La Bentō Box mania ha conquistato davvero tutti

Il bentō box è un tradizionale contenitore porta pranzo giapponese.

In realtà detta così sembra una cosa qualsiasi, niente di particolare che valga la pena menzionare. Il bentō box però è una scatola con più scomparti, nei quali il cibo viene posizionato con molta cura per tipo, colore e condimento. Attraverso la preparazione di un bentō box si può trasmettere un vero e proprio messaggio d’amore, ma anche quello di rabbia se al suo interno si mette semplicemente del riso in bianco ad esempio.

Generalmente però il bentō box vanta sempre di un bellissimo aspetto, dove persino delle semplici verdure sembrano diverse perché tagliate e riposte con molta attenzione.

 

Origini del bentō box

Non ci crederete (e possiamo capirvi) ma questi contenitori esistevano già nel XII secolo a quanto pare, e forse anche prima. All’epoca però non erano destinati ai bambini per la scuola o agli impiegati d’ufficio, ad utilizzare i bentō box erano soprattutto i contadini ed i pescatori. Non ci volle poi molto però alla sua diffusione, tant’è che divenne utilissimo da portare nei lunghissimi spettacoli teatrali, nelle escursioni o nei picnic.

Con la successiva apertura delle mense però tutto cambiò e questa preziosa scatola fu riposta a lungo in cantina.

E’ all’incirca dagli anni ’80 che alla fine è tornato alla riscossa, complice il diffondersi dei microonde e delle ormai poche mense rimaste nelle scuole e negli uffici.

Tipi di Bento

Oggi il bentō lo si trova in diversi materiali, forme e colori. Gli stili differenti di questa scatola porta pranzo sono  addirittura riconosciuti con nomi differenti.

Ekiben (駅弁) è il bentō venduto nelle stazioni. Il nome di questo bentō, utilizzato dai viaggiatori, nasce dall’unione dall’unione tra stazione (eki) e bentō.

Kyaraben (キャラ弁, forma abbreviata di kyarakutaa bentō キャラクター弁当) è il bentō preparato per somigliare ad un personaggio famoso della cultura popolare, animali, piante e molto altro ancora.

Makunouchi bentō (幕の内弁当) era invece quello riempito di carne, pesce, riso, uova, verdure e prugne in salamoia, utilizzato per tradizione al teatro.

Noriben (海苔弁) è il bentō più classico. E’ formato da meno di quattro scomparti e la preparazione che non manca mai è quella del riso ricoperto dall’alga nori.

Hinomaru bentō (日の丸弁当) è il bento patriottico che riproduce la bandiera giapponese. Gli ingredienti? Una distesa di riso bianco con una prugna in salamoia giusto al centro e la bandiera è fatta.

Come scegliere un Bentō Box

Prima di poter acquistare un bentō box è importante capire innanzitutto quali cibi dovrà contenere, a chi servirà ed il materiale.

Il cibo da riporre nei bentō dovrà mantenere la sua forma e non essere troppo compattato. Considerando che nella stessa scatola ci saranno più cibi, sarà assolutamente importante l’utilizzo di separatori o di contenitori dalle misure diverse che andranno inseriti come i pezzi di un tetris o di una matrioska. I liquidi invece è meglio tenerli da parte all’interno di thermos, bottigliette di vetro o appositi vasetti, unendoli agli ingredienti solo nel momento in cui dovranno essere consumati. Così facendo si eviterà la fuoriuscita di brodi, zuppe ed altre parti liquide durante il trasporto.

Per i bambini, le donne o gli uomini, il bentō cambia soprattutto nelle sue dimensioni.

Quelli destinati ai bambini infatti hanno massimo due scomparti, quelli per le donne hanno delle dimensioni medie e si trovano di tantissimi stili differenti, quelli per gli uomini invece sono decisamente più grandi ed hanno un design essenziale.

Ultima cosa, non meno importante (anzi), è la scelta del materiale. Il bentō viene prodotto e venduto usa e getta, in plastica, in silicone, metallo e persino in legno, naturale, ecologico e sicuramente il più raffinato tra tutti. Molte di queste scatole hanno inoltre dei decori stampati o addirittura delle vere e proprie opere d’arte realizzate a mano, ciò che non bisogna mai perdere di vista però è l’uso che ognuno ne farà: se il cibo trasportato dovrà essere riscaldato così com’è (prima di essere consumato) va da sé che sarà opportuno acquistare unicamente un bentō per il microonde.

