Una tecnica di cottura decisamente antica ma ancora tutt’oggi molto attuale è quella al vapore.
La cottura al vapore ha origini in Oriente ed è il modo migliore per portare in tavola dei cibi sani e leggeri, che conservino al meglio tutte le loro proprietà nutritive, cosa che avviene grazie alla temperatura alla quale vengono sottoposti (sempre inferiore ai 100 °C). Un altro vantaggio da non sottovalutare della cottura al vapore è che gli alimenti rimangono morbidi e succosi e non necessitano di alcuna aggiunta di grassi perché conservano perfettamente il loro sapore!
Alcune vaporiere consentono, inoltre, di poter cuocere più preparazioni alla volta, sfruttando i vari ripiani dei cestelli e risparmiando così tempo ed energia.
Tra le varie vaporiere in commercio esiste anche quella famosissima in bambù, tipica della cucina asiatica ed utilizzata per ogni tipo di preparazione. Questa vaporiera è soprattutto indicata per i piatti a base di verdure e pesce ma si presta benissimo anche per antipasti e dolci, non ci credete? Vediamo assieme come prepararli!
Come utilizzare la vaporiera di bambù
Innanzitutto, come prima cosa, va detto che utilizzare la vaporiera di bambù è davvero molto facile. Qualsiasi tipo d’ingrediente dovrete cuocere la modalità sarà sempre la stessa:
Fase 1. Riempite una pentola con circa 4 dita d’acqua e portate ad ebollizione. In alternativa potete sostituire l’acqua con il brodo per dare ulteriore sapore alla ricetta.
Fase 2. Una volta raggiunto il bollore posizionate la vaporiera sulla pentola.
Fase 3. Adagiate sul fondo della vaporiera delle foglie di verza, insalata o semplice carta forno.
Fase 4. Sistemate ora i cibi da dover cuocere e coprire con il cestello.
Dopo ogni utilizzo ripulite la vaporiera di bambù con dell’acqua, nel caso dovesse avere degli odori persistenti allora utilizzate anche un po’ di succo di limone o dell’aceto.
Come utilizzare la vaporiera di bambù dall’antipasto al dolce
Se anche voi possedete una vaporiera di bambù ma non avete la più pallida idea di come impiegarla, ecco il nostro menù per voi, dall’antipasto al dolce.
Antipasto:
Ravioli al Vapore
I ravioli al vapore sono un antipasto diffuso in tutta l’Asia e molto apprezzato in ogni parte del mondo. Si tratta di fagottini ripieni cotti al vapore, appunto, e serviti poi con della salsa di soia. La loro forma ed il loro ripieno varia a seconda del Paese in cui vengono preparati ma solitamente i più apprezzati sono quelli a base di carne e verdure.
Per la ricetta dei Ravioli al Vapore clicca qui.
Primo Piatto:
Riso alla Cantonese
Uno dei primi piatti da poter cuocere al vapore è il riso alla cantonese. Sicuramente vi suonerà un po’strano eppure il riso può essere sia bollito in acqua che cotto su una vaporiera. In entrambi i casi la ricetta è molto simile, da preparare con gli stessi ingredienti ma con la variante del riso cotto direttamente con i piselli, appunto sulla vaporiera.
Per la ricetta del Riso alla Cantonese clicca qui e modifica la cottura sulla vaporiera.
Secondo Piatto:
Farifrittata
Come suggerisce il nome, la farifrittata è una preparazione simile alla frittata. A differenza di quest’ultima però non è previsto l’utilizzo delle uova ma un impasto a base di farina ed acqua al quale si aggiungerà una farcitura di verdure a scelta. Solitamente la farifrittata viene cotta in padella o al forno ma può essere preparata anche al vapore, utilizzando sempre della carta forno sul fondo della vaporiera.
Per la ricetta della Farifrittata clicca qui e modifica la cottura sulla vaporiera.
Contorno:
Panini Cinesi al Vapore
Se associate i panini cinesi al nostro pane state facendo un grandissimo errore! Questi panini hanno un sapore tendenzialmente neutro e possono accompagnare quindi ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata. Il loro impasto è molto semplice ed una volta cotti al vapore sarete conquistati dalla loro morbidezza.
