Vaporiera di bambù, come utilizzarla dall’antipasto al dolce

Una tecnica di cottura decisamente antica ma ancora tutt’oggi molto attuale è quella al vapore.

La cottura al vapore ha origini in Oriente ed è il modo migliore per portare in tavola dei cibi sani e leggeri, che conservino al meglio tutte le loro proprietà nutritive, cosa che avviene grazie alla temperatura alla quale vengono sottoposti (sempre inferiore ai 100 °C). Un altro vantaggio da non sottovalutare della cottura al vapore è che gli alimenti rimangono morbidi e succosi e non necessitano di alcuna aggiunta di grassi perché conservano perfettamente il loro sapore!

Alcune vaporiere consentono, inoltre, di poter cuocere più preparazioni alla volta, sfruttando i vari ripiani dei cestelli e risparmiando così tempo ed energia.

Tra le varie vaporiere in commercio esiste anche quella famosissima in bambù, tipica della cucina asiatica ed utilizzata per ogni tipo di preparazione. Questa vaporiera è soprattutto indicata per i piatti a base di verdure e pesce ma si presta benissimo anche per antipasti e dolci, non ci credete? Vediamo assieme come prepararli!

Come utilizzare la vaporiera di bambù

Innanzitutto, come prima cosa, va detto che utilizzare la vaporiera di bambù è davvero molto facile. Qualsiasi tipo d’ingrediente dovrete cuocere la modalità sarà sempre la stessa:

Fase 1. Riempite una pentola con circa 4 dita d’acqua e portate ad ebollizione. In alternativa potete sostituire l’acqua con il brodo per dare ulteriore sapore alla ricetta.

Fase 2. Una volta raggiunto il bollore posizionate la vaporiera sulla pentola.

Fase 3. Adagiate sul fondo della vaporiera delle foglie di verza, insalata o semplice carta forno.

Fase 4. Sistemate ora i cibi da dover cuocere e coprire con il cestello.

Dopo ogni utilizzo ripulite la vaporiera di bambù con dell’acqua, nel caso dovesse avere degli odori persistenti allora utilizzate anche un po’ di succo di limone o dell’aceto.

 

Come utilizzare la vaporiera di bambù dall’antipasto al dolce

Se anche voi possedete una vaporiera di bambù ma non avete la più pallida idea di come impiegarla, ecco il nostro menù per voi, dall’antipasto al dolce.

Antipasto:

Ravioli al Vapore

I ravioli al vapore sono un antipasto diffuso in tutta l’Asia e molto apprezzato in ogni parte del mondo. Si tratta di fagottini ripieni cotti al vapore, appunto, e serviti poi con della salsa di soia. La loro forma ed il loro ripieno varia a seconda del Paese in cui vengono preparati ma solitamente i più apprezzati sono quelli a base di carne e verdure.

Ravioli-al-vapore (1)

Per la ricetta dei Ravioli al Vapore clicca qui.

Primo Piatto:

Riso alla Cantonese

Uno dei primi piatti da poter cuocere al vapore è il riso alla cantonese. Sicuramente vi suonerà un po’strano eppure il riso può essere sia bollito in acqua che cotto su una vaporiera. In entrambi i casi la ricetta è molto simile, da preparare con gli stessi ingredienti ma con la variante del riso cotto direttamente con i piselli, appunto sulla vaporiera.

riso-alla-cantonese

Per la ricetta del Riso alla Cantonese clicca qui e modifica la cottura sulla vaporiera.

Secondo Piatto:

Farifrittata

Come suggerisce il nome, la farifrittata è una preparazione simile alla frittata. A differenza di quest’ultima però non è previsto l’utilizzo delle uova ma un impasto a base di farina ed acqua al quale si aggiungerà una farcitura di verdure a scelta. Solitamente la farifrittata viene cotta in padella o al forno ma può essere preparata anche al vapore, utilizzando sempre della carta forno sul fondo della vaporiera.

Fari-frittata-9

Per la ricetta della Farifrittata clicca qui e modifica la cottura sulla vaporiera.

