Ventiquattro finestrelle da aprire, ventiquattro sorprese da trovare, ventiquattro prodotti alimentari da mangiare, bere e assaporare: anche quest’anno siamo pronti a lanciare la marcia di avvicinamento al Natale attraverso i calendari dell’avvento a tema food & drink, e per il 2022 abbiamo trovato tante proposte golose che renderanno speciale ogni giornata e ogni casellina da scoprire giorno dopo giorno.
Calendario avvento 2022: i più curiosi e particolari
Un vero e proprio viaggio tra sapori rappresentativi della gastronomia italiana attraverso 24 piccole tentazioni dolci o salate: il Calendario dell’Avvento: 24 giorni di gusto a forma di palazzo di My Cooking Box propone tante golosità che renderanno piacevole l’apertura delle finestrelle, dietro cui si nascondono tra l’altro taralli ai porcini, marmellata di clementine, salsa a base di acciughe con tartufo, petali di fiordaliso, pistilli di zafferano, foglie di cappero e una tavoletta di cioccolato di Modica. Il costo di questa confezione è di 79,90 euro, e scansionando il QR sull’anta interna della Box sarà possibile scoprire la provenienza, qualche curiosità e consigli su come utilizzare in cucina il prodotto del giorno.
Sul sito Piccantino.it ci sono tantissimi calendari dell’avvento a tema food tra cui scegliere quello ideale per un regalo a una persona speciale o semplicemente per noi stessi: tra i più curiosi ci sono “Natale al Brunnenmarkt di Vienna” di Staud’s (storica azienda austriaca che combina in modo unico tradizione e modernità, con composte, salse, marmellate e creme spalmabili di ogni tipo), il Calendario dell’Avvento di Pfefferdieb Aceto Balsamico e Olio d’Oliva (che unisce diverse varietà di aceto balsamico di Modena IGP e varianti di olio d’oliva di origine spagnola) e il simile Calendario dell’Avvento Ölmühle Solling, con 24 specialità biologiche tra aceti e oli di alta qualità (14 oli e 10 aceti, confezionati in piccole bottigliette da 20 ml ciascuna, tra cui – piccolo spoiler – olio di noccioli di prugna e aceto balsamico di mela e arancia).
Sempre in tema di prodotti complementari al cibo, segnaliamo il Calendario dell’Avvento Gourmet Popcorn 2022 di Popcorn Shed, che nasconde 24 sacchetti di deliziosi di chicchi di mais in sei gusti svariati e appetitosi, e il Calendario dell’Avvento deluxe di Stay Spiced!, che invece propone 20 spezie pregiate e 4 sorprese, oltre a pratiche schede di ricette per impreziosire i nostri piatti con un tocco aromatico diverso e sorprendente. Il brand francese Bonne Maman, specializzato in confetture, marmellate e composte caratterizzate da un packaging con rimandi alla tradizione (e in particolare alle tovaglie bianche a righe rosse, colori che campeggiano su tutte le confezioni), ha preparato un Calendario dell’Avvento che, attraverso 23 confetture mini e 2 sorprese esclusive, compone un viaggio gourmand fatto di gustose sorprese da condividere con chi amiamo.
Se però Natale per noi è un momento di crisi per l’inevitabile incremento della quota di calorie assunte, i calendari dell’avvento 2022 di Foodspring possono aiutarci ad alleviare i sensi di colpa: disponibili nella versione “classico” o “vegano”, questi prodotti ci accompagneranno a vivere le feste senza perdere di vista i gli obiettivi di fitness, proponendo ogni giorno sorprese come biscotti proteici, bustine monoporzione di proteine whey o vegane, bustine monoporzione di aminoacidi e dolcetti “healthy”. Un’alternativa per chi non vuole gettare al vento mesi di allenamento e duro sacrificio con i bagordi delle feste arriva da Myprotein, che propone un calendario con leccornie salutari selezionate tra i bestseller della compagnia (ma al momento questo calendario risulta non disponibile, attenzione).