Per la ricetta dei Panini Cinesi al Vapore clicca qui.
Dolce:
Mango Sticky Rice
Differente dai dolci ai quali siamo abituati, il mango sticky rice è un dessert thailandese preparato con un budino di riso, tocchetti di mango e salsa di cocco. La cottura del riso avviene con coperchio e su carta forno all’interno della vaporiera per circa 15 minuti, zucchero e latte di cocco vanno bolliti in pentola ed il mango accompagna invece l’unione delle due preparazioni direttamente nel piatto da portata.
Per la ricetta del Mango Sticky Rice clicca qui.
Come vedete per utilizzare la vaporiera al bambù serve solo qualche piccolo spunto oppure, nel caso non l’abbiate già acquistata, un negozio di che venda oggetti per la casa 😉
- 【Piroscafo in bambù naturale】 Realizzato in bambù senza conservanti, il prodotto nel suo insieme è collegato principalmente da piastre di bambù e barre di bambù, senza pittura o cera, senza BPA, sicuro, ecologico e durevole.
- 【Bordi in acciaio inossidabile rinforzato】 I pezzi di bambù quindi non si sfaldano e il prodotto è più stabile e durevole, meno soggetto a deformazioni o danni.
- 【Modalità di cucina sana】 È adatto per cuocere a vapore vari alimenti, come verdure, pesce e carne, con meno olio, mantenendo il gusto originale e riducendo la perdita di nutrienti. Inoltre, è adatto per cuocere a vapore cibi asiatici, come gnocchi, panini al vapore, riso, ecc., costando meno tempo e denaro per provare il gusto orientale.
- 【Facile da pulire】 Dopo aver lavato con detersivo e acqua tiepida, metterlo ad asciugare in un luogo ben ventilato.
- 【Cosa ottieni】 2 livelli di piroscafi in bambù con coperchi, 2 pezzi di panni per la cottura a vapore in cotone con un diametro di 24 cm (per evitare che il cibo si attacchi al piroscafo) e un servizio clienti soddisfacente al 100%.
- 🌾 PER RISO TRADIZIONALE IN STILE ASIATICO - Usa la Vaporetto di bambù Reishunger per cucinare e servire riso e contorni in stile tradizionale. Perfetto per preparare tutti i tipi di riso, compresi i tipi glutinosi e il gelsomino, insieme a curry in stile asiatico e molti altri piatti
- 🍜 PREPARAZIONE DELICATA - Riso, Dim sum, verdure, carne e pesce possono essere cotti delicatamente nella vaporiera di bambù. Questo preserva il sapore intrinseco originale, e il cibo gustoso perde meno sostanze nutritive durante la cottura - delizioso e sano
- ❤️ PER DUE PERSONE - 3 parti: 2 livelli e 2 coperchi / materiale: bambù / dimensioni: diametro: 25 cm / altezza: 14,5 cm / include 2 pratici panni di cotone da inserire nella vaporiera di bambù per garantire che non cadano chicchi di riso nelle scanalature
- 🛎️ PUÒ ESSERE APPOSTA SULLA TAVOLA - La vaporiera in bambù di Reishunger è perfettamente adatta a servire le tue portate e quindi fa un vero e proprio colpo d'occhio sulla tavola
- 🧼 ESTREMAMENTE FACILE DA PULIRE - basta sciacquare le piastre con acqua calda e usare un po' di detersivo se necessario. Poi metteteli ad asciugare in un posto lontano dalla luce diretta del sole
- 【Vobeiy Cestelli per cottura a Vapore】Realizzato in 100% bambù organico & Vaporiera Bamboo è un Praticità elettrodomestico da cucina utilizzato per cuocere o preparare vari cibi con il calore del vapore trattenendo il cibo in un recipiente chiuso riducendo la fuoriuscita di vapore.
- 【La Storia del Vaporiera Bamboo】Abbiamo due dimensioni per Vaporiera Bamboo 2 Livelli & Vaporiera Bamboo 3 Livelli adatto per tutte le stagioni.Ottima la soluzione dei cerchi d'acciaio è rafforzare la tenuta del Vaporiera Bamboo & In antropologia la tradizione è l'insieme degli usi e costumi, e dei valori collegati che ogni generazione, dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente, trasmette alle generazioni successive.