Contorno:

Panini Cinesi al Vapore

Se associate i panini cinesi al nostro pane state facendo un grandissimo errore! Questi panini hanno un sapore tendenzialmente neutro e possono accompagnare quindi ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata. Il loro impasto è molto semplice ed una volta cotti al vapore sarete conquistati dalla loro morbidezza.

panini-cinesi-al-vapore

Per la ricetta dei Panini Cinesi al Vapore clicca qui.

Dolce:

Mango Sticky Rice

Differente dai dolci ai quali siamo abituati, il mango sticky rice è un dessert thailandese preparato con un budino di riso, tocchetti di mango e salsa di cocco. La cottura del riso avviene con coperchio e su carta forno all’interno della vaporiera per circa 15 minuti, zucchero e latte di cocco vanno bolliti in pentola ed il mango accompagna invece l’unione delle due preparazioni direttamente nel piatto da portata.

sticky-rice

Per la ricetta del Mango Sticky Rice clicca qui.

Come vedete per utilizzare la vaporiera al bambù serve solo qualche piccolo spunto oppure, nel caso non l’abbiate già acquistata, un negozio di che venda oggetti per la casa 😉

Bestseller No. 1
REISHUNGER Cuocivapore Vaporiera, bambù per Riso (Ø 25 cm, 2 Piani), Dim Sum, Verdure, Pesce e Carne, Inclusi 2 Asciugamani in Cotone, per 4 Persone
  • 🌾 PER RISO TRADIZIONALE IN STILE ASIATICO - Usa la Vaporetto di bambù ​Reishunger per cucinare e servire riso e contorni in stile tradizionale. Perfetto per preparare tutti i tipi di riso, compresi i tipi glutinosi e il gelsomino, insieme a curry in stile asiatico e molti altri piatti
  • 🍜 PREPARAZIONE DELICATA - Riso, Dim sum, verdure, carne e pesce possono essere cotti delicatamente nella vaporiera di bambù. Questo preserva il sapore intrinseco originale, e il cibo gustoso perde meno sostanze nutritive durante la cottura - delizioso e sano
  • ❤️ PER DUE PERSONE - 3 parti: 2 livelli e 2 coperchi / materiale: bambù / dimensioni: diametro: 25 cm / altezza: 14,5 cm / include 2 pratici panni di cotone da inserire nella vaporiera di bambù per garantire che non cadano chicchi di riso nelle scanalature
  • 🛎️ PUÒ ESSERE APPOSTA SULLA TAVOLA - La vaporiera in bambù di Reishunger è perfettamente adatta a servire le tue portate e quindi fa un vero e proprio colpo d'occhio sulla tavola
  • 🧼 ESTREMAMENTE FACILE DA PULIRE - basta sciacquare le piastre con acqua calda e usare un po' di detersivo se necessario. Poi metteteli ad asciugare in un posto lontano dalla luce diretta del sole
Bestseller No. 2
KYONANO Cuocivapore, Cestello per Cottura a Vapore, Kitchen Craft, Pure Oriental, Contenitore per Cottura a Vapore Orientale in bambù, Cuocivapore di bambù con Coperchio, Colore Naturale
  • BAMBUS BIO NATURALE DUREVOLE - Tutto ciò di cui hai bisogno è nella confezione. 2 ripiani in bambù (24 cm di diametro) con coperchio, 2 panni in cotone riutilizzabili (22 cm di diametro). Dimensione ideale per la maggior parte delle pentole da cucina. Sentirete il gusto dell'Oriente "vaporizzato" con meno denaro e tempo. Cucinare e servire riso e contorni in modo tradizionale. Grazie all'anello in acciaio inox, la nostra struttura per cottura a vapore è più stabile rispetto alla tradizionale cottura a vapore in bambù.
  • ️Dumpling Steamer con rinforzo in acciaio inox: l'ammortizzatore di bambù KYONANO è realizzato in bambù naturale senza conservanti, con chiodi di bambù, rattan unito a rattan. A differenza di altri venditori, per la vostra salute, non aggiungiamo conservanti. Il rinforzo con la formazione di strisce in acciaio inox lo rende più durevole e resistente all'usura. Gli ammortizzatori in bambù non sono verniciati o crescere. I panni in cotone sono resistenti alle alte temperature, atossici e hanno un buon assorbimento dell'acqua.
  • DIM SUM DUMPLING MAKER CON GUSTO NATURALE – L'ammortizzatore in bambù è forte e non si deforma e non si danneggia facilmente. L'ammortizzatore in bambù KYONANO ha una buona permeabilità ai gas. Mantiene il gusto originale del cibo. Perde meno sostanze nutritive durante la cottura. Dumpling, riso, dim sum, verdure, gomitoli, pesce e carne possono essere cotti delicatamente nel nostro secchio di bambù. Aiuta a mantenere il gusto originale, meno perdita di sostanze nutritive durante la cottura.
