Il sogno si avvera, è nato il panino McDonalds con Nutella: prova d’assaggio in arrivo

L’anteprima è stata limitata a 5 ristoranti, ma dal 12 febbraio l’iniziativa si è estesa a tutti i 600 ristoranti della catena in Italia e i risultati sono stati straordinari: non ne dubitavamo, perché coinvolge due marchi stra-famosi come Nutella e McDonald’s, che collaborano per fornire la prima merenda pane e Nutella targata McDonald’s.

Novità: al McDonalds colazione con pane e Nutella

Lo snack si chiama McCrunchy Bread con Nutella e, secondo le promesse delle due compagnie, è destinato a diventare un nuovo fenomeno virale, come accaduto ai Nutella Biscuits. I primi riscontri sono stati eccezionali, perché nella giornata del lancio, il 5 febbraio scorso (in concomitanza con il Nutella day), le code ai ristoranti forniti di questo panino sono state incredibili e migliaia di panini sono stati consumati in pochissimo tempo!

Il lancio del panino McDonalds alla Nutella

Per presentare il nuovo panino è stata scelta una presentazione in stile grande evento esclusivo: a partire dalle 15 del 5 febbraio e per tre sole ore, quattro locali McDonald’s distribuiti tra Milano (Piazza Duomo), Roma (Piazza di Spagna), Napoli (Via Merliani) e Bari (Corso Vittorio Emanuele) hanno preparato al momento e servito caldo il McCrunchy Bread alla Nutella ai clienti in coda da ore!

Soltanto nella prima ora sono stati distribuiti oltre 2500 panini, con Milano che si è rivelata la città più ricca di Nutella Lovers (oltre mille consumazioni nella prima ora), seguita da Roma, Bari e Napoli sul fondo.

Com’è fatto il McCrunchy Bread con Nutella

Il giudizio al primo assaggio è stato positivo, segno che Ferrero e McDonald’s hanno colto nel segno e hanno realizzato un prodotto davvero goloso. Il nuovo panino alla Nutella – proposto al prezzo consigliato di un euro e quaranta – viene preparato al momento e servito caldo; come spiegano i responsabili della compagnia americana, come base è stato scelto un pane semplice ma speciale da 52 grammi (né troppo piccolo né grande da stufare), particolarmente adatto per la tostatura e quindi ideale per accogliere la farcitura con l’iconica crema spalmabile, che il calore contribuisce a rendere ancora più fluida.

Alla prova, la croccantezza del pane si sposa con la cremosità morbida di Nutella (la porzione prevede l’uso di 18 grammi di crema Ferrero alle nocciole, una quantità sufficiente per farcire tutto il pane senza esagerazioni), creando un mix davvero goloso e sfizioso dal primo morso fino all’ultimo.

La distribuzione in tutta Italia

Dopo il successo dell’esperimento limitato – e dopo un altro piccolo evento di lancio in occasione della festa di San Valentino, con i McCrunchy Bread offerti in omaggio alle coppie di clienti per celebrare l’amore dei Nutella Lovers – il panino è stato reso disponibile nei 600 ristoranti McDonald’s in tutta Italia, con obiettivi decisamente ambiziosi.

Come racconta il CEO di McDonald’s Italia Mario Federico, il piano aziendale prevede di vendere sei milioni di pezzi in un anno!

Un nuovo modo di fare colazione

Federico ha definito “entusiasmante” l’opportunità di lavorare con un’azienda come Ferrero, sottolineando come il McCrunchy Bread è “un prodotto permanente che rimarrà in vendita” ed è destinato a entrare nei cuori (e nei palati) degli italiani. La base clienti di McDonald’s nel nostro Paese è già salda, con oltre 1 milione di persone servite al giorno lungo tutto lo Stivale, e quindi l’abbinamento con un altro prodotto di culto come Nutella non può che generare interesse.

Tanto che non si esclude di estendere l’iniziativa anche all’estero, “in tanti Paesi europei ma anche nel mondo“, ha aggiunto il CEO Federico.

Ascoltare le richieste dei clienti

L’ambizione di McDonald’s e Ferrero è offrire agli italiani (per ora) la loro colazione o merenda preferita in ogni angolo, e secondo Mario Federico sono proprio i clienti a desiderare questa opportunità: “Sono stati loro a farci presente la mancanza di un prodotto ideale per la colazione, la merenda o semplicemente un goloso dopocena”, racconta l’Amministratore Delegato di McDonald’s Italia.

Ed è stato proprio dopo aver consultato i consumatori che il gruppo americano ha “lavorato con Ferrero per 12 mesi al fine di creare un prodotto perfetto che rimarrà in pianta stabile nella nostra gamma”, conclude.

Nuova veste a un classico della colazione italiana

È sulla stessa linea Alessandro d’Este, amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, che definisce pane e Nutella “uno degli abbinamenti più tipici delle colazioni e delle merende degli italiani”. Per il dirigente dell’azienda dolciaria, il classico snack assume una valenza speciale perché è “qualcosa di semplice e per tutti, qualcosa con cui siamo cresciuti e che ci ha accompagnato nella nostra vita, qualcosa a cui sono legati momenti di gioia, famiglia e condivisione“.

Con il McCrunchy Bread si offre un’opportunità ai golosi, che possono quindi dare un morso a un buon panino con la Nutella in qualsiasi momento della giornata, perché “con McDonald’s abbiamo pensato a come rendere possibile a tutti coloro che amano questo semplice alimento di non dovervi rinunciare solo perché sono fuori casa“.

[fbcommentssync]