- 【Sano & ecologico & nutriente Vaporiera】Le vaporiere sono ampiamente utilizzate in diete orientate alla salute come Riso, Dim Sum, verdure, polpette, pesce e carne possono , alcune diete di cibi crudi, la cucina di Okinawa o la dieta macrobiotica, a causa del mancato utilizzo di olio.Inoltre rilasciano meno calore, contribuendo quindi a mantenere la cucina fresca durante le estati calde autunno e inverno.Aiuta a mantenere il gusto originale e riduce la perdita di nutrienti durante la cottura.
- 【Facile da pulire】Costituite da cestelli di bambù impilati l’uno sull’altro dai quali passa il vapore che fuoriesce da una pentola su cui sono appoggiati.La pentola abbia lo stesso diametro dei cestelli onde evitare che il vapore fuoriesca a vuoto senza incanalarsi tra i cestelli e,quindi,senza portare a fine cottura gli alimenti.I cestelli non possono essere lavati in lavastoviglie, ma vanno sciacquati accuratamente a mano e asciugati altrettanto bene per evitare la formazione di muffa.
- 【Eccellente Garanzia Post-vendita & 360 giorni di rimborso】Garantiamo che se il danno viene causato durante il trasporto, scatta una foto e invia un'e-mail.Ricambio o nuovo Vaporiera Bamboo.Se avete qualunque domande o consigli con il nostro prodotto, non esitate a contattarci, vi daremo una soluzione soddisfatta & un regalo ideale per qualcuno speciale, come il tuo insegnante, la famiglia, gli amici, i colleghi per il compleanno, la festa della mamma, San Valentino, Natale, anniversario, ecc..
- PREPARARE FACILMENTE I RAVIOLI! Il cibo sano cotto al vapore è una manna dal cielo per gli amanti della buona tavola. Non solo ha un sapore straordinario, ma è il modo migliore per gustare cibi ricchi di umori senza problemi di salute. E ora, con questo kit per la cottura a vapore, potrete creare tutte queste delizie a casa vostra. Il nostro set per la cottura a vapore tutto in uno.
- COTTURA PIÙ SANA: la vaporiera in bambù è un metodo più sano rispetto ad altri metodi di cottura. Il suo cestello per la cottura a vapore a due livelli offre una maggiore capacità di cottura per tutti i vostri cibi preferiti. La cottura a vapore è un metodo di cottura più delicato, poiché non entra in contatto con l'acqua bollente. Pertanto, non solo è possibile conservare più sapore, consistenza e colore, ma anche molte vitamine e minerali benefici.
- FACILE DA USARE E DA PULIRE: non è necessario preoccuparsi di quale sezione del cestello di bambù vada in cima. Non c'è bisogno di stoviglie aggiuntive separate, perché si può presentare il cibo direttamente sul tavolo da portata e sfruttare il suo grande design.
- COTTURA A VAPORE PIÙ DELICATA ED EFFICIENTE: il coperchio a forma di cupola del cestello per la cottura a vapore in bambù mantiene il vapore all'interno e lo regola su entrambi i livelli, garantendo una cottura uniforme degli alimenti. È il processo di cottura più delicato.
- TUTTO IL NECESSARIO IN UN UNICO SET! Il nostro set di cestelli in bambù comprende tutto il necessario per creare i vostri piatti preferiti di ispirazione asiatica! Include una vaporiera in bambù con doppio cestello, un anello adattatore in acciaio inox, 2 paia di bacchette in bambù, una ciotola in ceramica per le salse, una paletta in acciaio inox per riempire e maneggiare i fagottini, 10 fogli di carta per i cestini, uno speciale stampo per facilitare la preparazione dei fagottini.
- Bambù Steamer con coperchio in Asican Happy Kitchen Design
- Diametro: 15 cm
- Cucinare come facevano i vecchi cinesi, delicato, con poco tempo e soprattutto sano e ricco di vitamine.
- Non deve essere solo la cucina asiatica – funziona anche perfettamente per la preparazione di germi, pesce, carboidrati, verdure...
- ... Lasciate libera la creatività – provatela.