  • Facile da pulire: sciacquare con acqua calda e sciacquare con detersivo, quindi pulire con un asciugamano. A causa dell'ambiente buio e umido, tutti i prodotti naturali di bambù possono causare muffe. Si prega di conservare in un luogo asciutto e ventilato. I panni in cotone impediscono al cibo di attaccarsi al vaporizzatore di bambù. La maglia uniforme e la buona permeabilità all'aria del tessuto di cotone consentono al cibo di assorbire rapidamente.
  • 100% SODDISFAZIONE garantita: utilizziamo materiali di bambù puri naturali. Wenn Sie Probleme mit den erhaltenen Produkten haben, wenden Sie sich bitte an uns.Wir bieten Ihnen eine Rückerstattungsgarantie sowie eine bedingungslose Rückgabe und Umtausch. Ci impegniamo a offrire prodotti che soddisfino i nostri clienti, per questo abbiamo impegni molto rigorosi nel processo di produzione.
Bestseller No. 3
Vobeiy Vaporiera Bamboo 3 Livelli,Premium Naturale bambù Cestello per Cottura a Vapore con Strisce in Acciaio Inox,Artigianato Tradizionale su Misura per Dieta Sana,24CM
  • 【Vobeiy Cestelli per cottura a Vapore】Realizzato in 100% bambù organico & Vaporiera Bamboo è un Praticità elettrodomestico da cucina utilizzato per cuocere o preparare vari cibi con il calore del vapore trattenendo il cibo in un recipiente chiuso riducendo la fuoriuscita di vapore.
  • 【La Storia del Vaporiera Bamboo】Abbiamo due dimensioni per Vaporiera Bamboo 2 Livelli & Vaporiera Bamboo 3 Livelli adatto per tutte le stagioni.Ottima la soluzione dei cerchi d'acciaio è rafforzare la tenuta del Vaporiera Bamboo & In antropologia la tradizione è l'insieme degli usi e costumi, e dei valori collegati che ogni generazione, dopo aver appreso, conservato, modificato dalla precedente, trasmette alle generazioni successive.
  • 【Sano & ecologico & nutriente Vaporiera】Le vaporiere sono ampiamente utilizzate in diete orientate alla salute come Riso, Dim Sum, verdure, polpette, pesce e carne possono , alcune diete di cibi crudi, la cucina di Okinawa o la dieta macrobiotica, a causa del mancato utilizzo di olio.Inoltre rilasciano meno calore, contribuendo quindi a mantenere la cucina fresca durante le estati calde autunno e inverno.Aiuta a mantenere il gusto originale e riduce la perdita di nutrienti durante la cottura.
  • 【Facile da pulire】Costituite da cestelli di bambù impilati l’uno sull’altro dai quali passa il vapore che fuoriesce da una pentola su cui sono appoggiati.La pentola abbia lo stesso diametro dei cestelli onde evitare che il vapore fuoriesca a vuoto senza incanalarsi tra i cestelli e,quindi,senza portare a fine cottura gli alimenti.I cestelli non possono essere lavati in lavastoviglie, ma vanno sciacquati accuratamente a mano e asciugati altrettanto bene per evitare la formazione di muffa.
  • 【Eccellente Garanzia Post-vendita & 360 giorni di rimborso】Garantiamo che se il danno viene causato durante il trasporto, scatta una foto e invia un'e-mail.Ricambio o nuovo Vaporiera Bamboo.Se avete qualunque domande o consigli con il nostro prodotto, non esitate a contattarci, vi daremo una soluzione soddisfatta & un regalo ideale per qualcuno speciale, come il tuo insegnante, la famiglia, gli amici, i colleghi per il compleanno, la festa della mamma, San Valentino, Natale, anniversario, ecc..
OffertaBestseller No. 4
Kitchen Craft, Pure Oriental, Contenitore per cottura a vapore orientale in bambù, 2 livelli e coperchio
  • Il Pure Oriental è un sistema per cottura a vapore tradizionale che è ideale per cuocere verdure, pesce, riso, cous cous e i tradizionali ravioli al vapore. Questo contenitore permette di cuocere in maniera salutare e aiuta a mantenere nell'alimento le vitamine i minerali e il gusto, oltre a conservarne il colore.
    Per un gusto vero e autentico questo contenitore è stato realizzato in vero bambù intrecciato ed è dotato di coperchio. La struttura a due piani permette di cuocere differenti pietanze. Il sistema di cottura è molto semplice da usare, basta versare dell'acqua su di una casseruola, wok o una pentola e portare a ebollizione. Rivestire i ripiani con foglie di cavolo o carta da forno per impedire al cibo di restare attaccato al bambù e mantenere allo stesso tempo il contenitore pulito. Successivamente collocare il contenitore nell'acqua per la cottura a vapore del cibo. I cestelli per la cottura a vapore sono dotati di ricette per imparare a cucinare nella maniera orientale.

