La Bentō Box mania ha conquistato davvero tutti

Il bentō box è un tradizionale contenitore porta pranzo giapponese.

In realtà detta così sembra una cosa qualsiasi, niente di particolare che valga la pena menzionare. Il bentō box però è una scatola con più scomparti, nei quali il cibo viene posizionato con molta cura per tipo, colore e condimento. Attraverso la preparazione di un bentō box si può trasmettere un vero e proprio messaggio d’amore, ma anche quello di rabbia se al suo interno si mette semplicemente del riso in bianco ad esempio.

Generalmente però il bentō box vanta sempre di un bellissimo aspetto, dove persino delle semplici verdure sembrano diverse perché tagliate e riposte con molta attenzione.

 

Origini del bentō box

Non ci crederete (e possiamo capirvi) ma questi contenitori esistevano già nel XII secolo a quanto pare, e forse anche prima. All’epoca però non erano destinati ai bambini per la scuola o agli impiegati d’ufficio, ad utilizzare i bentō box erano soprattutto i contadini ed i pescatori. Non ci volle poi molto però alla sua diffusione, tant’è che divenne utilissimo da portare nei lunghissimi spettacoli teatrali, nelle escursioni o nei picnic.

Con la successiva apertura delle mense però tutto cambiò e questa preziosa scatola fu riposta a lungo in cantina.

E’ all’incirca dagli anni ’80 che alla fine è tornato alla riscossa, complice il diffondersi dei microonde e delle ormai poche mense rimaste nelle scuole e negli uffici.

Tipi di Bento

Oggi il bentō lo si trova in diversi materiali, forme e colori. Gli stili differenti di questa scatola porta pranzo sono  addirittura riconosciuti con nomi differenti.

Ekiben (駅弁) è il bentō venduto nelle stazioni. Il nome di questo bentō, utilizzato dai viaggiatori, nasce dall’unione dall’unione tra stazione (eki) e bentō.

Kyaraben (キャラ弁, forma abbreviata di kyarakutaa bentō キャラクター弁当) è il bentō preparato per somigliare ad un personaggio famoso della cultura popolare, animali, piante e molto altro ancora.

Makunouchi bentō (幕の内弁当) era invece quello riempito di carne, pesce, riso, uova, verdure e prugne in salamoia, utilizzato per tradizione al teatro.

Noriben (海苔弁) è il bentō più classico. E’ formato da meno di quattro scomparti e la preparazione che non manca mai è quella del riso ricoperto dall’alga nori.

Hinomaru bentō (日の丸弁当) è il bento patriottico che riproduce la bandiera giapponese. Gli ingredienti? Una distesa di riso bianco con una prugna in salamoia giusto al centro e la bandiera è fatta.

Come scegliere un Bentō Box

Prima di poter acquistare un bentō box è importante capire innanzitutto quali cibi dovrà contenere, a chi servirà ed il materiale.

Il cibo da riporre nei bentō dovrà mantenere la sua forma e non essere troppo compattato. Considerando che nella stessa scatola ci saranno più cibi, sarà assolutamente importante l’utilizzo di separatori o di contenitori dalle misure diverse che andranno inseriti come i pezzi di un tetris o di una matrioska. I liquidi invece è meglio tenerli da parte all’interno di thermos, bottigliette di vetro o appositi vasetti, unendoli agli ingredienti solo nel momento in cui dovranno essere consumati. Così facendo si eviterà la fuoriuscita di brodi, zuppe ed altre parti liquide durante il trasporto.

Per i bambini, le donne o gli uomini, il bentō cambia soprattutto nelle sue dimensioni.

Quelli destinati ai bambini infatti hanno massimo due scomparti, quelli per le donne hanno delle dimensioni medie e si trovano di tantissimi stili differenti, quelli per gli uomini invece sono decisamente più grandi ed hanno un design essenziale.

