Tappetini e fogli in silicone: cosa sono, dove trovarli e perché li amiamo

Anche a voi è capitato che, acquisto dopo acquisto, avete invaso la cucina di utensili in silicone?

Spatole, stampi, presine, sottopentola, pennelli, pellicole, fogli e tappetini che sostituiscono la carta forno, il silicone alimentare è un materiale estremamente pratico, resistente, dai colori accesi ed accattivanti.

Difficile non essere tentati all’acquisto!

 

Cos’è il silicone

Il silicone è un materiale artificiale, creato dall’unione di un elemento presente nella sabbia e dall’ossigeno. Il silicone alimentare è lo stesso tipo di quello utilizzato in medicina e, a differenza di quello solido, viene trattato in maniera tale che non sprigioni alcun gas tossico una volta che entra in contatto con i cibi che saranno sottoposti a cottura.

 

I vantaggi dei tappetini di silicone

Comodi, resistenti ed igienici, i tappeti alimentari in silicone hanno tantissimi vantaggi:

  1. Non essendo usa e getta, aiutano l’ambiente e ci fanno risparmiare
  2. Consentono un’infinità di utilizzi
  3. Sono inodori ed insapori
  4. Possono essere impiegati sia alle alte temperature che alle basse
  5. Essendo ben antiaderenti, consentono di evitare l’aggiunta di burro ed olio
  6. Si possono lavare sia a mano che in lavastoviglie
  7. Non si rompono
  8. Considerati salvaspazio, possono essere arrotolati o piegati

I tappetini di silicone sono sicuri per la salute?

Negli anni molti dubbi e polemiche sono girate intorno al silicone alimentare, non solo per quanto riguarda i tappetini.

Per fare chiarezza su questo punto ci teniamo a dire innanzitutto che il silicone non è tutto uguale.

Il vero silicone alimentare è composto al 100 % da silicone e non ha alcun filler (ovvero delle sostanze riempitive sconosciute). Quando si acquista un prodotto di bassa qualità c’è il grandissimo rischio invece che i filler siano presenti e che possano migrare negli alimenti durante la cottura. Per essere certi che un prodotto non li contenga è necessario, prima di comprarlo, pizzicare o piegare il tappetino e notare se si vede una crepa di colore bianco. Il quel caso abbiamo la conferma della presenza dei filler ed è preferibile desistere dall’acquisto.

Un buon tappetino di silicone alimentare non arreca alcun danno alla salute.

Ovviamente, prima di utilizzarlo per la prima volta, è assolutamente necessario lavarlo con cura. Sarebbe preferibile inoltre che il cibo a contatto, sempre per il primo utilizzo, non venisse consumato per uno scrupolo maggiore.

 

I fogli in silicone

Molto simili ai tappetini in silicone ci sono anche i fogli, circolari o rettangolari, presenti in misure differenti. Si utilizzano sempre in sostituzione della carta forno e, proprio come questa, possono essere tagliati in base alle proprie esigenze. Particolarmente resistenti agli strappi, i fogli vanno messi all’interno degli stampi da impiegare e possono essere sottoposti alla cottura nel forno elettrico, a gas e persino a microonde. Proprio come per i tappetini, anche i fogli di silicone hanno la comodità di poter essere lavati a mano o in lavastoviglie, stessa cosa vale anche per il loro primo utilizzo che dovrà avvenire necessariamente dopo un accurato lavaggio.

 

Come in tutte le cose, l’utilizzo dei tappetini alimentari in silicone è consigliato se c’è il buon senso. Se si acquista un tappetino di alta qualità e lo si prepara in maniera giusta al primo uso, questo non potrà che essere il modo più vantaggioso di sostituire l’ormai vecchia carta da forno.

