Otto benefici dei mirtilli

Un frutto piccolo dal sapore forte e riconoscibile: il mirtillo è da tempo apprezzato per le ottime proprietà nutrizionali. Sono tanti i benefici delle piccole bacche di colore scuro che vengono descritti sul web. Proprietà curative, nutrizionali ed in grado di risollevare l’umore: insomma una vera e propria panacea per il corpo e per lo spirito. La circolazione, la vista e l’apparato digestivo sono solo alcune delle aree del nostro corpo che possono beneficiare dall’assunzione del mirtillo.

mirtilli

Se proprio non vi rassegnate all’idea di invecchiare sappiate che i mirtilli possono rappresentare dei validi alleati contro l’incedere del tempo sul vostro viso. E’ bene tenere presente che nessun tipo di miracolo è raggiungibile attraverso l’esclusiva assunzione dei mirtilli perciò se sperate di sostituire l’intervento del chirurgo estetico, vi sbagliate di grosso. Sono le vitamine A e C a rappresentare, comunque, un significativo freno per il processo di invecchiamento del corpo.

Ma è il collagene a ricevere i maggiori effetti benefici, grazie all’assunzione dei mirtilli. Si tratta della sostanza che agisce per le rigenerazione cellulare della pelle.

Anche il livello di idratazione della pelle rimane sempre più che sufficiente grazie ai mirtilli. Perciò dimenticatevi le borse sotto agli occhi o gli altri inestetismi che comunque possono essere ricondotti ad un’insufficienza di liquidi. Anche il mix di vitamine A B C ed E può rappresentare un vero e proprio elisir di lunga vita. Un cocktail benefico composto da ferro, selenio, rame e zinco difficilmente presente in altri tipi di frutti.

Avete un dolore ricorrente e non sapete come sbarazzarvene una volta per tutte? Ebbene i mirtilli possono risolvere anche questa problematica. E’ dimostrato che una sufficiente dose di bacche blu riesce ad avere gli stessi effetti benefici dei medicinali antidolorifici. Vi sembrerà impossibile, ma è proprio così. Basta inserire nel proprio regime alimentare questi piccoli frutti di colore scuro per eliminare quel dolore che vi assilla.

Anche le infiammazioni possono essere prevenute e curate grazie ai mirtilli. Tra i tanti vantaggi di questo frutto c’è proprio la capacità di alleviare i problemi infiammatori. Inoltre, possono essere molto utili per attivare i geni “brucia grassi” presenti nelle cellule adipose dell’addome, diventando così potenti alleati contro i chili di troppo, grazie ai catechini abbondantemente contenuti in questi meravigliosi frutti.

succo mirtilli

Una cura a base di fosforo è fondamentale per incrementare la memoria, ma non tutti sanno che l’antocianine, ovvero un antiossidante che conferisce al mirtillo il tipico colore bluastro, è un ottimo elemento per combattere la smemoratezza. E’ sufficiente bere quotidianamente succo di mirtillo nero e in dodici settimane le vostre capacità mnemoniche miglioreranno notevolmente.

Anche la cistite, vero e proprio terrore delle donne come le varie tipologie di infezioni urinarie, possono essere curate attraverso questo speciale frutto. A dire il vero è il mirtillo di colore rosso a presentare i maggiori vantaggi per i problemi alla vescica, come dimostrato da una serie di studi scientifici. Ma anche il mirtillo nero può dare una significativa mano sia per prevenire che nel curare questi determianati problemi. Bastano 50 ml di succo al giorno per diminuire le possibilità di incorrere nella cistite.

Alle numerose proprietà benefiche appena elencate, aggiungeteci un altro punto di forza che contraddistingue questi piccoli frutti: la loro versatilità in cucina. Non solo possono essere usati per fare succhi e marmellate ma anche dolci, yogurt, salse. A colazione, durante lo spuntino o in qualsiasi momento della giornata, possono essere consumati in tutti i momenti. Le pochissime calorie presenti nei mirtilli ne consentono un’assunzione senza particolari limiti e rinunce.

Ma se proprio non riuscite a consumare l’intera scorta di mirtilli acquistata, state tranquilli: si tratta di un frutto che può essere tranquillamente conservato nel freezer, anche per lungo tempo.