 

Acquisto dei Bentō Box on-line

Se non vivete in Giappone sicuramente non troverete molto facilmente un bentō box. Oggi però tutto il mondo è collegato da un filo invisibile, quello di internet. Qualora vogliate comprare un bentō vi basterà semplicemente cercarlo in rete, acquistarlo ed aspettare la sua consegna.

Acquistate quello che…

non abbia un prezzo molto basso, sinonimo di materiali alquanto scadenti. Lasciate perdere quindi quelli che si aggirano intorno ai 5 euro.

non abbia però neppure un prezzo molto alto, sarebbe soltanto una fregatura. Ci sono molti bentō in vendita ad oltre 50 euro e non ne vale proprio la pena.

abbia più scomparti, così da avere la possibilità di inserire tutto ciò che preferite. Dal dolce al salato.

abbia una chiusura ermetica, cosa non troppo scontata. Spesso infatti si trovano quelli che si chiudono con un cinturino, inutile nel caso non sia ben elastico e resistente.

Bestseller No. 1
Set con 4 contenitori ermetici per pranzo, lunch box o bento box, con 4 scomparti, per bambini e adulti, di Lunchy
  • Ermetici: la chiusura esterna della scatola è a prova di goccia, ma gli interni non sono stagni. Si consiglia di riempire lo scomparto ampio con il liquido e trasportare la scatola con la parte inferiore in basso. Buona durevolezza, non si rompe facilmente. Il coperchio si apre facilmente. Questo portapranzo privo di BPS è ottimo per la scuola e il lavoro.
  • Molto spazio per una dieta variegata. Misura ideale della scatola: 21,5 x 5 x 21,5 cm. 1 scomparto grande e 3 scomparti piccoli permettono di creare molte combinazioni di alimenti salutari. Non sono più necessari piatti, grazie ai portapranzo ermetici per le persone impegnate. Riutilizzabile, versatile e lavabile in lavastoviglie, con bordo anti-goccia, per tutti gli utilizzi.
  • Porzioni facili: è sufficiente riporre la giusta quantità di cibo in ogni scomparto, senza dover pesare o misurare. Facile separazione degli alimenti. Il fondo trasparente permette di vedere il contenuto senza aprire il coperchio. Ideale per controllare le porzioni durante la dieta. Utile per le feste come contenitore per patatine, noce e cioccolato. I bambini amano queste scatole, ideali per la scuola. La scatola ha le dimensioni ideali per un panino e delle verdure.
  • Adatta a frigorifero, microonde e lavastoviglie: la scatola, con un volume di 1100 ml, può essere messa nel microonde fino a 100 °C o anche in lavastoviglie. Il coperchio fino a massimo 80 °C. I due elementi possono essere facilmente riposti in frigorifero o in freezer fino a -20 °C. Queste scatole sono facili da lavare. I separatori permettono di congelare facilmente il cibo.
  • Sicuro ed ecologico: prodotto in polipropilene senza BPA. Il cibo non assorbe la plastica e non acquisisce sapore di plastica. Senza BPA, PVC o ftalati. Coperchio color neon. Le pareti divisorie nella lunch box supportano nella preparazione di pasti e la rendono perfetta per il pranzo. Conservare diversi alimenti facilmente in una scatola è possibile grazie a Lunchy. Perfetta anche per la merenda.
Bestseller No. 2
TKSTAR INOX TRIO Scaldavivande Portavivande Elettrico Lunchbox in Acciaio Inox, Portatile lunch Box Elettrico Acciaio Porta Pranzo Termico con 3 scomparti Bento box Per Scuola Ufficio Campeggio Casa HB01 Blu
  • ♦Rispetto alla versione precedente, questa nuova velocità di riscaldamento gratuita del box a riscaldamento aumenta del 20%. Questo ti permette di godere del cibo delizioso.
  • ♦Il design dei sottoreti rende più facile per i contenitori in acciaio inox utilizzare diversi tipi di alimenti, come i vostri snack, sushi, panini o insalate, riso, pollo e così via.
