Coperchi magici: o si odiano o si amano

Tanto amati quanto odiati, i coperchi magici non lasciano indifferenti proprio nessuno!

È capitato anche a voi, per caso, di riunirvi a casa di qualcuno per assistere ad una dimostrazione di coperchi per cucinare, o di vederla direttamente durante una fiera? Io la prima volta che ho sentito parlare di questi coperchi magici ero alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Mi incuriosì la prova d’assaggio delle patatine fritte nello stesso olio in cui poco prima avevano preparato calamari e gamberi fritti. In effetti la patatina non aveva assorbito il benché minimo retrogusto di pesce e la cosa mi sorprese e non poco!

Coperchio Magico, come funziona

La vera rivoluzione di questi coperchi antiodore è che permettono di poter friggere senza dover aspettare che l’olio si scaldi, ma soprattutto facendo in modo che la puzza di fritto non si espanda per la tutta casa. Questo accade perché i coperchi controllano, attraverso i fori presenti, la fuoriuscita del vapore: una parte viene ricondensata all’interno della padella ed un’altra si allontana, pulita e inodore.

Cucinare con il coperchio magico permette quindi di utilizzare lo stesso olio più volte senza che gli alimenti assorbano sapori e odori degli altri cibi. C’è addirittura chi sostiene che si possa impiegare per almeno 7 volte, in quanto l’olio non arrivando al punto di fumo consuma meno e assicura un tipo di frittura più salutare.

Meno sprechi e meno cattivi odori quindi!

Coperchi che cucinano non solo patatine fritte!

Le ricette da preparare con questi coperchi non si limitano solo alle patatine fritte. Infatti è possibile fare anche la pasta e le pizze in padella. Per la prima si procede con una cottura simile al risotto, mettendo tutti gli ingredienti a crudo in padella (aglio, olio, capperi, olive, pomodoro, sale) assieme alla pasta e all’acqua. Un modo per accorciare i tempi e sporcare meno padelle.

Per la pizza invece si mette semplicemente l’impasto steso in una padella unta, lo si riveste con gli ingredienti preferiti ed una volta chiuso il coperchio magico si farà cuocere per circa 10 minuti. Sicuramente la pizza non è quella della pizzeria ma il sapore non è affatto male!

magic cooker

Quanto costano i coperchi magici?

La parte che sicuramente piace meno è sempre quella del loro prezzo, motivo per cui all’epoca decisi di non acquistare questo tipo di coperchio in virtù anche del fatto che io friggo pochissimo. Solitamente due coperchi (uno grande ed uno piccolo) hanno un costo di 140 euro circa, oppure 100 euro se si acquista solo uno. 

Se però si pensa a quante cose si possono cucinare con un coperchio antiodore, il prezzo alto è del tutto giustificato! Pasta, pizza, dolci, carne, verdure … e tutto in maniera salutare! Insomma con questi coperchi ci si può solo sbizzarrire nella realizzazione di tante ricette.

Quali coperchi magici scegliere

La scelta del coperchio da acquistare è molto soggettiva perché le misure disponibili sono tante e bisogna valutare sempre le proprie esigenze. Ad ogni modo tra i migliori coperchi magici vi segnaliamo quelli più venduti:

Coperchi Magici Saimac

Disponibili in acciaio 18/10, con diametro dai 24 ai 36 cm. Possono essere acquistati singolarmente, a coppia, a tris e nella particolare offerta di 4 pezzi, senza l’aggiunta di spese di spedizione. Inoltre si smontano facilmente per permettere una pulizia più accurata.

Coperchi Magic Cooker 

Sono probabilmente quelli che avete sentito nominare più spesso. Anch’essi sono d’acciaio ma li si riconosce per la loro inconfondibile parte rossa in superficie. Anche qui le dimensioni variano ed è possibile scegliere tra la forma rotonda oppure quella quadrata.

Bestseller No. 1
MAGIC COOKER Coperchio Tondo 35 cm - Rosso 18/10
  • Multiuso: Il Magic Cooker si trasforma a secondo della fiamma e dell’ altezza della pentola in un grill, tostapane, friggitrice, microonde, forno vapore ventilato, una pentola a pressione
  • Sano: Una alimentazione sana , significa una vita migliore e con Magic Cooker potrai cucinare con meno grassi ,senza perdere il gusto ed i sapori.
  • Economico: Magic Cooker funziona sfruttando 2 semplici combinazioni la prima il calore umido che si crea in pentola , la seconda, il calore riflesso dal coperchio verso il basso . Grazie a queste 2 azioni potrai risparmiare fino al 50% del tuo tempo e di conseguenza denaro ed energia.
  • Veloce: Dal freezer in padella, i cibi mentre li decongela il Magic Cooker li cucina nello stesso tempo di un cibo fresco e mantenendo le caratteristiche organolettiche inalterate
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Magic Cooker Coperchio Quadrato Classico 27 cm - 18/10
  • Materiale: Acciaio 18/10
  • Fori: 8 fori di venturi
  • Camera: a vapore per cuocere a basse temperature

Coperchio magico opinioni: cosa ne pensa chi li utilizza? 

Come dicevamo all’inizio, tanto amati quanto odiati, perché questi coperchi piacciono molto ma allo stesso tempo sono anche particolarmente criticati. C’è chi li ha provati e non li ha più mollati, chi li ha riposti in soffitta e chi invece li guarda da lontano, con qualche sospetto. Quanti di voi hanno già acquistato questi coperchi?

Ma soprattutto… li utilizzate ancora?