Ultima cosa, non meno importante (anzi), è la scelta del materiale. Il bentō viene prodotto e venduto usa e getta, in plastica, in silicone, metallo e persino in legno, naturale, ecologico e sicuramente il più raffinato tra tutti. Molte di queste scatole hanno inoltre dei decori stampati o addirittura delle vere e proprie opere d’arte realizzate a mano, ciò che non bisogna mai perdere di vista però è l’uso che ognuno ne farà: se il cibo trasportato dovrà essere riscaldato così com’è (prima di essere consumato) va da sé che sarà opportuno acquistare unicamente un bentō per il microonde.

 

Acquisto dei Bentō Box on-line

Se non vivete in Giappone sicuramente non troverete molto facilmente un bentō box. Oggi però tutto il mondo è collegato da un filo invisibile, quello di internet. Qualora vogliate comprare un bentō vi basterà semplicemente cercarlo in rete, acquistarlo ed aspettare la sua consegna.

Acquistate quello che…

non abbia un prezzo molto basso, sinonimo di materiali alquanto scadenti. Lasciate perdere quindi quelli che si aggirano intorno ai 5 euro.

non abbia però neppure un prezzo molto alto, sarebbe soltanto una fregatura. Ci sono molti bentō in vendita ad oltre 50 euro e non ne vale proprio la pena.

abbia più scomparti, così da avere la possibilità di inserire tutto ciò che preferite. Dal dolce al salato.

abbia una chiusura ermetica, cosa non troppo scontata. Spesso infatti si trovano quelli che si chiudono con un cinturino, inutile nel caso non sia ben elastico e resistente.

