Sognare cibo: cosa significa veramente? Scopriamolo insieme

È un’abitudine per un italiano su cinque: sognare il cibo è infatti un appuntamento frequente per tantissime persone, con pizza, pasta e dolci a popolare le fantasie oniriche nel nostro Paese. Interpretare cosa significhi la presenza di alimenti nei sogni non è facile, ma alcune teorie ci possono accompagnare alla scoperta del significato nascosto dietro questi simboli.

Il cibo nei sogni

Sognare il cibo è quindi una consuetudine per tantissime persone: secondo un sondaggio svolto da Doxa per Deliveroo su un campione nazionale di mille italiani, quasi una persona su due sogna il cibo con una certa regolarità e in particolare una su 5 afferma di sognarlo sempre.

La passione degli italiani per la cucina quindi non si rivela solo nelle discussioni di persona o tramite social, ma affolla anche i pensieri notturni, popolando frequentemente l’ambito onirico del venti per cento dei nostri connazionali.

È molto frequente vedere nel corso nei sogni immagini e accadimenti che hanno a che fare con il cibo. In particolare, la ricerca evidenzia che gli uomini sognino più spesso pizza e pasta, mentre il cibo nei sogni delle donne prende le forme dei dolci, e altri “ingredienti” sono la carne, il pesce e piatti particolari provenienti ad esempio da cucine straniere o esotiche. A livello anagrafico sognano soprattutto le donne (62%), i più giovani (65% tra i 18 e i 24 anni) e i millennials (64% tra i 54 e i 34 anni).

sognare frutta e verdura

Sognare cibo, cosa significa?

Secondo i ricercatori, gli alimenti nei sogni sono prevalentemente associati a stati d’animo positivi come allegria, desiderio e passione, e solo il 4 per cento dei rispondenti associa al cibo a stati d’animo connotati negativamente come paura e noia.

E quindi, nelle fantasie oniriche c’è spazio per chi si diverte, chi si rilassa, chi investe il cibo di un significato sessuale e chi maschera in questo modo la necessità di soddisfare desideri repressi; ad esempio, così come nella quotidianità pasta, pizza e dolci sono comfort food dal valore positivo, anche in ambito onirico diventano elementi che ci coccolano e ci consolano; i cibi naturali, come la frutta, sono legati ai valori veri della vita e ci ricordano di accettare sempre il lato migliore delle situazioni, mentre la carne è una allegoria della sessualità.

Ma il significato e l’interpretazione del sogno non sono quasi mai univoci e dipendono molto dall’oggetto al centro delle scene oniriche, che secondo il ramo della psicologia che prova ad analizzare l’interpretazione dei sogni a sfondo alimentare non nascondono solo aspetti positivi: gli esperti, infatti, spiegano che non sempre il cibo nel sogno rappresenta un segnale di appetito o desiderio di mangiare cose buone, perché alle volte dietro gli alimenti onirici ci possono essere dei significati non particolarmente gradevoli.

Alimenti nei sogni, l’interpretazione

Questo è il caso di sognare cibo andato a male, avariato e scaduto: com’è facile intuire, una scena di questo tipo è indice di qualcosa di insoddisfacente o irrisolto nella vita “fuori dal sogno”, così come sognare frutta marcia può essere sintomo di poca autostima e fiducia in se stessi, mentre la carne andata a male fa riferimento a insoddisfazioni nella sfera sessuale.

Ha interpretazione negativa anche sognare di ricevere cibo, che sarebbe un riferimento a carenze percepite che vanno colmate: nello specifico, i dolci rappresentano dolcezza e gratificazioni, le caramelle invece sono indizio di ricerca di leggerezza e poche responsabilità. Se sogniamo di ricevere carne cruda ci auto-accusiamo di essere troppo schietti, mentre l’olio è un “brutto segno” perché testimonia la presenza di problemi all’interno di una relazione.

Anche il formaggio può avere significati non positivi: in particolare, sognare di grattugiare formaggio potrebbe essere legata a sensazioni di dubbi e incertezze, mentre vedere in sogno formaggio con muffa è un “segnale” che ci troviamo di fronte a scelte sbagliate, ma che possiamo ancora aggiustare il tiro.

sognare pasta

Il significato di sognare cibo

Ben più gratificante è l’esperienza di fare altri sogni legati al cibo, dal significato decisamente migliore e positivo.

Ad esempio, se siamo noi a offrire cibo la mente si sta preparando a un grande avvenimento, come nozze o altri festeggiamenti; una tavola imbandita di cibo e di dolci ci rassicura sugli affetti quotidiani, perché questi prodotti sono la trasfigurazione delle persone che amiamo.

Ancor meglio per la nostra psiche e il nostro benessere è il sognare pasta, simbolo di fertilità: se nella fase onirica stiamo mangiandone con appetito, significa che vediamo con tranquillità la nostra vita familiare e finanziaria. Attenzione però all’azione che compiamo: se prepariamo pasta al forno potremmo aver bisogno di recuperare energie, e cuocere la pasta potrebbe segnalare complicazioni nei rapporti con alcune persone.

La carne viene interpretata come riferimento ai piaceri della carne, e cioè a pulsioni fisiche e istinti legati al lato animalesco presente in tutti noi: in particolare, la carne di maiale è sintomo di abbondanza e opulenza, il pollo è un segno di quotidianità e stabilità e la selvaggina rappresenta invece avventura e sregolatezza.

Molto positivi anche i sogni di chi vede o mangia pizza, che si lega a socialità e buon auspicio, soprattutto se in compagnia (denota una persona che si sente amata e considerata dalle altre persone), e quelli di chi assapora cioccolato, che può essere il segno di un traguardo raggiunto o, al contrario, di opportunità all’orizzonte.

[fbcommentssync]