Ricca soprattutto di vitamine e fibre, da sempre la frutta è considerata benefica per tutto il nostro organismo.
Quando è fresca il più delle volte siamo soliti consumarla a fine pasto, oppure la impieghiamo nella preparazione di saporite marmellate, confetture e dolci.
Ma la frutta è buonissima e molto utile anche essiccata, perché conserva tutte le caratteristiche nutrizionali perdendo semplicemente acqua!
Con l’essiccazione è inoltre possibile conservare i cibi molto più a lungo, consumandoli all’occorrenza per decorare dolci e pietanze o farne anche uno sfizioso snack.
L’aspetto negativo della frutta disidratata però è il suo costo!
Venduta all’etto o in comode confezioni sigillate, purtroppo la frutta secca non è per niente economica ed è proprio per questo che moltissime persone scelgono di non acquistarla. Forse però non tutti sono a conoscenza del fatto che la si può produrre direttamente in casa ed in maniera semplicissima.
Frutta secca: come prepararla in casa
Se l’idea di preparare in casa la frutta secca vi piace, non vi resta che seguire i nostri consigli. Innanzitutto sarà opportuno scegliere dell’ottima frutta, pulirla, tagliarla e pretrattarla prima di passare all’essiccazione vera e propria.
Ecco in che modo:
Fase 1. Tagliare la frutta
Saper tagliare la frutta nel modo giusto è sicuramente molto importante per la fase successiva dell’essiccazione. I frutti più piccoli (ad esempio ciliegie e frutti di bosco) vanno immersi in acqua bollente giusto 60-90 secondi per rendere la buccia permeabile. Quelli di medie dimensioni invece (come prugne, albicocche o pesche) andranno tagliati in due mentre i frutti più grossi dovranno essere preparati in tante fette della stessa grandezza (nel caso di banane ed ananas).
Fase 2. Pretrattare la frutta
Prima di passare all’essiccazione vera e propria è necessario pretrattare la frutta per scongiurare ogni possibilità di contaminazioni. Anche questa fase non è affatto complicata, basterà infatti immergere il frutto in acqua bollente per 2 secondi e, per le larve d’insetto, passare l’alimento in forno a 180 °C per 15 minuti.
Fase 3. Essiccare la frutta
Per fortuna, per disidratare la frutta, esistono ben 3 modi: al sole, al forno o con l’essiccatore domestico.
-Al Sole
L’essicazione al sole è senza ombra di dubbio quella più naturale ma anche quella più lunga. Per sottoporre la frutta a questa procedura bisognerà essere certi che la temperatura esterna non sia superiore ai 30 °C e che non ci sia particolare umidità e vento. A questo punto le fettine potranno essere posizionate all’interno di un vassoio di acciaio inox, ben distanti tra loro, e riposte in un luogo in cui non ci sarà sole diretto e mai a contatto con il suolo. Per evitare che insetti e polvere vadano a depositarsi sui frutti, ricoprite il tutto con della garza traspirante ed aspettate 4 giorni, rigirando le fettine dall’altro lato al secondo giorno. Non dimenticatevi per nulla al mondo che durante le ore notturne il vassoio andrà spostato all’interno per evitare che con l’umidità si arresti il processo di essiccazione.
Consiglio:
E’ assolutamente fondamentale che il vassoio utilizzato non sia di altri materiali perché si perderebbe la costante temperatura alta che solo l’acciaio consentirà!
-Al Forno
Per utilizzare il forno ovviamente si dovrà impiegare una teglia adatta. Posizionando all’interno le fette sempre ben distanti tra loro, e riponendole in forno con lo sportello leggermente aperto, andrà impostata la temperatura a 60 °C per un tempo che va dalle 4 alle 12 ore. Come potrete immaginare, la durata delle ore varia soprattutto in base al frutto da disidratare ed allo spessore in cui sarete riusciti ad affettarlo.