OffertaBestseller No. 1
Koïgo Original Bento Lunch Box Nero, Set di 3 Posate, Borsa Termica I Porta Pranzo con 2 Contenitori Ermetici (2x600 ml) I senza BPA I Adatto a Lavastoviglie e Forno a Microonde I Ideale per Adulto
  • MANGIA SANO, VIVI SANO - Pranzare fuori casa non vuol dire necessariamente pizza o panino. Prepara piatti appetitosi e transporta il tuo pranzo al lavoro o a scuola con i due contenitori ermetici (2x600 ml). Per chiudere tutto c'è anche un pratico elastico per evitare spiacevoli sorprese durante il trasporto. La bento box viene imballata in una pratica borsa termica così da proteggere il tuo pranzo in qualsiasi condizione e utile a mantenere bassa la temperatura degli alimenti durante due ore.
  • PRATICA - Inspirata della cultura giapponese, questa scatola bento è fornita con un set di 3 posate e un divisore, ideale per separare il tuo pasto. Adatta a lavastoviglie, forno a microonde e congelatore. I contenitori con coperchi ventilati al silicone garantiscono una conservazione ideale degli alimenti e una buona chiusura ermetica che eviti la fuoriuscita del condimento dei pasti che andranno inseriti al suo interno.
  • CESTINO DEL PRANZO DI DESIGN - Abbandona il tuo lunchbox datato. La koï box è una alternativa per porta pranzo di design e funzionala, perfetta anche da regalare a quella collega a cui non sai mai cosa comprare per il compleanno. Adesso avrai voglia di mangiare sempre in ufficio !
  • MATERIALI DE QUALITA - La bento lunch box è fatta di materiali senza BPA e rispetta le norme per la sicurezza alimentare internationale (FDA, LFGB). Fatta di plastica inodore e resistenta alle macchie, la bento box è sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
  • DIMENSIONI : Lunghezza: 18,5 cm; Larghezza: 10,9 cm; Altezza: 10,2 cm
Bestseller No. 2
Japanese Traditional Rabbit Blossom Bento Box Set - Square 2 Tier Bento Box, Rice Ball Press, Bento Bag (Blue) by Cute Z Cute
  • Modello: KLS5
  • Include: scatola da pranzo, cintura, borsa
  • Dimensioni: Corpo / 160 x 79 x 84 mm, borsa / 270 x 170 x 90 mm
  • Materiale: coperchio · corpo: resina ABS, divisorio: polipropilene, coperchio della guarnizione: resina EVA, stampo: polipropilene, confezione: silicone, sacchetto: cotone
  • SKATER Co., Ltd. è una società giapponese che progetta e vende beni di prima necessità e oggetti di plastica per la casa. SKATER Co., Ltd. ha ottenuto licenze di commercializzazione dei prodotti da parte di licenzianti di personaggi come Sanrio, Takara Tomy e Disney, e produce e distribuisce scatole per il pranzo e bottiglie d'acqua per bambini.
Bestseller No. 3
Home Planet - 3 Contenitori per Alimenti in Vetro a Doppio Scomparto (1050ml) | Coperchi No-Mix con Chiusura a Scatto | per microonde,Forno,Freezer e lavastoviglie | Utile Come Porta Pranzo/Bento Box
  • IDEALE COME PORTA PRANZO O PER PIATTI PREPARATI A CASA: Contenitore a doppio scomparto (1050ml) con guarnizione in silicone removibile e lavabile. Ottimo per il controllo delle porzioni
  • VERSATILE: Conserva gli avanzi in frigo o nel congelatore. Ideale per l'ufficio, la palestra, al parco o per il cibo da asporto. I coperchi con chiusura a scatto sigillano il contenuto e non lo lasciano colare nella borsa
  • VETRO SICURO: Il nostro vetro non assorbente non trattiene odori o macchie (e non rilascia tossine nel cibo come alcuni contenitori di plastica). Permette di passare direttamente dal freezer al forno
  • COPERCHIO NO-MIX: Mantieni separati i due alimenti fino al momento del pasto con il nostro coperchio No-Mix che aderisce al separatore. Ottimo per insalata e condimento, curry e riso e molto altro ancora
  • SODDISFAZIONE GARANTITA HOME PLANET: Amali o restituiscili per ottenere un rimborso completo. Nessuna motivazione richiesta
Bestseller No. 4
Lunch Box Elettrico 220V 40W Contenitore elettrico Portavivande Elettrico Scaldavivande per l'ufficio, casa, scuola
  • Capacità: 1,5 L; basso consumo di energia ; spia luminosa ; Power: 40 W ; dimensioni: 235 * 110 * 175 mm
  • Due scomparti separati, Sistema di riscaldamento a raggi infrarossi, cucchiaio di plastica e cavo di alimentazione rimovibile gratis
  • Realizzato in plastica alimentare; igienico, inodore; basso consumo energetico ; goditi caldi pasti
  • Thermo Lunch Box attiva con connettore di alimentazione e acciaio inossidabile isolamento termico; con scocca rigida con maniglia, valvola aria e scomparto per posate integrato + cucchiaio
  • Ideale per escursioni, Ufficio, cantiere ecc; alimentazione: presa al muro (220 V, spina europea, cavo di alimentazione rimovibile)
Bestseller No. 5
TKSTAR Scaldavivande Portavivande Elettrico Lunchbox in Acciaio Inox, Portatile lunch Box Elettrico Acciaio Porta Pranzo Termico con 3 scomparti Bento box Per Scuola Ufficio Campeggio Casa HB01 Blu
  • ♦Rispetto alla versione precedente, questa nuova velocità di riscaldamento gratuita del box a riscaldamento aumenta del 20%. Questo ti permette di godere del cibo delizioso.
  • ♦Il design dei sottoreti rende più facile per i contenitori in acciaio inox utilizzare diversi tipi di alimenti, come i vostri snack, sushi, panini o insalate, riso, pollo e così via.
  • ♦Rimovibile: I contenitori in acciaio inox sono smontabili e quindi più semplici da pulire. Ha anche uno spazio per memorizzare il cucchiaio e la forcella (incluso) sul coperchio. Dimensione: 9,45 x 6,69 x 4 pollici
  • ♦Questa scatola di pranzo riscaldata è molto raffinata per la progettazione, perfetta per tutti i tipi di utilizzo, come mangiare la scuola, l'ufficio, il pic-nic e altri alimenti, può mantenere il vostro cibo caldo
  • ♦Tre strati rimovibili: questo contenitore ha tre scomparti rimovibili e può separare un po 'di cibo e tenere più cibo, come frutta e verdura, carne bovina, frutti di mare e così via. Tenere il sapore originale del cibo.