Consumare legumi è davvero importante e renderli sfiziosi con qualche preparazione diversa dal solito, ancor di più.
Beh, questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegetariana o comunque una dieta sostenibile.
Venite a vedere come preparare questi sfiziosi spiedini di polpette di fagioli e zucchine, davvero invitanti e semplici da fare realizzati in collaborazione con MD.
Ingredienti per 6 spiedini:
250 g Fagioli cannellini sgocciolati
2 zucchine
50 g di mollica di pane
1 tuorlo
40 g di parmigiano
70 gr pangrattato
menta
olio evo
sale
Preparazione:
Lavate e asciugate bene le zucchine, tagliate le estremità e grattugiate con una grattugia a fori grossi e mettete in un colino. Salatele, lasciatele a colare per circa 20 minuti.
Mettete in una ciotola i fagioli lessi scolati dall’acqua di conservazione, la mollica di pane, la menta, 2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano grattugiato. Frullate con un mixer ad immersione.
Unite il tuorlo poi strizzate bene le zucchine aggiungetele al composto di fagioli e mescolate bene con una spatola.
Formate con l’impasto ottenuto delle piccole polpette, passatele nel pangrattato e poggiatele su un piatto. Mettete quindi in frigo a rassodare per 30 minuti.
Nel frattempo con la mandolina o un pelapatate affettate le zucchine. Avvolgete a spirale ogni polpetta nella fettina sottile di zucchina. Quindi procedete ad infilzare il tutto con degli spiedi di legno.
Posizionate gli involtini così ottenuti su una teglia riverstita di carta forno. Spennellate con olio evo quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Servite.