Cédric Grolet: 2 ore di fila per comprare i suoi dolci

È uno dei pasticceri più talentuosi e innovativi al mondo, famoso per le sue creazioni innovative e artistiche e, in particolare, per i suoi dessert a base di frutta spesso ispirati alla natura: Cédric Grolet è un vero maestro della pasticceria e i suoi dessert conquistano il palato dei fortunati che li hanno gustati, ma anche gli occhi dei tantissimi follower che lo seguono sui canali social, dove ormai questo pasticcere è una vera e propria star da milioni di fan.

Chi è Cédric Grolet

Nato a Firminy nel 1985, nella regione francese della Loira e non troppo distante da Saint-Etienne, Cédric Grolet ha sviluppato la passione per la pasticceria molto presto insieme al nonno, cuoco e proprietario di un hotel-ristorante di famiglia. La sua strada professionale inizia con corsi di studio e formazione (ha conseguito un certificato alla Scuola Nazionale di Pasticceria di Yssingeaux), per poi entrare a lavorare come apprendista pasticcere all’età di 16 anni presso la famosa catena di gastronomia e gastronomia francese Fauchon, facendosi strada fino a diventare sous-chef presso lo storico hotel Le Meurice di Parigi nel 2011. Già l’anno successivo Cédric viene promosso pasticcere e responsabile dei dessert di questo prestigioso ristorante due stelle Michelin (guidato da un mostro sacro della pasticceria come Alain Ducasse), continuando una scalata verso il successo che non si è più fermata.

Ne sono conferma il titolo di “Best Pastry Chef of the Year” per Le Chef (2015), “Best Pastry Chef” per Gault & Millau (2017), “Best Pastry Chef in the World 2018” di The World’s 50 Best (il punto di riferimento del settore, 2018) e il premio “Miglior dessert dell’anno” nel 2019, ma anche le successive aperture di punti vendita delle sue creazioni.

Oggi infatti Grolet è presente in due indirizzi parigini: la pasticceria Meurice, situata in rue de Castiglioni, e un negozio a suo nome in Avenue de l’Opéra, entrambi sempre molto affollati di clienti o di turisti appassionati dello chef. Inoltre, ha anche un negozio e un caffè a Londra ed è pronto a debuttare in Asia con un punto vendita a Singapore, all’interno di un lussuoso complesso di hotel e negozi.

I dolci di Grolet: una gioia per gli occhi e il palato

Il mondo dolciario di Cédric Grolet è fatto di ricette moderne e fantasiose, trompe-l’oeil sempre più realistici, pasticcini preparati davanti alle persone ogni giorno (nei punti vendita fisici o sui social), e non in ultimo un’intensa esperienza di gusto.

In questi anni si sono “sprecati” i complimenti per questo talento ancora under 40, che di sicuro è riuscito a sviluppare un nuovo approccio alla pasticceria, spettacolare sia nel gusto che nel formato.

Grolet è conosciuto soprattutto per le sue creazioni iperrealistiche di trompe l’oeil (francese per illusione ottica) di dessert che ricordano frutti e fiori, come i celeberrimi fruits sculptés, letteralmente frutti scolpiti, che sono delle opere d’arte in cui non sempre l’aspetto estetico (che ricorda perfettamente quello di un frutto fresco) è abbinato al gusto (perché il pasticcere si diverte a sorprendere con creme, mousse e ganache di ingredienti innovativi, come lavanda, pepe di Timut o dragoncello).

Ma c’è spazio anche per la rielaborazione della tradizione, perché questo chef si trova a suo agio su tutta la gamma di dessert, eccellendo anche nella viennoiserie e nei classici dolci francesi, a cui aggiungere una cifra stilistica contemporanea.

La passione e l’ambizione che ha per il suo lavoro lo spingono costantemente a sperimentare e testare, e la sua influenza sta sicuramente contribuendo a modernizzare il mondo della pasticceria. Uno degli esempi più alti di questa eccezionalità è sicuramente la Saint Honoré di Grolet, una piccola meraviglia fatta con sfogliatina croccante, crema di mandorle, crema pasticcera alla vaniglia, morbida panna montata e choux caramellato, dove ogni cosa è perfettamente composta per un effetto estetico meraviglioso. Inoltre, per assicurare che le consistenze siano perfette così come desiderate dallo chef, il dolce è rigorosamente assemblato al momento, anche quando ordinato online.

Cédric Grolet e i social

E quindi, Grolet è un pasticcere di talento che è riuscito a portare l’arte della pasticceria a un livello superiore, e i suoi dessert – e in particolare i trompe l’oeil – sono un’esperienza unica e indimenticabile, un vero piacere per il palato e per gli occhi.

La bellezza visiva è uno dei segreti del successo che questo pasticcere francese sta ottenendo sui social, dove condivide regolarmente le sue ultime creazioni ottenendo un enorme seguito: attualmente, Grolet ha oltre 5 milioni di follower su TikTok e oltre 8 milioni di follower su Instagram, che aspettano i video che pubblica per vedere le ultime novità in tema dessert e per imparare qualche piccolo segreto della sua arte pasticcera.

I suoi video sono semplici e coinvolgenti, e Godret si è riscoperto una “star” dei social: al contrario di quanto fatto da suoi colleghi, infatti, il punto centrale dei post non è solo la ricetta, ma lui stesso, che diventa protagonista dello spettacolo insieme al dessert.

[fbcommentssync]