Chiuso il Ricci di Milano, al suo posto L’Antica Pizzeria Da Michele

Era stato rilevato con tanto entusiasmo nel 2015, appena due anni fa, e già è stato chiuso.

Il Ricci, lo storico ristorante di Via Vittor Pisani (zona di Piazza della Repubblica), è sempre stato un punto di riferimento per i milanesi già a partire dal 1938.

Dall’unione di Joe Bastianich, Belen Rodriguez, Simona Miele e Luca Guelfi nacque il progetto di aprire un locale d’ispirazione newyorkese, con musica live, bar e ristorante. Con il suo arredo anni ’40 e le contaminazioni metropolitane, il Ricci era aperto al pubblico dalle 7 del mattino fino alle 3 di notte, mettendo a disposizione dei clienti una vettura che accompagnasse a casa chi magari aveva alzato un po’ troppo il gomito! Su un bellissimo pavimento di legno antico, intorno a specchi anticati e marmi, era possibile ordinare le migliori preparazioni italiane ma anche quelle americane.

Il menù sicuramente non era proprio tra i più economici!

A portare il locale alla chiusura non sembrerebbe però essere stato questo. C’è chi sostiene che tra Bastianich e Belen ci sia stato innanzitutto un conflitto, da aggiungere alla poca presenza (o quasi nulla) dei titolari. Per Bastianich infatti, oltre ai programmi televisivi, si è aggiunto anche il teatro. Belen, colei che ha seguito probabilmente di più il Ricci, era comunque pur sempre impegnata tra social, gossip e tv. Non manca all’appello Guelfi, che si è dovuto dividere con gli altri suoi ristoranti e l’apertura di uno nuovo.

I più “cattivi” sostengono che non abbia funzionato il team dei titolari. Il nome Belen non ha affatto incuriosito i clienti e questo non era l’unico ristorante di Bastianich a non andare affatto bene.

Noi possiamo solo dire che c’era della mancanza d’interesse un po’ da parte di tutti. Ciò è stato dimostrato anche dalla sala da tè rilevata e mai avviata!

Tutti d’accordo quindi a farsi da parte e lasciare il posto ad una nuova attività. Quale? L’Antica Pizzeria Da Michele.

Dopo l’apertura a Roma (via Flaminia), in Giappone (a Fukuoka), a Tokyo (nel quartiere di Ebisu), la nuovissima a Londra (a Baker Street) e a breve a Barcellona (in Carrer De Consell De Cent), la nota pizzeria napoletana non poteva mancare a Milano.

Nello storico Ricci prende il posto dunque l’Antica Pizzeria Di Michele, per una pizza unica ma pur sempre alla moda 😉