Diventa food blogger: le cose (divertenti) che devi sapere

Possiamo dirlo, il cibo è l’argomento preferito dalla maggior parte di noi.

Ne parliamo e ne sentiamo parlare più volte durante la giornata quando siamo in edicola, al bar, dal parrucchiere e persino in banca!

Proprio per questo non c’è da stupirsi quindi se blog e food blogger sono in continua crescita. Solo in Italia, giusto per capire di cosa parliamo, pare che ce ne siano circa 2 mila e 300. Lo avreste mai detto?

Passione incontrollata per la cucina, super mega fantasia e voglia d’inventare sempre nuove ricette (belle fuori e buone dentro), conoscenza assoluta di tutti i tipi d’ingredienti e della loro potenzialità, perfetta padronanza della macchina fotografica. Insomma, i food blogger sono tanti ma devono avere anche tanti requisiti.

Se anche tu stai pensando di catapultarti in questo mondo, ecco cosa devi assolutamente sapere!

Come diventare food blogger

Lo Shopping

Per essere food blogger bisogna fare shopping, tanto shopping. In città, al mare o in montagna, i vostri acquisti saranno ben mirati! Avete presente, ad esempio, quelle piccole e colorate calamite che siete soliti comprare come souvenir nei vostri viaggi? Sappiate che non saranno più la vostra priorità! Un vero food blogger acquista formaggi tipici, prodotti biologici, formati di pasta introvabili, spezie (siiiii, tante, tantissime spezie) ed ogni ingrediente strano. Anche se non gli servirà nell’immediato!

L’Allestimento

Seppur all’inizio potrà sembrare strano, è fondamentale ricordare che quando si cucina non si è mai soli. Una volta che la ricetta verrà caricata in internet saranno tantissime le persone che vedranno i vostri piatti, posate, bicchieri, tovaglie, teglie, pentole e quant’altro. Per non fare brutte figure è bene quindi rifornirsi di tutto l’occorrente necessario, prediligendo oggetti colorati, di ogni tipo e genere, giusto per avere la possibilità di variare continuamente. Si spera abbiate una cucina bella capiente!

Quando Cucinare

Se pensate che, diventando food blogger, farete di voi dei felicioni super cuochi che ogni sera avranno voglia di invitare amici a cena… siete fuori strada! Dopo una giornata di lavoro impegnativa sarete così stanchi e puzzolenti di cibo che non vi andrà di mettervi nuovamente ai fornelli per preparare qualcosa di particolare. Meglio quindi avere a portata di mano il numero della pizzeria più vicina, così non ci sarà neanche il rischio di far tardi per andare a dormire.

Cosa Cucinare

Quante ricette esistono al mondo? E chi lo sa! Essere food blogger significa avere sempre tantissime idee è vero ma anche essere dei super mega galattici ricercatori. Credete che sia facile ogni volta riuscire ad inventarsi un piatto che possa interessare il pubblico? E fino a che punto ci aiuterà la nostra fantasia? Immaginatevi ad esempio una ricorrenza annuale (Halloween, Natale, Pasqua e così via), come sarà possibile attirare l’attenzione di chi vi segue se poi alla fine avrete già preparato un po’ di tutto?

Gli Assaggiatori

Senza offesa, se siete gli unici a giudicare la vostra ricetta sappiate che non vale. Per capire se oggettivamente il vostro piatto è riuscito servirà almeno qualche assaggiatore in più! Scegliete chi ha gusti differenti dai vostri, persone che abbiano età opposte, insomma variate “gli addetti ai lavori” così da poter avere più pareri. Trovare qualcuno che abbia il coraggio, ehm, la disponibilità di mangiare le vostre preparazioni serve anche a smaltire tutto il cibo della giornata lavorativa! Fidatevi, gli assaggiatori sono indispensabili.

Le Foto

Una foto bella non è mai stata scattata in una posa comoda. Ricordatelo! Solitamente il cibo viene infatti fotografato con la luce naturale, dall’alto e con elementi di contesto. Spostate il vostro piatto dalla cucina in balcone, oppure in bagno, insomma dove c’è la miglior luce, e salite su una sedia, uno sgabello o uno scaletto. Arricchite lo scatto mettendo qualche tovaglia, bicchiere, elemento decorativi o quello che vi pare, l’importante è non lasciare lì da solo il singolo piatto.

Il Vostro Aspetto

Seppur non sarete il soggetto più postato del vostro blog, non significa che non vi si vedrà mai. Chi segue la vostra cucina, leggendo di voi e delle vostre avventure, sarà sicuramente curioso di sapere come siete fatti. Potrete essere biondi, rossi, mori, alti, bassi, casual, sportivi o come meglio credete, quello che farà andare su tutte le furie i vostri seguaci sarà la vostra magrezza. Se siete magri risulterete poco credibili! Come potrebbe mai una persona che sta in cucina per preparare ricchi primi piatti, gustosi secondi, zuccherosi dolci e tutto il resto appresso, risultare magra? Prendere qualche chilo prima di cominciare il vostro percorso da food blogger potrebbe essere una mossa vincente, e poi è anche così facile!

Una piccola curiosità… siete sempre interessati al vostro futuro da food blogger?

[fbcommentssync]