Tappetini e fogli in silicone: cosa sono, dove trovarli e perché li amiamo

Anche a voi è capitato che, acquisto dopo acquisto, avete invaso la cucina di utensili in silicone?

Spatole, stampi, presine, sottopentola, pennelli, pellicole, fogli e tappetini che sostituiscono la carta forno, il silicone alimentare è un materiale estremamente pratico, resistente, dai colori accesi ed accattivanti.

Difficile non essere tentati all’acquisto!

 

Cos’è il silicone

Il silicone è un materiale artificiale, creato dall’unione di un elemento presente nella sabbia e dall’ossigeno. Il silicone alimentare è lo stesso tipo di quello utilizzato in medicina e, a differenza di quello solido, viene trattato in maniera tale che non sprigioni alcun gas tossico una volta che entra in contatto con i cibi che saranno sottoposti a cottura.

 

I vantaggi dei tappetini di silicone

Comodi, resistenti ed igienici, i tappeti alimentari in silicone hanno tantissimi vantaggi:

  1. Non essendo usa e getta, aiutano l’ambiente e ci fanno risparmiare
  2. Consentono un’infinità di utilizzi
  3. Sono inodori ed insapori
  4. Possono essere impiegati sia alle alte temperature che alle basse
  5. Essendo ben antiaderenti, consentono di evitare l’aggiunta di burro ed olio
  6. Si possono lavare sia a mano che in lavastoviglie
  7. Non si rompono
  8. Considerati salvaspazio, possono essere arrotolati o piegati

I tappetini di silicone sono sicuri per la salute?

Negli anni molti dubbi e polemiche sono girate intorno al silicone alimentare, non solo per quanto riguarda i tappetini.

Per fare chiarezza su questo punto ci teniamo a dire innanzitutto che il silicone non è tutto uguale.

Il vero silicone alimentare è composto al 100 % da silicone e non ha alcun filler (ovvero delle sostanze riempitive sconosciute). Quando si acquista un prodotto di bassa qualità c’è il grandissimo rischio invece che i filler siano presenti e che possano migrare negli alimenti durante la cottura. Per essere certi che un prodotto non li contenga è necessario, prima di comprarlo, pizzicare o piegare il tappetino e notare se si vede una crepa di colore bianco. Il quel caso abbiamo la conferma della presenza dei filler ed è preferibile desistere dall’acquisto.

Un buon tappetino di silicone alimentare non arreca alcun danno alla salute.

Ovviamente, prima di utilizzarlo per la prima volta, è assolutamente necessario lavarlo con cura. Sarebbe preferibile inoltre che il cibo a contatto, sempre per il primo utilizzo, non venisse consumato per uno scrupolo maggiore.

 

I fogli in silicone

Molto simili ai tappetini in silicone ci sono anche i fogli, circolari o rettangolari, presenti in misure differenti. Si utilizzano sempre in sostituzione della carta forno e, proprio come questa, possono essere tagliati in base alle proprie esigenze. Particolarmente resistenti agli strappi, i fogli vanno messi all’interno degli stampi da impiegare e possono essere sottoposti alla cottura nel forno elettrico, a gas e persino a microonde. Proprio come per i tappetini, anche i fogli di silicone hanno la comodità di poter essere lavati a mano o in lavastoviglie, stessa cosa vale anche per il loro primo utilizzo che dovrà avvenire necessariamente dopo un accurato lavaggio.

 

Come in tutte le cose, l’utilizzo dei tappetini alimentari in silicone è consigliato se c’è il buon senso. Se si acquista un tappetino di alta qualità e lo si prepara in maniera giusta al primo uso, questo non potrà che essere il modo più vantaggioso di sostituire l’ormai vecchia carta da forno.