Bestseller No. 1
OMJMYY 52 * 61cm Tappetino Protettivo per Piano Cottura a Induzione, Riutilizzabile, Pad Protezione multifunzionale, Antiscivolo, in Silicone, Antigraffio, Rettangolare
  • 【Materiale di alta qualità】 Realizzato in fibra di vetro appositamente progettata, rivestito con silicone liquido al platino per uso alimentare (senza BPA), con una temperatura resistente al calore fino a 230°C/450°F
  • 【Proteggi le pentole】 Il tappetino può impedire che il fornello a induzione si sporchi e si graffi, proteggere i piani di lavoro della cucina e altre superfici da schizzi, graffi, grasso, ecc. Massimizza la vita del tuo piano cottura a induzione.
  • 【Facile da pulire】 Il tappetino per piano cottura a induzione in silicone è riutilizzabile. Di solito può essere pulito con un solo risciacquo d'acqua. Se ci sono molte macchie d'olio, puoi usare uno straccio imbevuto di un po' di detersivo per pulirlo a fondo, oppure usare una lavastoviglie per pulirlo.
  • 【Ampie Applicazioni】 Può essere utilizzato come protezione della superficie, come tovagliette, tappetini di protezione per fornelli a induzione, tappetini per scaffali, tappetini di protezione per friggitrici ad aria calda, tappetini da banco. Può essere tagliato separatamente ed è adatto per forni, fornelli a induzione, ecc. Può essere utilizzato come tappetino da appoggio, tappetino per piatti, copri lavatrice.
  • 【Avvertenza】 Non adatto per l'uso su piani cottura in ceramica. Solo per piani cottura a induzione (magnetici). Non esporre a temperature superiori a 230°C/450°F.
OffertaBestseller No. 2
ILSA Tappetino Protezione Piano Cottura Induzione, Bordi Rinforzati, Dimensioni 24x44 cm
  • Protegge la superficie dei piani a induzione
  • Realizzato in fibra di vetro con rivestimento antiaderente senza PFOA
  • Evita graffi al piano durante la cottura
  • Lavabile e può essere riposto in modo salvaspazio
OffertaBestseller No. 3
Tappetino Microforato per Forno, 2 PCS Tappetino da Forno in Silicone, Tappetino a Doppia Faccia Antiaderente, Resistente al Calore e Riutilizzabile (2-set)
  • 【Resistenza al Caldo e Freddo】Tappetino da forno è costituito da silicone e fibra di vetro, robusto e durevole, il materiale alimentare è atossico e insapore e può essere messo in forno, rendendolo più sicuro da usare. Può resistere a temperature di -40°~230°.
  • 【Varie opzioni】il set di tappetini da forno viene fornito con 4 tappetini di diverse dimensioni e un tappetino per impastare. Dimensioni del tappetino da forno: 40*30cm; 40*30cm a doppia faccia; 23cm di diametro rotondo; 21,5*21,5cm. e un tappetino per impastare 29*26cm.
  • 【Riutilizzabile e Facile da Pulire】L'uso di tappetino da forno non richiede carta pergamena o olio da cucina, che può mantenere basse le calorie e ridurre l'assunzione di grassi, dopo ogni utilizzo, basta pulirlo con una spugna e un detergente, quindi asciugare all'aria.
  • 【Design con Micro Perforazione】Le due tappetino da forno sono microforate, i fori sono fitti e molto piccoli, che possono far scaldare più uniformemente e distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie della teglia, niente più zone bruciate e non cotte.
  • 【Ampiamente usato】Adatto a tutti i tipi di cottura e cottura al forno, per esempio biscotti, brownie, torte, ecc. Sono perfetti per pasticceri esperti, appassionati di cucina casalinga o principianti.
Bestseller No. 4
KitchenRaku 1 Pezzo Tappetino protettivo per piano cottura a induzione, Antiscivolo tappetino protettivo per piano cottura a induzione in silicone (magnetico), Tappetino in silicone (28cm)
  • Proteggere il piano di cottura e prolungarne la durata: i tappetini di protezione per l'induzione sono l'accessorio perfetto per massimizzare la durata del piano di cottura a induzione e mantenerlo sempre pulito. I graffi e le macchie indesiderate possono essere evitati grazie al tappetino a induzione KR, la diffusione del calore durante la cottura può prolungare la durata dei piani di cottura a induzione (magnetici).
  • Silicone platinico alimentare: realizzato in fibra di vetro appositamente sviluppata, rivestito con silicone platinico liquido alimentare (senza BPA). Questi tappetini sono riutilizzabili, 100% antiaderenti e resistenti al calore fino a 450℉. Non utilizzare su normali piastre elettriche in vetro o ceramica, ma solo su piastre a induzione (magnetiche).
  • Un regalo creativo e pratico: "Non è la gioia che ci rende grati, ma la gratitudine che ci rende gioiosi". Il tappetino per la gratitudine può essere un caldo promemoria della gratitudine che vi porta felicità e serenità. Per coloro che vi fanno sorridere, è un regalo creativo e pratico per dimostrare il vostro massimo apprezzamento, portare loro gioia in cambio e rendere la loro vita più bella e piacevole.
