Grattugia: ecco tutti gli usi alternativi, in cucina e non solo

Se dici grattugia non dici certo formaggio!

La maggior parte di noi in casa ha una grattugia. Si, ma in quanti la utilizzano per altri alimenti (oltre allo scontato formaggio) o addirittura per tutt’altro? In acciaio, porcellana o plastica, la grattugia nasce per ridurre “gli alimenti” (quindi tutti quelli che vogliamo) in briciole o striscioline ma con un po’ di fantasia può tornare utile anche in altri modi.

Pane: con l’avanzo del pane, oppure tostandone prima un po’ in forno, possiamo fare del pangrattato fatto in casa. In alternativa potremmo usare dei crackers, fate attenzione però a non grattugiare anche le vostre dita!

Frutta e Verdure: vasta scelta in questo campo. Quante volte abbiamo grattugiato della frutta fresca per i più piccini, rubandogliene anche un po’!? Mele, pere, tutti i frutti dove è possibile ricavare una buona polpa sono passati sui denti di una grattugia. E poi zucchine, carote, ma il vero successo sono i pomodori: avrete una polpa completamente prima di buccia, perché vi resterà in mano!

grattugia-zucchine

Cioccolato: per tutti gli sbadati che all’ultimo minuto si ricordano di non aver più acquistato le scaglie di cioccolato per decorare la propria torta. Don’t panic, non agitarti! Basterà mettere una tavoletta di cioccolato in frigorifero e successivamente grattugiarla. Voitlà, abbiamo le nostre scaglie (sicuramente anche più buone!).

Burro: per tutte le volte che ci serve del burro da sciogliere ma puntualmente abbiamo il panetto duro come una pietra. Ecco che una bella grattatina ci risolve tutto.

Zenzero e Curcuma: tuberi, tuberi e tuberi! La cucina del nuovo millennio ne propone sempre di più e non possiamo farci trovare impreparati. Una piccola grattugia quindi per portare zenzero e curcuma dove ci pare (nei piatti s’intende eh!).

grattugia-zenzero

E per gli usi alternativi?

Porta orecchini: se anche voi avete un’infinità di orecchini e non sapete dove metterli, ecco risolto il problema (o almeno in parte)! Prendete una grattugia, dipingetela come meglio credete, appendete i vostri orecchini. Ogni foro per un gancetto, facile no!?

Porta oggetti: volete passare ad una grattugia più moderna disfandovi di quella vecchia rettangolare? Non gettatela! Capovolgetela, personalizzatela se vi va, ed utilizzatela come portaoggetti. Matite, penne, persino portafiori, potrete mettere tutto ciò che vorrete.

Lanterna: decisamente l’uso alternativo che preferisco! Da portare in giardino oppure in un angolo di casa, la grattugia sostituisce alla grande una lanterna acquistata. Basta inserire una piccola candela al suo interno ed ecco che si sprigiona la luce soffusa. Abbiamo creato una perfetta atmosfera, non rovinate tutto toccando la lanterna e bruciandovi!!!

Jeans alla moda: da ragazzi lo abbiamo fatto tutti, è ora di passare la dritta ai più giovani! Con una vecchia grattugia si potrà dare un effetto invecchiato o addirittura strappato ai jeans “integri” mai più utilizzati. Un modo diverso per avere un jeans all’ultimo grido senza dover spendere un solo euro!

Bestseller No. 1
Kitchen Craft, Grattugia, acciaio inox, 24 cm
  • Facile da usare, montaggio e smontaggio semplice per la pulizia
  • Può essere utilizzato per grattugiare direttamente in una ciotola o su una piastra
  • Dimensioni: 18 cm (L)
OffertaBestseller No. 2
LEMCASE Zester, Grattugia in Acciaio Inox (2 Pezzi) - Formaggio, Limone, Verdura - Manico in Silicone con Copertura di Sicurezza | Nero
  • MULTIFUNZIONE ✯✯ Due diverse dimensioni per una varietà di ambienti, possono essere utilizzati per il limone, cioccolato, frutta, verdura, spezie, agrumi, formaggio, parmigiano, noce moscata, zenzero, aglio, frutta, carote, cetrioli, cipolla, pomodoro e così via.
  • ALTA QUALITÀ E SOSTENIBILE ✯✯ Lama in acciaio inossidabile, ruggine al 100% e resistenza alla corrosione. Durevole, buon effetto, può essere utilizzato per lungo tempo.
  • DESIGN MODERNO ✯✯ Con manico ergonomico anti-skid del silicone. Zester ha anche un foro rotondo, si può facilmente impostare fino a salvare il vostro spazio cucina.
  • FACILE DA PULIRE E LAVASTOVIGLIE SICUREZZA ✯✯ Il Grattugia è molto facile da pulire. Puoi metterlo nella lavastoviglie. È molto sicuro. Dopo la pulizia, è possibile appenderlo nel posto giusto o collocarlo nel cassetto.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE ✯✯ Come venditore di prodotti di marca, "HIGH QUALITY" è la nostra prima garanzia. Ci auguriamo che il Zester Grattugia vi darà un'esperienza confortevole.
OffertaBestseller No. 3
Ausonia - Grattugia inox con raccoglitore
  • In acciaio inox con raccoglitore
Bestseller No. 4
Grattuggia MAXI VIP 8G/S
  • 370 W, 220 - 240 V, 50 Hz, Acciaio inox rullo
  • Codice Prodotto: B2_0179064
OffertaBestseller No. 5
Tescoma 643740 Handy Grattugia 4 Lati, Media
  • ideale per grattugiare e tagliare facilmente e velocemente tutti i cibi comuni
  • in acciaio inox di prima qualitÃ