    Il contenitore Pure Oriental di Kitchen Craft fa parte di una gamma di articoli che catturano l'essenza dell'autentica cucina orientale.

  • Cestello per cottura a vapore, con coperchio, a due strati, realizzato in bambù naturale intrecciato
  • Ideale per cuocere verdure, pesce, riso, couscous e dim sum
  • Preserva le vitamine, i minerali, i sapori e i colori degli alimenti; facile da usare in combinazione con pentole, wok e pentoloni
  • Dimensioni: Ø 20 cm
Bestseller No. 5
TANBingGuang Piroscafo di bambù 2 Livello, Cestino a Vapore per Alimenti Cinesi Naturali, Gnocchi di Verdure a Dim Sum Carne piroscafo(8")
  • MENO TEMPO DI COTTURA. Con 2 livelli Bamboo Steamer Baskets nel lato 8 "di diametro, il nostro piroscafo per gnocchi di bambù dim sum ha 2 strati impilabili che consentono più opzioni di cottura per diversi alimenti.
  • MATERIALE NATURALE DI BUONA QUALITÀ. Realizza materiale di bambù premium al 100% e buona costruzione di pareti multiple e base fissa perfetta. È un piroscafo da cucina sturday, riutilizzabile e lavabile per te.
  • CONCEDITI IL TUO CIBO. Quando cucini, il vapore arriva easiy e completamente dal basso tutto intorno all'interno e attraverso il cibo lo rendono più efficiente per cucinare. Il coperchio traspirante mantiene il vapore all'interno e il calore sostenibile dal basso. Il piroscafo di bambù mantiene il gusto originale del cibo e un modo più sano di cucinare.
  • BEL REGALO PER LA CUCINA CASALINGA. Il nostro Bamboo Steamer è uno strumento da non perdere per la cucina e il bell'aspetto. La confezione regalo viene fornito con 2 livelli e 1 coperchio, 2 pezzi di stoffa in fibra di bambù e un piatto di salsa in dimensioni maggiori.
  • PRODOTTI ECO-COMPATIBILI. Il nostro Bamboo Steamer è fatto di materiale di bambù naturale al 100%. Il panno Bamboo Fiber è un materiale naturale popolare e un panno da cucina riutilizzabile.
[fbcommentssync]