Smentisce il luogo comune di vegano=triste il calendario dell’avvento di KoRo, in cui troveremo 24 snack variegati e piaceri puramente vegetali, dal tofu piccante al pesto di pistacchi, che possono diventare ingredienti per le nostre ricette natalizie.
E le stelle non stanno a guardare: anche gli chef propongono le loro creazioni
Tra le novità di questo 2022 segnaliamo anche il debutto di una recente stella Michelin: lo chef Paolo Griffa del Caffè Nazionale di Aosta ha infatti lanciato un golosissimo calendario dell’Avvento, con 24 dolci meraviglie griffate come praline, marron glacè e biscotti, che ci accompagnano fino alla sera della Vigilia.
Non è ufficialmente stellato, ma fa comunque parte del firmamento della gastronomia e della pasticceria italiana il grande Iginio Massari, che quest’anno propone un calendario in edizione limitata composto da 24 cassettini che nascondono alcune delle più iconiche creazioni del Maestro.
Prima volta anche per un altro nome prestigioso dell’arte dolciaria, in particolare del cioccolato: Guido Gobino raccoglie nel suo calendario dell’avvento 2022 alcuni dei suoi cioccolatini classici, a partire dai Tourinot fino a drageés cialdine ripiene di frutta e granella e Fondenti (tra l’altro, ogni casella contiene due praline, così da permettere la condivisione della scoperta).
Se ai prodotti finiti – per quanto stellati o prestigiosi – preferiamo l’artigianalità, il calendario dell’avvento 2022 di Kaiser è l’idea giusta perché non presenta prelibatezze già pronte, ma rivela ogni giorno un piccolo attrezzo per la preparazione di dolci e biscotti, e per la precisione stampi, tagliabiscotti e teglie per muffin con cui cimentarsi direttamente in cucina.
Il trionfo del cioccolato
Per molti, calendario dell’avvento significa soprattutto “cioccolato“, e difatti anche in questo 2022 spopolano le versioni di sorprese a tema cioccolatoso.
È il caso delle proposte di Simon Coll Chocolatier, uno dei più famosi maître chocolatier del Belgio, che permette l’acquisto online dei suoi calendari dell’avvento con cioccolatini al latte o praline ispirati alle forme tipiche del Natale.
Tony’s Chocolonely Advent Calendar è invece una box che contiene prelibatezze declinate in 10 differenti varianti di cioccolato (fondente, al latte con caramello salato, fondente con pretzel toffee e così via) e proposte in forme che rendono le praline anche a un utilizzo come addobbo per l’albero.
Tornando in Italia, i grandi brand investono molto sulle proposte per accompagnare il percorso verso il Natale; ad esempio, il produttore di cioccolato toscano Amedei ha realizzato un calendario in edizione limitata con 50 regalini da gustare (due in ogni “finestrella”), mentre Venchi propone 31 scatoline con cioccolatini (spingendo le scoperte fino a Capodanno).
Calendari dell’avvento 2021 per i bambini
Il cioccolato è protagonista anche dei prodotti pensati prettamente per un target di età giovanissima (ma non è detto che siano esclusiva dei piccoli!), come i calendari dell’avvento 2022 di Kinder, Nestlè, Milka e Lindt, a cui quest’anno si aggiunge come già visto il prodotto di Mulino Bianco – Pan di Stelle.
Chi ama gli snack KitKat non potrà che impazzire per il calendario monotematico pensato da Nestlè, che contiene 15 KITKAT festive friends, 8 KITKAT festive baubles e 1 KITKAT Santa racchiusi in una confezione che riprende l’iconico colore rosso dell’incarto del dolce.
Un po’ più vario il calendario dell’avvento Milka, che invece contiene delle figure di cioccolato, barrette e cioccolatini pralinati; chi vuole qualcosa di diverso può provare la confezione che unisce le bontà di Milka e Oreo, mettendo insieme la cioccolata del brand svizzero con il gusto del classico biscotto americano (entrambi di proprietà Mondelēz, per la cronaca).
