10 bookbar italiani assolutamente da visitare: siete pronti?

Il posto ideale per coniugare la passione per la lettura e quella per la gastronomia, e soprattutto per vivere alcune ore in rilassatezza, godendosi una buona bevanda o un pasto in compagnia in un ambiente accogliente e affascinante. Dopo essersi diffuso negli Stati Uniti, il fenomeno dei bookbar sta conquistando anche l’Italia e sono sempre più gli esempi, da Nord a Sud, di questi locali che offrono una selezione di libri da leggere o di eventi correlati alla lettura mentre si consumano bevande e cibo di qualità.

Che cos’è un bookbar

Tecnicamente, un bookbar è un ibrido tra una libreria e un bar, un locale in cui i libri incontrano il caffè, il vino, i cocktail e talvolta anche il cibo, mettendo insieme l’amore per la lettura e l’apprezzamento per le specialità di qualità all’interno di una cornice accogliente e rilassata, ideale per immergersi in un buon libro mentre si sorseggia una bevanda.

Il fenomeno dei bookbar è relativamente recente, e si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni; in Italia, i primi bookbar sono comparsi all’inizio del 2010, e da allora ne sono stati aperti sempre di più.

Progettati per essere accoglienti e confortevoli e per incoraggiare i clienti a rilassarsi e godersi la lettura, in genere i bookbar propongono un’ampia selezione di libri da leggere, un menu ben studiato (spesso a tema letterario), eventi culturali (come presentazioni di libri, incontri con autori e letture animate per bambini), spazi per studiare e lavorare e sale relax.

Pur essendo estremamente variabile e “contaminato” anche dalle specialità locali, il menu di un bookbar spesso include una varietà di bevande come caffè, tè, vino e cocktail, nonché opzioni di cibo, come pasti leggeri, dolci o snack e, chicca per gli appassionati, pietanze che riflettono il tema letterario del bar, con bevande e piatti ispirati a libri o autori famosi.

Caratteristiche e filosofia dei Bookbar

Insomma, per certi versi un bookbar è un mix tra libreria, wine bar, spazio per eventi e spazio comune incentrato sulla celebrazione del lato sociale della lettura (sociale e non social in senso di virtualità!). In questo senso, è un’alternativa ai tipici bar, perché consentono di stare da soli e leggere un libro o lavorare, ma anche e soprattutto stare insieme, per trascorrere piacevolmente tempo con amici o conoscenti e approfittare dell’opportunità di scoprire il lavoro degli artisti, i libri degli scrittori, la musica dei musicisti ed entrare a far parte di una comunità “reale”.

Per questo motivo, gli spazi sono progettati con cura per essere divertenti, caldi e accoglienti, così da consentire alle persone di scoprire i libri e socializzare parlandone, e anche l’arredamento spesso riflette questo amore per la letteratura. Di solito le pareti sono adornate con scaffali pieni di libri di vari generi, disponibili per la lettura sul posto o talvolta per l’acquisto, e i locali più grandi dispongono anche di sale apposite per ospitare eventi letterari come letture di libri, presentazioni di autori e club del libro.

Grazie a questo ventaglio di alternative, i bookbar si rivolgono a una clientela varia: di base sono il luogo ideale per gli amanti dei libri che cercano un ambiente tranquillo per leggere, ma possono incuriosire anche i lavoratori da remoto in cerca di un luogo stimolante dove potersi concentrare, o per chiunque voglia godersi una bevanda in un ambiente unico e culturale. E poi, sono luoghi di ritrovo per le comunità locali, dove le persone possono connettersi attraverso la condivisione di idee e discussioni su libri e autori.

La differenza tra bookbar e caffè letterario

A questo punto potrebbe essere necessario distinguere i bookbar dal concetto di caffè letterario, che pure è una tipologia di servizio che negli anni passati ha avuto una certa diffusione.

La differenza principale tra un bookbar e un caffè letterario sta però nel focus e nella filosofia di base: mentre un bookbar è più simile a una libreria che serve bevande, un caffè letterario è un luogo di incontro per gli appassionati di letteratura, dove si svolgono eventi culturali e discussioni.

Per dirla meglio, un bookbar è un ibrido tra una libreria e un bar, che a volte propone una selezione di libri disponibili per la lettura sul posto o per l’acquisto e possono offrire una varietà di bevande, come caffè, tè, vino e cocktail, e talvolta anche opzioni di cibo. Un caffè letterario, d’altra parte, è un tipo di caffè che si concentra sulla promozione della cultura e della letteratura, diventando protagonisti e ospiti di eventi letterari come letture di libri, presentazioni di autori, dibattiti e club del libro. Mentre i caffè letterari possono avere libri disponibili per la lettura, l’accento è più sull’interazione culturale e sulla discussione piuttosto che sulla vendita di libri, e il menu ricalca quello di un caffè tradizionale.