  • ♦Rimovibile: I contenitori in acciaio inox sono smontabili e quindi più semplici da pulire. Ha anche uno spazio per memorizzare il cucchiaio e la forcella (incluso) sul coperchio. Dimensione: 9,45 x 6,69 x 4 pollici
  • ♦Questa scatola di pranzo riscaldata è molto raffinata per la progettazione, perfetta per tutti i tipi di utilizzo, come mangiare la scuola, l'ufficio, il pic-nic e altri alimenti, può mantenere il vostro cibo caldo
  • ♦Tre strati rimovibili: questo contenitore ha tre scomparti rimovibili e può separare un po 'di cibo e tenere più cibo, come frutta e verdura, carne bovina, frutti di mare e così via. Tenere il sapore originale del cibo.
Bestseller No. 3
Green World Production - Lunch Box con scomparti senza plastica, senza BPA, per il pranzo di bambini e adulti, bento box 1,2 l, 18,6 x 12,3 x 9,7 cm
  • Ecologico:contenitore per panini senza BPA, è costituito da buccia di riso, un materiale sostenibile, e viene fornito senza additivi in plastica, le guarnizioni sono in bisfenolo A ecologico senza silicone.
  • Per la scuola e l'ufficio:Che sia a scuola, al lavoro o in viaggio, questo contenitore per panini accompagna tutta la famiglia nella vita quotidiana e offre con una capacità di 1,2 l spazio sufficiente.
  • Scomparti e posate:robusta scatola per panini con scomparti, forchetta, coltello e cucchiaio, sotto c'è il pasto principale e sopra i piccoli extra.
  • Protezione antigoccia:La parte inferiore del contenitore è al 100% antigoccia ed è ideale per il pranzo.
  • Per microonde e lavastoviglie:Questo pratico set per il pranzo è lavabile in lavastoviglie, utilizzabile in microonde e persino resistente al gelo.
Bestseller No. 4
[14 pz] Contenitori Alimentari 1 Scomparto Per Alimenti, Senza BPA. Lunch Box Riutilizzabili di Plastica Con Coperchio. Impilabili, Adatti a Congelatore, Microonde e Lavastoviglie. Bento Box + Ebook
  • Una fantastica collezione da 14 pezzi dei migliori recipienti ermetici porta pietanze disponibili sul mercato! Forniti con delle etichette di identificazione, per una perfetta conservazione del cibo. Noi di Perfect Placed, n° 1 in UK nel nostro settore, vi offriamo solo prodotti di qualità superiore.
  • Coperchi a tenuta ermetica: nessuna perdita, nessuna macchia. Usiamo solo plastica della migliore qualità, più spessa, e non contiene BPA
  • Usalo quante volte vuoi: al lavoro, a scuola, in gita, a un pic-nic: va in lavastoviglie, è adatto al micro onde e al freezer
  • La loro forma li rende facili da trasportare: si adattano nello zaino, in borsa, nella valigetta: un solo contenitore per il tuo pranzo completo! In più, grazie al coperchio trasparente, saprai subito cosa contiene senza aprirlo. Il cibo si conserva fresco e sano per diversi giorni.
  • Siamo talmente sicuri della qualità del nostro prodotto che ti offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati. In più ti regaliamo l'E-book!
OffertaBestseller No. 5
Umami Bento classico – Lunch Box a 2 scomparti ermetici con posate – sostenibile, plastica senza BPA – adatto agli adulti e ai bambini (bianco)
  • ✅ risparmia fino a 3000 € all'anno portandoti il tuo pranzo da casa
  • ✅ Mangia in modo più salutare i tuoi deliziosi pasti completi, sani ed equilibrati, protetti in questi due recipienti da 600 ml ciascuno.
  • ✅ durevole & sicuro - Realizzato a partire da materiali di alta qualità, allo scopo di durare nel tempo.La sua robustezza ne farà il compagno ideale dei tuoi pasti in ufficio, a scuola o all'aria aperta.Senza BPA, questa Lunch Box possiede anche le certificazioni FDA e LFGB, ed è adatto ai tuoi bambini.
  • ✅ Pratica, lavabile in lavastoviglie, può essere usata nel microonde e nel congelatore.Ermetica: grazie al suo coperchio intermedio con una guarnizione in silicone, i liquidi non fuoriescono nella borsa.
  • --