Magnum Michelangelo, la nuova limited edition Algida 2022

Negli ultimi anni, Algida sta presentando linee sempre più golose e artistiche dei suoi classici gelati, coniugando lo studio degli abbinamenti a una certa ricercatezza estetica: non sorprende quindi che l’ultimo nato in casa Magnum sia dedicato proprio a uno dei più grandi artisti della storia dell’umanità, Michelangelo Buonarroti, omaggiato dalla nuova limited edition Magnum Michelangelo.

Magnum Michelangelo, nuova limited edition dell’estate 2022

“Magnum diventa creatore di un nuovo Rinascimento del piacere”: si legge così sul sito ufficiale della compagnia che presenta il progetto Magnum X Michelangelo, il nuovo capolavoro della più famosa azienda gelatiera d’Italia che propone per l’estate del 2022 una golosa creazione ispirata all’arte del Rinascimento e, in particolare, al genio di Michelangelo Buonarroti, artista che ha dato forma e vita all’estasi della bellezza con capolavori senza tempo.

L’omaggio prende forma non solo attraverso il gelato, come vedremo, ma anche in tutta la campagna di comunicazione e marketing relativa al progetto: il claim Piacere Universale, ad esempio, fa pensare immediatamente all’iconico Giudizio Universale di Michelangelo affrescato nella Cappella Sistina, mentre le immagini promozionali richiamano alle statue michelangiolesche, rese vive e “contemporanee” da tocchi di colore e dalla presenza del gelato, che diventa quindi protagonista del messaggio.

Com’è il nuovo Magnum Michelangelo

Più di tutto, però, il Magnum Michelangelo è una vera e propria opera d’arte versione gelato grazie alla cura dedicata alla combinazione di ingredienti e gusti, che rendono questo prodotto una vera e propria esperienza sensoriale.

Il Magnum Michelangelo ha la classica forma del Magnum – gelato su stecco, quindi – ma si nota immediatamente la sua differenza rispetto alla linea tradizionale: all’esterno infatti presenta una decorazione con cristalli di zucchero al lampone di sapore intenso, che punteggia il croccante strato di cioccolato bianco che ricopre un morbido interno caratterizzato dal gusto di cocco arricchito da una golosa salsa al cacao magro.

 

magnum_michelangelo

Al primo assaggio, la combinazione sembra funzionare: i sapori si armonizzano bene e non sono particolarmente intensi, lasciando al palato il gusto delicato di cioccolato bianco e cocco ben arricchito dalla sterzata impressa dal cacao e dal pizzico di lampone. Un equilibrio formale che rispetta quindi uno dei tratti caratteristici del Rinascimento.

La stessa attenzione la ritroviamo infine nel packaging del nuovo Magnum Michelangelo che, attraverso i colori accattivanti e le linee, omaggia le venature marmoree rinascimentali ed evidenzia l’essenza degli ingredienti utilizzati per realizzarlo.

Dove trovare il Magnum Michelangelo e prezzo

Il Magnum Michelangelo fa già capolino da qualche settimana in bar e supermercati, ed è disponibile sia in confezione singola che in versione multipack da 3 gelati.

Il prezzo consigliato nei bar per un singolo gelato Magnum Michelangelo è di 2,20 euro, mentre il prezzo consigliato per la confezione da 3 al supermercato è di circa 4,70 euro – ma è possibile anche che singole catene propongano offerte più vantaggiose, quindi è bene controllare i volantini per approfittare dell’occasione.

Gelati Algida e Magnum, sempre più cura a estetica e combinazioni di gusto

Secondo Algida, il nuovo Magnum Michelangelo “rappresenta la chiave per diventare creatori stessi del proprio piacere”, così come propugnato dalle teorie perseguite dagli artisti rinascimentali e dalla frase homo faber ipsius fortunae, che imponevano una forte svolta rispetto alle epoche precedenti.

Per i golosi contemporanei lo stacco è molto meno netto, perché già lo scorso anno Algida ci aveva conquistato con una speciale limited edition dedicata al 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, proponendo i Magnum Inferno, Purgatorio e Paradiso che ci accompagnavano nel viaggio dantesco verso la più pura ricerca del piacere.

Una collezione particolarmente fortunata, che ha ottenuto un ottimo riscontro ed è andata letteralmente a ruba, convincendo l’azienda italiana a riproporre, a grande richiesta, il Magnum Paradiso.

E se le limited edition di Magnum omaggiano i grandi artisti d’Italia e capolavori senza tempo che celebrano la bellezza, altre linee speciali dei gelati Algida stanno invece facendo conoscere degli artisti contemporanei della cucina e della pasticceria: è il caso delle limited edition dei Cornetti Algida, come il Sud di Marianna Vitale di questo 2022, delle precedenti versioni di Cornetto Stellato affidate a Isabella Potì, Andrea Tortora e Martina Caruso, che hanno offerto la loro visione innovativa di un grande classico della gelateria industriale italiana.

[fbcommentssync]