Bestseller No. 1
GQC Grill Mat, Set di 6 BBQ Grill Mat Non Stick Barbecue Baking Mat, Tappetini di cottura in teflon per barbecue elettrico a gas a carbonella, approvato dalla FDA, riutilizzabile e facile da pulire
  • Ampiamente Compatibile: GQC mat cottura ha una dimensione di 40 x 33cm e uno spessore di 0,2 mm. Puoi tagliarlo in una misura adatta per la tua griglia a carbone, gas o forno elettrico. È ideale per la cottura di pizza, pesci, uova, bistecca, dolci ecc
  • .Antiaderente: la superficie del tappetino da forno è liscio e resistente ad alta temperatura fino a 260 gradi, non sarà attaccata dai cibi arrostiti. I pezzi non saranno bruciati o caduti dalla griglia. Il gusto naturale dei cibi possono essere manutenuti perfettamente.
  • Facile da Pulire: la griglia sarebbe senza grasso e bruciatura grazie alla stuoia barbecue, la quale può anche essere riutilizzata per molte volte e può essere pulita a mano o in lavastoviglie.
  • Sicuro e Sano: è realizzato in materiale di qualità superiore di PTFE senza PFOA, rivestito in fibra di vetro (Teflon), approvato da FDA. Con GQC tappetini da BBQ, non rischiate più di avere il cancro causato dalle carne bruciate.
  • Garanzia: Forniamo una garanzia di 12 mesi per i prodotti di GQC. Il servizio clienti è lieto di aiutarti per qualsiasi dubbio e ti risponde entro 24 ore.
Bestseller No. 2
MoreCore protezione piano induzione | copri piano induzione | copri piano cottura | 6 unità
  • Antiscivolo: i tappetini sono dotati di un intelligente strato antiscivolo che mantiene pentole e padelle in posizione sicura, consentendo al contempo il passaggio del calore attraverso la zona di cottura senza dispersioni. Niente più graffi sul piano di cottura.
  • Resistenti al calore fino a 240°C: questi tappetini sono altamente resistenti al calore e possono sopportare temperature fino a 240°C grazie al loro materiale siliconico flessibile. Sono quindi ideali non solo per l'utilizzo su un piano di cottura a induzione, ma anche come sottopentola sul tavolo da pranzo.
  • Lavabili in lavastoviglie: questi tappetini protettivi impediscono che le fuoriuscite finiscano sul piano cottura e lo mantengono pulito. I tappetini sono rinforzati con fibra di vetro, che li rende resistenti agli agenti chimici e facili da pulire. Si possono mettere in lavastoviglie o lavare a mano con una spazzola e del sapone.
  • Multifunzionali: questi tappetini sono utilizzati principalmente per proteggere il piano di cottura a induzione e possono essere utilizzati anche come sottopentola per le padelle, a condizione che la temperatura non superi i 240 °C. Sono dotati di un occhiello per essere facilmente appesi e aggiungono un tocco di eleganza alla vostra cucina.
  • Infinite possibilità con i tappetini di protezione MoreCore per l'induzione: questa confezione contiene 6 tappetini di protezione MoreCore per l'induzione che assicurano che il vostro piano di cottura non si graffi. Hanno una funzione antiscivolo, una funzione appendibile, sono lavabili in lavastoviglie e resistono a temperature fino a 240°C.
Bestseller No. 3
OMJMYY 52 * 78cm Tappetino Protettivo per Piano Cottura a Induzione in Silicone, Pad Protezione Riutilizzabile multifunzionale Antiscivolo Antigraffio
  • 【Materiale di alta qualità】 Realizzato in fibra di vetro appositamente progettata, rivestito con silicone liquido al platino per uso alimentare (senza BPA), con una temperatura resistente al calore fino a 230°C/450°F
  • 【Proteggi le pentole】 Il tappetino può impedire che il fornello a induzione si sporchi e si graffi, proteggere i piani di lavoro della cucina e altre superfici da schizzi, graffi, grasso, ecc. Massimizza la vita del tuo piano cottura a induzione.
  • 【Facile da pulire】 Il tappetino per piano cottura a induzione in silicone è riutilizzabile. Di solito può essere pulito con un solo risciacquo d'acqua. Se ci sono molte macchie d'olio, puoi usare uno straccio imbevuto di un po' di detersivo per pulirlo a fondo, oppure usare una lavastoviglie per pulirlo.
  • 【Ampie Applicazioni】 Può essere utilizzato come protezione della superficie, come tovagliette, tappetini di protezione per fornelli a induzione, tappetini per scaffali, tappetini di protezione per friggitrici ad aria calda, tappetini da banco. Può essere tagliato separatamente ed è adatto per forni, fornelli a induzione, ecc. Può essere utilizzato come tappetino da appoggio, tappetino per piatti, copri lavatrice.
  • 【Avvertenza】 Non adatto per l'uso su piani cottura in ceramica. Solo per piani cottura a induzione (magnetici). Non esporre a temperature superiori a 230°C/450°F.
Bestseller No. 4
3 tappetini per piano cottura a induzione, in silicone: 24,5 cm, per piano cottura a induzione, antigraffio, riutilizzabili, isolati termicamente per friggitrici ad aria calda
  • Materiale per uso alimentare: il cuscinetto protettivo in silicone per fornelli a induzione è realizzato in fibra di vetro appositamente sviluppata e materiale siliconico alimentare, è privo di BPA, sicuro e innocuo, è possibile utilizzarlo senza problemi. La protezione per piano cottura a induzione è riutilizzabile e resistente al calore fino a 450 °F.
