Cena tra amiche: come organizzare il menù. Ecco le nostre idee

Alla ricerca di idee per organizzare una cena tra amiche? Finalmente è arrivata l’occasione per riunirsi insieme alle persone care per una serata differente, ma mancano le idee sul menu da servire? Ecco qualche spunto veloce di menu perfetto per una cena tra donne, che possa accontentare i gusti di tutte le invitate e soprattutto non richieda tempi di preparazione eccessivamente lunghi, così da darci modo di goderci l’evento in tutto relax.

Cena tra amiche, come organizzare il menu

Un’atmosfera serena, tra risate, ricordi e qualche pettegolezzo che vengono insaporiti dai piatti che abbiamo preparato: se pensiamo a una cena con le amiche questo è probabilmente l’effetto finale che desideriamo raggiungere, all’insegna di una serata piacevole per tutte le partecipanti.

Ma per riuscire in questo intento non possiamo lasciare tutto all’improvvisazione, soprattutto se la nostra cena è a base di piatti fatti in casa e non semplicemente acquistati in gastronomia o di pizze ordinate da asporto: per fortuna, non serve un piano d’azione particolarmente complicato per organizzare il menu della serata con le amiche, ma solo un po’ di pianificazione e buona volontà.

Partiremo ovviamente dagli inviti, coinvolgendo le persone care e le amiche che ci fa piacere ospitare a casa – valutando anche eventuali situazioni di conflitto pregresso tra le persone, provando a mediare o a trovare la soluzione migliore che non scontenti nessuna – e poi dall’organizzazione dell’arredo della tavola e della scelta dei piatti di servizio, che possono anche essere legati all’idea del menu che vogliamo servire. La classica tovaglia bianca della nonna può essere un classico, ma si può abbinare poco a una cena veloce con tanti stuzzichini e finger food, mentre se impostiamo un menu “rigoroso” con le quattro portate tradizionali (antipasti, primo, secondo e dessert) potrebbe non essere il caso limitarsi a tovagliette all’americana …

cena tra amiche idee

Cena con amiche: cosa cucinare

Se però le questioni di arredo attengono al gusto personale e sono comunque libere, un po’ più complessa può essere la gestione del menu di questa cena tra donne, perché gli aspetti da valutare sono molteplici.

C’è innanzitutto la questione del tempo da dedicare alla spesa, che influisce ovviamente sugli ingredienti effettivamente reperibili, e del tempo da dedicare alla preparazione dei piatti, che chiama in causa direttamente l’impegno che investiremo ai fornelli.

Non meno importante, poi, è tener sempre presenti le scelte, le preferenze e le necessità delle nostre invitate: la presenza di una persona vegana, di una intollerante al glutine o di una allergica ai crostacei, ad esempio, ci impone di non servire questi alimenti critici o di prevedere delle valide alternative per lei.

Dal punto di vista pratico, quindi, la pianificazione della cena tra amiche inizia con la decisione del tipo di menu da servire – numero di portate, tema alimentare (carne, pesce, pizze o rustici) eccetera – e quindi sui piatti effettivamente da realizzare.

Da questo punto di vista, abbiamo (almeno) due consigli: il primo è di rispettare sempre la stagionalità, sia in termini di prodotti alimentari che di tipologia di ricette. Banalmente, per una cena tra amiche in estate vanno bene pietanze leggere e fresche come insalate, verdure crude, ma anche carni o pesci alla griglia sfruttando gli spazi esterni di casa per la cottura; per una cena invernale, invece, sono più indicati piatti caldi con gli ingredienti tipicamente invernali e lunghe cotture che riscaldano anche casa, spargendo un aroma piacevole in tutte le stanze.

Il secondo è di mantenere un clima informale, puntando a ricette semplici che non richiedano troppa complessità né nella preparazione né nel consumo: l’obiettivo di questa serata è lo stare insieme, e ogni secondo “perso” in cucina o nel servizio è sottratto alla condivisione di storie e ricordi. Ovviamente, ciò non significa rinunciare al gusto o che non si possa anche sfruttare l’occasione per stupire le commensali con qualche pietanza speciale e ricetta complessa: si tratta sempre di scelte!

cena tra amiche come organizzare

Le idee per il menu di una cena tra amiche

E quindi, partiamo con qualche idea concreta per la preparazione di questa serata speciale con le amiche di una vita.

Gli antipasti sono un modo sfizioso di iniziare la cena, perché spezzano l’appetito e ci permettono anche di continuare a chiacchierare: oltre ai grandi classici, possiamo pensare di servire qualcosa di veloce e colorato, che stupisca anche gli occhi oltre che il palato. È il caso di una serie di hummus con vari ingredienti, oppure dei crostini di polenta da usare come base per salumi o salse speciali al posto del più “banale” pane.

Passando ai primi piatti, l’idea è di mantenere il legame con la stagionalità, come dicevamo: se fuori fa abbastanza freddo, le tagliatelle alle barbabietole con speck e funghi possono sicuramente aiutarci a creare calore anche in tavola, grazie anche al colore caratteristico di questa pasta semplice da preparare. Allo stesso modo, per il secondo piatto ci faremo guidare dal “clima”, valutando ad esempio se puntare su straccetti di pollo al melograno o su scaloppine rosa al mascarpone, magari abbinate a semplici verdure grigliate o una bella insalata verde.

E poi c’è il momento del dessert, che ha il compito di lasciare sul palato il ricordo di questa cena: possiamo pensare a semplici biscotti (ciambelline al vino o cantuccini) da servire insieme a un fresco spumante italiano dolce o a vino passito, oppure preparare una torta golosa che conquisterà le nostre ospiti.

Otto marzo con amiche a cena

Una possibile occasione per mettere in pratica questi suggerimenti rapidi arriva in occasione della festa dell’otto marzo: anziché organizzarci per uscire e andar per locali, potrebbe essere meglio sfruttare la ricorrenza della festa della donna per invitare delle amiche a cena e trascorrere con loro delle ore piacevoli e sicuramente diverse dal solito.

In questo caso, possiamo aggiungere qualche altro consiglio per il menu di questa cena tra amiche, provando magari a costruire tutte le pietanze intorno al tema della mimosa, che caratterizza come sappiamo questa data. Le ricette per la festa della donna sono infatti tantissime, e possiamo partire da un antipasto a base di uova mimosa o muffin mais e provala, passare per il risotto alla mimosa e bocconcini di ricotta e mandorle prima di giungere all’atto finale del dessert, dove possiamo puntare su una classica torta mimosa o provare delle varianti sfiziose.

[fbcommentssync]