I bookbar più belli e famosi d’Italia

Ogni bookbar ha il suo fascino unico e offre un’esperienza diversa a seconda della città in cui si trova, combinando cultura e convivialità. Abbiamo selezionato una serie dei locali più belli e noti d’Italia, che meritano una visita da parte degli appassionati.

Caffè San Marco – Trieste. Un luogo con un’atmosfera d’altri tempi, dove non è chiaro se sia un ristorante con una libreria all’interno o viceversa, dimostrando quanto i due ambienti siano perfettamente fusi insieme.

Il caffè dei libri – Udine. Un bookbar accogliente dove è possibile leggere il giornale, acquistare un libro, conoscere persone simili a te, godere di un buon aperitivo, imparare cose nuove e interessanti, e apprezzare l’arte.

Nouvelle Vague – Genova. Questa libreria offre libri di libera consultazione e organizza presentazioni di nuovi testi, reading letterari, forum e dibattiti. Propone anche una classifica speciale dei libri preferiti dallo staff.

Gogol & Company – Milano. Nata dall’idea di un gruppo di amici, è una libreria indipendente e un luogo di ritrovo per persone di tutte le età, dove è possibile soddisfare la propria curiosità e passare del tempo di qualità. Inoltre, si fa apprezzare anche per la possibilità di gustare pranzi leggeri, con un menù che include hummus di ceci e avocado, friselle, toast e crostoni.

Open-More than book – Milano. Uno spazio polifunzionale dove rilassarsi e lavorare. L’ingresso giornaliero offre un ambiente tranquillo ideale per il lavoro.

La libreria del Mondo Offeso – Milano. Situata vicino alla chiesa di San Simpliciano, offre un’ampia selezione di libri e un luogo dove sorseggiare un caffè o pranzare in un ambiente intimo e accogliente.

Bistrot RED di Feltrinelli – Milano. Situati in piazza Gae Aulenti, viale Sabotino 28 e piazza Tre Torri, questi bookbar sono parte della famosa catena di librerie Feltrinelli.

Libreria Verso – Milano. Situata vicino alle Colonne di San Lorenzo, in Corso di porta Ticinese 40, questa libreria offre un calendario di eventi e la possibilità di godersi un bicchiere di birra o vino mentre si sceglie un libro da acquistare.

LibrOsteria – Milano. Situata in via Cesariano 7, apre solo la sera (dalle 17) e offre un ambiente circondato da scaffali pieni di libri usati.

Caffè Libreria Lapsus – Milano. Situato in via Meda 38, dal 2016 offre prodotti biologici e a filiera corta, tra scaffali di gialli, autori internazionali e libri illustrati per bambini.

Le Libragioni – Milano. Situato sull’angolo tra via Bardelli e via Pacini, è specializzato in vini di qualità e nelle collezioni di libri usati.

Il Cinemino – Milano. Situato in via Seneca 6, offre un bar dalla forte impronta milanese e un cinema da 74 posti. Il bar è aperto a tutti, mentre la sala proiezioni è riservata solo ai soci.

Miro-Osteria del Cinema – Milano. Situato all’interno del Palazzo del cinema Anteo, offre un menù cinefilo, con piatti e lista dei vini ispirati ai grandi classici del cinema.

Zoo – Bologna. Non solo un ristorante, ma anche un luogo di creatività e design con un’atmosfera nordica. Oltre a offrire cibo di qualità, Zoo ospita mostre e iniziative artistiche.

Salotto 42 – Roma e Capri. Questo locale offre un’atmosfera unica grazie agli interni, al personale, ai cocktail e soprattutto alla musica. È un luogo di ritrovo per una folla cosmopolita.

Tra le righe – Roma. Nato dall’incontro di sei amici appassionati di libri, è un punto di ritrovo che accetta suggerimenti sui libri da aggiungere e organizza eventi musicali e per bambini. Offre prodotti equo e solidali.

Biblios cafè – Siracusa. Un posticino accogliente dove trovare libri introvabili ed indipendenti. Offre un angolo per dedicarsi alla lettura, navigare su Internet, ascoltare buona musica e gustare il meglio dei vini siciliani o una buona cioccolata calda.

[fbcommentssync]