  • Sicuro da cucinare e facile da pulire: La superficie antiscivolo impedisce a pentole e padelle di scivolare durante la cottura e consente di cucinare in tutta sicurezza. Questi tappetini sono flessibili e resistenti, facili da pulire e lavabili in lavastoviglie. Il foro per appenderlo facilita l'asciugatura e la conservazione. Non esporre a temperature superiori a 450℉.
  • Perfetti per diversi elettrodomestici da cucina: questi tappetini in silicone multifunzionali possono essere utilizzati come tappetini per friggitrice, tappetini per microonde e tappetini per forno. Il tappetino per piano cottura a induzione può aiutare a svolgere più funzioni, come sottopentola, tovaglietta, presina, supporto per il manico, copertura per il cibo, vassoio per gli utensili, ecc.
Bestseller No. 5
Decora, 9260256 Tappetino Microforato, lavabile e riutilizzabile. Resistente fino a-40°C + 230°C, perfetto per la cottura di biscotti e pasta frolla, Dim. 385 x 285 mm, Silicone
  • CONTENUTO - A casa riceverai un tappetino in silicone microforato da 385 x 285 mm. Perfetto per la cottura di biscotti e pasta frolla in quanto rendeno l'impasto friabile e croccante. Sono adatti però ad ogni tipo di preparazione dolciaria: utilizzandoli in sostituzione della carta forno, i tappetini in silicone microforati permettono una cottura uniforme e ottimale grazie ai micro-fori. Sono lavabili e riutilizzabili. Resistenti fino a -40°C +230°C.
  • QUALITA' ED EFFICIENZA - Un tappetino di qualità, fondamentale nella cottura di dolci in pasta frolla. Questo strumento di base svolge un ruolo cruciale per ottenere una cottura uniforme ed ottimale: utilizzandoli in sostituzione della carta forno, i tappetini in silicone microforati permettono una cottura uniforme e ottimale grazie ai micro-fori.
  • Ideali per l’utilizzo con cerchi e sagome in acciaio e microforate. Sono perfetti per la cottura di biscotti e pasta frolla e sono adatti ad ogni tipo di preparazione dolciaria. Ideali anche all’uso in congelatore. Sono lavabili e riutilizzabili. Resistenti fino a -40°C +230°C.
  • SOSTENIBILITA' - Decora dimostra un forte impegno per la sostenibilità ambientale, avendo installato un impianto fotovoltaico nella sua sede che riduce le emissioni di anidride carbonica di oltre 10.000 Kg all'anno. I prodotti Decora sono caratterizzati da un'anima "green", realizzati con materiali riciclabili, compreso il packaging, per il quale si è scelto di usare inchiostri a base vegetale, garantendo sicurezza alimentare e carta certificata FSC, da foreste ben gestite.
  • DECORA - Il marchio Decora è stato fondato nel 1998 dalla famiglia De Luca, che ha un'esperienza ultraquarantennale nel settore dell'attrezzatura per la ristorazione e per la pasticceria. Il fondatore, Carlo De Luca, ha capito l'importanza di rendere disponibili al pubblico di appassionati e amatori una vasta gamma di prodotti per la decorazione di torte e dolci che fino a quel momento erano riservati solo ai professionisti.
Offerta
Amazy | Foglio di carta da forno (set di 9) - la carta da forno riutilizzabile premium - riutilizzabile, resistente al calore e antiaderente (confezione da 9-4x quadrato, 2x rotondo a forma di molla
  • 👩🏻🍳SUPERI riutilizzabili - Questi cuscinetti da forno riutilizzabili sono perfetti se si utilizza una pellicola da forno permanente rotonda nella protezione del forno. Sono realizzati in silicone, quindi antiaderenti e facili da pulire. Sono anche resistenti al calore, quindi non dovete preoccuparvi che si sciolgano o si deformino. Potete riutilizzarli più volte, risparmiando così sul lungo periodo.
  • 👩🏻🍳 AMICA DELL'AMBIENTE - Esistono molte alternative ecologiche alla tradizionale pellicola da forno riutilizzabile, tra cui la carta da forno in silicone, la carta pergamena e le fibre naturali non sbiancate. Queste alternative sono estremamente durevoli e resistenti agli strappi.
  • 👩🏻🍳 FATTO DI TEFLON - La pellicola da forno in teflon è la soluzione perfetta per chi vuole evitare il fastidio di pulire dopo la cottura. Questa pellicola antiaderente è facile da usare e può essere lavata in lavastoviglie, il che la rende un'opzione pratica per i panettieri più impegnati.
  • 👩🏻🍳 INDIVIDUALMENTE TAGLIABILE - I nostri tappetini da forno sono realizzati in silicone e possono essere tagliati per adattarsi a qualsiasi dimensione o forma di vassoio, pagnotta o teglia. Inoltre, sono antiaderenti e consentono di staccare facilmente i prodotti da forno dallo stampo. Inoltre, essendo flessibili, sono facili da conservare.
  • 👩🏻🍳 CONTENUTO E DIMENSIONI - Questa confezione contiene quattro tappetini da forno rettangolari, due tappetini a forma di molla, una teglia per il pane e due sacchetti per la tostatura. Le dimensioni delle teglie rettangolari sono 36 x 42 cm e quelle delle teglie a molla sono Ø 40 cm. Le dimensioni della teglia per il pane sono 43 x 24 cm e quelle dei sacchetti per toast sono 16 x 16,5 cm.
[fbcommentssync]