Anche Lindt propone diverse varianti di calendario dell’avvento 2022: tra i più gettonati c’è quello a tema Lindor, con 24 cioccolatini di gusto assortito caratterizzati sempre dal contrasto tra guscio spesso e interno morbido e scioglievole, ma c’è anche una variante “lussuosa” con praline di cioccolato al Latte, Fondente, Bianco, Caramello, Nocciole e figure di cioccolato.
A questo elenco non può mancare la Kinder, che anzi moltiplica le creazioni con tanti calendari natalizi che nascondono snack kinder cards, happy hippo e miniature di Cereali, Bueno e barrette, che faranno felici i bambini che amano il gusto dolce di queste specialità e gli adulti che non disdegnano un tuffo nel passato.
Tra le novità dell’anno possiamo notare il Calendario dell’Avvento 2022 di Paluani che, forte di un accordo con la Warner Bros, è dedicato al ciclo di Harry Potter: il “Christmas in the Wizarding World” propone 24 caselle dietro cui i piccoli appassionati della saga troveranno un cioccolatino al latte con la forma dei protagonisti, degli altri personaggi e degli oggetti magici più iconici del mondo creato da J.K. Rowling.
Un conto alla rovescia all’insegna del bere
Quest’anno la tendenza sempre essere ancora maggiormente evidente: sono tantissimi i calendari dell’avvento dedicati agli appassionati di drink, sia in campo alcolico che in quello di tisane e tè per momenti di benessere.
Per gli appassionati di birra la scelta è ampia: ad esempio, Beerwulf ha pensato a un calendario con una selezione di 24 birre da 24 diversi Paesi del mondo; Theresianer – Antica Birreria di Trieste ha invece pensato a un percorso lungo 24 giorni di degustazione e sorprese, perché le finestrelle alternano una nuova birra da assaggiare in formato 0.33 litri o un gadget, fino ad arrivare a celebrare la Vigilia di Natale con la Winter Beer Edizione Limitata 2022. Tutto da stappare è anche il Calendario dell’Avvento 2022 di Birrificio di Lambrate, uno degli storici birrifici artigianali italiani, con una piccola sorpresa da degustare ogni giorno.
Chi al luppolo preferisce l’uva può optare per la soluzione di In Good Taste, che rivela giorno dopo giorno 24 bottiglie monodose (187 ml) di vini bianchi, rossi e rosè internazionali, rese particolarissime dal design unico. Alcolica è anche la proposta di Vintner, che però punta su una selezione di 12 mini bottiglie tra Brut, Rosè e Moscato, per un Avvento spumeggiante.
Cambiamo registro con i calendari dell’avvento 2022 di Pukka, che ci spinge al relax e al benessere attraverso tisane biologiche, disponibili nella variante Days of Joy (24 miscele uniche per supportare il benessere di corpo e mente) e Days of Giving (48 filtri di 24 incredibili gusti); raddoppia il contenuto delle casette anche Lipton, che nel suo calendario offre una confezione contenente una selezione di 48 tè in 12 ipologie differenti (con gusti attualmente non disponibili alla vendita in Italia, tra l’altro). Eleganza e raffinatezza contraddistinguono il Calendario dell’avvento 2022 di Dammann Frères, che racchiude un assortimento di 24 sachets tra tè, tisane e miscele aromatizzate per infusi confezionati in bustine Cristal.
Le ultime due idee per la marcia di avvicinamento al Natale sono invece dedicate agli appassionati di caffè. Nespresso ha lanciato il calendario dell’Avvento con i caffè della gamma Original o Vertuo, proposti in un cofanetto riutilizzabile di bel colore blu (e con sorpresa speciale nella casella numero 24), mentre 19grams ha studiato ben tre varianti. Si va da quella classica (ventiquattro giorni, per scoprire altrettanti caffè monorigine) a quella ridotta (4 casette, solo per le domeniche d’Avvento), fino alla versione per chi utilizza macchinette con capsule.