Tappetini e fogli in silicone: cosa sono, dove trovarli e perché li amiamo

Anche a voi è capitato che, acquisto dopo acquisto, avete invaso la cucina di utensili in silicone?

Spatole, stampi, presine, sottopentola, pennelli, pellicole, fogli e tappetini che sostituiscono la carta forno, il silicone alimentare è un materiale estremamente pratico, resistente, dai colori accesi ed accattivanti.

Difficile non essere tentati all’acquisto!

 

Cos’è il silicone

Il silicone è un materiale artificiale, creato dall’unione di un elemento presente nella sabbia e dall’ossigeno. Il silicone alimentare è lo stesso tipo di quello utilizzato in medicina e, a differenza di quello solido, viene trattato in maniera tale che non sprigioni alcun gas tossico una volta che entra in contatto con i cibi che saranno sottoposti a cottura.

 

I vantaggi dei tappetini di silicone

Comodi, resistenti ed igienici, i tappeti alimentari in silicone hanno tantissimi vantaggi:

  1. Non essendo usa e getta, aiutano l’ambiente e ci fanno risparmiare
  2. Consentono un’infinità di utilizzi
  3. Sono inodori ed insapori
  4. Possono essere impiegati sia alle alte temperature che alle basse
  5. Essendo ben antiaderenti, consentono di evitare l’aggiunta di burro ed olio
  6. Si possono lavare sia a mano che in lavastoviglie
  7. Non si rompono
  8. Considerati salvaspazio, possono essere arrotolati o piegati

I tappetini di silicone sono sicuri per la salute?

Negli anni molti dubbi e polemiche sono girate intorno al silicone alimentare, non solo per quanto riguarda i tappetini.

Per fare chiarezza su questo punto ci teniamo a dire innanzitutto che il silicone non è tutto uguale.

Il vero silicone alimentare è composto al 100 % da silicone e non ha alcun filler (ovvero delle sostanze riempitive sconosciute). Quando si acquista un prodotto di bassa qualità c’è il grandissimo rischio invece che i filler siano presenti e che possano migrare negli alimenti durante la cottura. Per essere certi che un prodotto non li contenga è necessario, prima di comprarlo, pizzicare o piegare il tappetino e notare se si vede una crepa di colore bianco. Il quel caso abbiamo la conferma della presenza dei filler ed è preferibile desistere dall’acquisto.

Un buon tappetino di silicone alimentare non arreca alcun danno alla salute.

Ovviamente, prima di utilizzarlo per la prima volta, è assolutamente necessario lavarlo con cura. Sarebbe preferibile inoltre che il cibo a contatto, sempre per il primo utilizzo, non venisse consumato per uno scrupolo maggiore.

 

I fogli in silicone

Molto simili ai tappetini in silicone ci sono anche i fogli, circolari o rettangolari, presenti in misure differenti. Si utilizzano sempre in sostituzione della carta forno e, proprio come questa, possono essere tagliati in base alle proprie esigenze. Particolarmente resistenti agli strappi, i fogli vanno messi all’interno degli stampi da impiegare e possono essere sottoposti alla cottura nel forno elettrico, a gas e persino a microonde. Proprio come per i tappetini, anche i fogli di silicone hanno la comodità di poter essere lavati a mano o in lavastoviglie, stessa cosa vale anche per il loro primo utilizzo che dovrà avvenire necessariamente dopo un accurato lavaggio.

 

Come in tutte le cose, l’utilizzo dei tappetini alimentari in silicone è consigliato se c’è il buon senso. Se si acquista un tappetino di alta qualità e lo si prepara in maniera giusta al primo uso, questo non potrà che essere il modo più vantaggioso di sostituire l’ormai vecchia carta da forno.

OffertaBestseller No. 1
ILSA Tappetino Protezione Piano Cottura Induzione, Bordi Rinforzati, Dimensioni 24x44 cm
  • Protegge la superficie dei piani a induzione
  • Realizzato in fibra di vetro con rivestimento antiaderente senza PFOA
  • Evita graffi al piano durante la cottura
  • Lavabile e può essere riposto in modo salvaspazio
Bestseller No. 3
ILSA Set 2 Tappetini Protezione Piano Cottura Induzione, Bordi Rinforzati, Rotondo, Diametro 22 cm
  • Protegge la superficie dei piani a induzione
  • Realizzato in fibra di vetro con rivestimento antiaderente senza PFOA
  • Evita graffi al piano durante la cottura
  • Lavabile e può essere riposto in modo salvaspazio
Bestseller No. 4
4 tappetini per piano cottura a induzione, tappetino antiscivolo a induzione, tappetino riutilizzabile in silicone isolato termicamente per stufa a gas, facile da pulire
  • Il tappetino a induzione è realizzato in silicone sicuro, antiscivolo, lavabile, riutilizzabile ed è facile da pulire.
  • C'è una plastica su entrambi i lati, si prega di rimuoverlo prima dell'uso. I tappetini in silicone a induzione sono molto facili da pulire. Di solito, possono essere puliti sciacquando con acqua. Se ci sono molte macchie di grasso, puoi pulirle con un canovaccio e un po 'di detersivo per pulirle completamente!
  • Il tappetino può impedire che il piano cottura a induzione si sporchi e graffi e può mantenere pulito il piano cottura a induzione, prolungandone così il tempo di servizio.
  • I cuscinetti protettivi possono essere utilizzati in forni a microonde, frigoriferi e forni sicuri fino a 248 °C.
  • Il cuscinetto si adatta alle dimensioni della maggior parte dei piani cottura a induzione e aiuta a tenere la padella in modo che la sua superficie possa cucinare il cibo in modo stabile.
Bestseller No. 5
ILSA Tappetino Protezione Piano Cottura Induzione, Dimensioni 24x44 cm
  • Protegge la superficie dei piani a induzione
  • Realizzato in fibra di vetro con rivestimento antiaderente senza PFOA
  • Evita graffi al piano durante la cottura
  • Lavabile e può essere riposto in modo salvaspazio
AMAZY Carta da Forno Riutilizzabile (Set di 9 | Mix) – Kit di 9 tappetini: 4 Quadrati, 2 tondi, 2 tosta Pane, 1x teglia
  • Foglio di carta ecologica riadoperabile per cottura in forno o nel fornetto a microonde
  • La stuoia da forno è l’alternativa ecosostenibile alla carta da forno convenzionale – elevata durata e resistenza allo strappo
  • Le stuoie da forno antiaderenti sono realizzate in Teflon – antiaderente e lavabile in lavastoviglie
  • Lastra da forno ecocompatibile, antiaderente e a taglio personalizzabile: la griglia è adattabile a qualsiasi teglia e qualsiasi contenitore
  • Contenuto e dimensione: 4xfogli carta forno rettangolare: 36x42 cm, 2xfogli carta forno rotonda: Ø 40 cm, 1 x forma di teglia 43 x 24 cm