-Essiccatore Domestico
Una validissima alternativa, sia all’esposizione solare che al forno, è quella dell’essiccatore domestico. Gli essiccatori domestici riducono nettamente i tempi dell’operazione ed allo stesso tempo anche i consumi energetici. Si utilizzano disponendo la frutta tagliata sui vari ripiani forati estraibili ed attivando il calore, regolabile, attraverso la resistenza. Grazie ad un ventola, l’aria calda girerà in maniera verticale oppure orizzontale, cominciando così il processo di essicazione. In base al tipo di elettrodomestico acquistato, e quindi alla sua potenza, i tempi per disidratare saranno diversi ma riportati comunque nel libretto delle indicazioni per l’utilizzo. Gli essiccatori domestici possono essere acquistati on-line o direttamente nei negozi di elettrodomestici, a partire da 35 euro.
- Asciugatura efficiente: con una potenza di 450 Watt, il dispositivo garantisce un'asciugatura rapida e uniforme, mantenendo il valore nutrizionale del cibo.
- Controllo preciso: il display LCD consente un facile controllo del processo di asciugatura e dà all'utente il pieno controllo del tempo e della temperatura.
- Multifunzionale: i 5 colini estraibili consentono di asciugare diversi alimenti contemporaneamente e aumentare l'efficienza del processo.
- Sicurezza operativa: la protezione contro il surriscaldamento garantisce sicurezza durante un funzionamento prolungato. La base antiscivolo garantisce una posizione sicura durante il funzionamento.
- ADATTAMENTO A DIVERSI PRODOTTI - Un timer e un controllo della temperatura da 35 a 70 °C consentono di adattare il processo di essiccazione alle caratteristiche specifiche di determinati alimenti (funghi, frutta, verdura, erbe, ecc.).
- EKD002
- Numero di modello: EKD002
- Colore: bianco
- Super dry disidrata efficacemente e con estrema semplicità funghi, verdure, spezie e frutta
- La base rettangolare consente una distribuzione del calore omogenea su tutti i 5 vassoi rimovibili e traforati
- Semplice da usare: la temperatura da 35° a 70° e il tempo, con il timer, si possono impostare tramite il display frontale
- Vassoi facili da impilare e da spostare grazie alle impugnature laterali
- Corpo in acciaio spazzolato
- Adatto per l'essicazione di vari alimenti come frutta, verdura, funghi
- Termostato regolabile 35-70°
- 5 vassoi removibili
- Altezza 26cm e diametro 33cm
- 【Totalmente Salutare】 L’ essiccatore per alimenti è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato e plastica priva di BPA; i suoi 5 vassoi misurano 29,9 x 26,1 cm ed il vassoio antigoccia sono realizzati con materiali di qualità alimentare. I vassoi possono essere impilati con una distanza di 1,5 cm o 2,8 cm in base alle esigenze per adattarsi al diverso spessore del cibo da disidratare.
- 【Versatile】 Essiccatore per alimenti tiene protezione contro il surriscaldamento e un timer di spegnimento in modo che il cibo sia essiccato in modo ottimale e preciso. Goditi deliziose chips di frutta e verdura grazie a questa essiccatore alimentare che consentirà anche la conservazione di carne, erbe aromatiche o funghi più a lungo.
- 【Facile da usare】 Il suo pannello LED intelligente consente di essiccare perfettamente diversi tipi di cibo. È possibile impostare il timer da 0 a 99 ore in intervalli di 30 minuti e la temperatura da 35 ℃ a 70 ℃.
- 【Facile da pulire】 Tutte le parti sono rimovibili, sia le griglie che il coperchio, quindi la pulizia è molto facile dopo l'uso.
- 【Prima del Primo Uso】 Aziona I' essiccatore senza cibo per 30 minuti. Dopo il funzionamento a secco, sciacquare tutti i vassoi in acaua e asciugarli. In caso di domande sui nostri prodotti, contattaci e saremo felici di aiutarti.
Fase 4. Conservare la frutta secca
Dopo aver disidratato la frutta non vi resterà che conservarla! Riponete quindi le varie fette all’interno di un barattolo di vetro sterilizzato ed a chiusura ermetica, spostandolo poi in un luogo fresco ma asciutto, lontano da luce e fonti di calore. Sappiate che ad una temperatura di 15 °C la frutta secca vi durerà anche fino ad un anno, a 26 °C invece riuscirete a mantenerla fino a 6 mesi.
Consiglio:
Qualora la frutta riposta in barattolo dovesse rilasciare dell’umidità, riprendetela e ripetete il processo di essiccazione.