano ancora a confondere: può quindi essere utile scoprire le differenze tra croque madame e croque monsieur per distinguerli una volta e per tutte.

  • Il croque monsieur presenta solitamente il formaggio fuso sulla parte superiore della fetta di pane, mentre nel croque madame il formaggio (grattugiato) è all’interno insieme al prosciutto.
  • Il pane del croque monsieur viene ammorbidito nella besciamella, mentre le fette di croque madame vengono semplicemente spalmate con un po’ di burro.
  • Il croque madame presenta un uovo fritto a occhio di bue sopra alla fetta di pane superiore.

Al di là di queste tre grandi differenze, quindi, questi tramezzini sono praticamente due varianti della stessa ricetta: in particolare, sono simili le tipologie di formaggio usato (oltre ai citati Emmental e gruviera c’è anche un altro famoso formaggio francese, il Comté) e soprattutto il pane. In questo senso, si può usare il classico pain de mie francese (una tipologia di pane in cassetta dal retrogusto dolce) oppure un semplice pane a fette di grano duro e olio d’oliva extravergine.

Altro elemento che accomuna croque madame e croque monsieur è la possibilità di gustarlo a ogni ora del giorno: questi toast si trovano facilmente nelle boulangerie tipiche di Francia sia per un pranzo veloce che per uno spuntino pomeridiano o una tarda colazione.

La storia di croque madame e croque monsieur

Ma da dove derivano queste due ricette così particolari e con un nome così curioso? Gli storici della cucina concordano sulla primogenitura del croque monsieur, e in effetti il primo riferimento scritto allo sgranocchia signore lo troviamo nel secondo volume dell’opera À la recherche du temps perdu di Marcel Proust del 1918, intitolato All’ombra delle fanciulle in fiore, in cui tra l’altro l’autore esprime la sua avversione all’utilizzo della besciamella nella preparazione.

Secondo la teoria più accreditata, comunque, il croque monsieur sarebbe nato proprio pochi anni prima, nel 1910, a Parigi e per la precisione presso il bistrot Le Bel Age, aperto Michel Lunarca in boulevard des Capucines. Il successo del locale, che attirava come clientela gran parte dell’alta società parigina, infastidì i concorrenti dello chef, che iniziarono a far circolare strane voci sul suo conto e, in particolare, che praticasse cannibalismo.

Per questo motivo, quando un cliente gli chiese con quale carne avesse farcito i nuovi tramezzini appena consumati, l’arguto chef Lunarca rispose maliziosamente “Con carne di signore, ovviamente”, battezzando di fatto la creazione che da allora si è imposta nell’immaginario collettivo e nel palato di tutto il mondo.

[fbcommentssync]