  • Protezione per piano cottura a induzione: il nostro cuscinetto protettivo in silicone può proteggere il fornello a induzione da graffi e macchie inutili e massimizzare la durata del fornello a induzione. La protezione per piano cottura a induzione può isolare il calore generato durante la cottura per prolungare la durata del piano cottura a induzione.
  • Antiscivolo e facile da pulire: la superficie antiscivolo della protezione per piano cottura a induzione impedisce che pentole e padelle scivolino durante la cottura, in modo da poter cucinare in modo sicuro. Questa protezione per piano cottura a induzione è facile da pulire e lavabile in lavastoviglie, e il design del foro di sospensione può aiutarti ad asciugare e conservare facilmente.
  • Tappetino in silicone multifunzionale: questo tappetino multifunzione in silicone può essere utilizzato come tappetino per friggitrice ad aria calda, tappetino per forno a microonde, tappetino da forno ecc. I nostri dispositivi di protezione per piano cottura a induzione possono essere utilizzati anche come sottobicchieri, tovagliette, presine, coperture per alimenti, portaposate e altro ancora.
  • Ampia gamma di applicazioni: questa protezione per piano cottura a induzione è l'accessorio perfetto per piani cottura a induzione. Con un diametro di 24,5 cm, è adatto per la maggior parte dei piani cottura a induzione, ma non per i normali piani cottura elettrici in vetro o in ceramica, ma solo per piani cottura a induzione (magnetici).
Bestseller No. 5
52 x 61cm Tappetino Protettivo per Piano Cottura a Induzione, Tappetino Induzione (magnetico) Riutilizzabile Tappetino per Piano Induzione multifunzionale in Silicone Antiscivolo Antigraffio
  • 【Materiale di alta qualità】 Realizzato in fibra di vetro appositamente progettata, rivestito con silicone liquido al platino per uso alimentare (senza BPA), Questi tappetini sono riutilizzabili,100% antiaderenti con una temperatura resistente al calore fino a 230°C/450°F.
  • 【Proteggi le pentole】 Tappeto Piano Induzione può impedire che il fornello a induzione si sporchi e si graffi, proteggere i piani di lavoro della cucina e altre superfici da schizzi, graffi, grasso, ecc. mantenerlo sempre pulito; la distribuzione del calore durante la cottura può prolungare la vita dei piani di cottura a induzione.
  • 【Facile da pulire】 Il tappetino per piano cottura a induzione in silicone è riutilizzabile. copri piano induzione Se ci sono molte macchie d'olio, Di solito può essere pulito con un solo risciacquo d'acqua. Se ci sono molte macchie d'olio, puoi usare uno straccio imbevuto di un po' di detersivo per pulirlo a fondo, oppure usare una lavastoviglie per pulirlo.
  • 【Ampie Applicazioni】 Tappetini in silicone multifunzionali Può essere utilizzato come protezione della superficie, come tovagliette, tappetini di protezione per fornelli a induzione, tappetini per scaffali, tappetini di protezione per friggitrici ad aria calda, tappetini da banco. Può essere tagliato separatamente ed è adatto per forni, fornelli a induzione, ecc.
  • 【Avvertenza】 Non adatto per l'uso su piani cottura in ceramica. ma solo su piani di cottura a induzione (magnetici). Non esporre a temperature superiori a 230°C/450°F.
Offerta
AMAZY | Foglio di Carta da Forno (Set di 9) - la Carta da Forno Riutilizzabile Premium - Riutilizzabile, Resistente al Calore e Antiaderente (Confezione da 9-4X Quadrato, 2X Rotondo a Forma di Molla
  • 👩🏻🍳SUPERI riutilizzabili - Questi cuscinetti da forno riutilizzabili sono perfetti se si utilizza una pellicola da forno permanente rotonda nella protezione del forno. Sono realizzati in silicone, quindi antiaderenti e facili da pulire. Sono anche resistenti al calore, quindi non dovete preoccuparvi che si sciolgano o si deformino. Potete riutilizzarli più volte, risparmiando così sul lungo periodo.
  • 👩🏻🍳 AMICA DELL'AMBIENTE - Esistono molte alternative ecologiche alla tradizionale pellicola da forno riutilizzabile, tra cui la carta da forno in silicone, la carta pergamena e le fibre naturali non sbiancate. Queste alternative sono estremamente durevoli e resistenti agli strappi.
  • 👩🏻🍳 FATTO DI TEFLON - La pellicola da forno in teflon è la soluzione perfetta per chi vuole evitare il fastidio di pulire dopo la cottura. Questa pellicola antiaderente è facile da usare e può essere lavata in lavastoviglie, il che la rende un'opzione pratica per i panettieri più impegnati.
  • 👩🏻🍳 INDIVIDUALMENTE TAGLIABILE - I nostri tappetini da forno sono realizzati in silicone e possono essere tagliati per adattarsi a qualsiasi dimensione o forma di vassoio, pagnotta o teglia. Inoltre, sono antiaderenti e consentono di staccare facilmente i prodotti da forno dallo stampo. Inoltre, essendo flessibili, sono facili da conservare.
  • 👩🏻🍳 CONTENUTO E DIMENSIONI - Questa confezione contiene quattro tappetini da forno rettangolari, due tappetini a forma di molla, una teglia per il pane e due sacchetti per la tostatura. Le dimensioni delle teglie rettangolari sono 36 x 42 cm e quelle delle teglie a molla sono Ø 40 cm. Le dimensioni della teglia per il pane sono 43 x 24 cm e quelle dei sacchetti per toast sono 16 x 16,5 cm.
[fbcommentssync]