La nuova enoteca di Eataly a Roma

Eataly lo scorso ottobre ha inaugurato a Roma, al secondo piano del negozio, un’area interamente dedicata al vino.

A partire dal 2007, con la sua prima apertura a Torino, Eataly ha sempre proposto delle produzioni artigianali di alta qualità con i migliori prezzi del mercato. A rendere possibile tutto questo c’è la scelta di un rapporto diretto tra il produttore ed il distributore, una preferenza che è possibile ritrovare anche nell’enoteca di Roma.

Grande, romana e verde, la nuova area è stata definita proprio così.

Con oltre 25.000 bottiglie, possiamo definire questo grande posto uno spazio dedicato alle opportunità. Esposte infatti non ci sono solo rarità enologiche, quelle di grande denominazione ed i più famosi brand, nell’enoteca è possibile trovare anche i piccoli produttori, un modo per dare visibilità alle giovani produzioni italiane.

Le etichette di produzione romana qui sono circa 130, con oltre 1.000 bottiglie laziali che si alternano tra i vitigni più tradizionali e le nuove proposte.

E’ molto importante sottolineare, inoltre, che 1.500 delle etichette presenti appartengono a vini biologici, biodinamici e naturali. Per questo motivo si può dire che si tratta di uno spazio verde.

Il costo delle bottiglie

Ovviamente il costo di ogni bottiglia varia in base al suo brand ed al tipo di annata. Qui si può acquistare ad esempio il Sorì San Lorenzo di Gaja, il Romanée Saint-Vivant Grand Cru di Jacques Confuron, l’Amarone di Dal Forno, il Barolo Riserva 1961 di Borgogno ed il Bâtard Montrachet di Vincent Girardin ma allo stesso tempo anche delle bottiglie (più di 500 per l’esattezza) che non superano i 10 euro. C’è inoltre l’ancor più economica possibilità di poter scegliere del vino sfuso di qualità a partire da 2,50 euro al litro.

Il nuovo spazio Bollicine

E sulla scia delle inaugurazioni è partito anche il nuovo spazio il cui arredo richiama quello delle scatole di legno per il vino, lo spazio Bollicine. Si tratta di una sezione dedicata ai più conosciuti champagne esteri ed i migliori spumanti nazionali.

Se temete di non sapere da dove partire non preoccupatevi, a vostra completa disposizione ci sono i cantinieri di Eataly che vi aiuteranno. Nel caso tutto questo dovesse sembrarvi ancora “troppo poco”, sappiate che attraverso il numero WhatsApp 348 2317804 sarà possibile ricevere tutta la consulenza necessaria da parte dello staff qualificato. Con Eataly Today, inoltre, i proprio acquisti (fatti in negozio oppure on line) potranno essere spediti direttamente a casa.

 

Il nuovo spazio Eataly a Roma può essere considerato un vero e proprio posto aggregativo, dove poter partecipare a vari eventi organizzati oppure ad una delle tante degustazioni e lezioni tenute da docenti sommelier.

Per chi volesse si aggiunge anche la possibilità di sostare nello spazio caffetteria, osteria e  wine bar.

Insomma, un salto alla nuova enoteca di Eataly a Roma vale proprio la pena farlo!