I regali homemade in vasetto sono una simpatica idea arrivata in Italia dagli Stati Uniti (ne sanno sempre una più del diavolo!). Se avete zero idee su cosa regalare a Natale o in qualche occasione speciale, ed odiate profondamente andare in giro per negozi per cercare qualcosa di carino, allora avete proprio trovato quello che fa per voi! Sono belli, sfiziosi ed eco-sostenibili ma soprattutto si preparano comodamente a casa… in pochissimo tempo! Parliamo delle ricette in barattolo da regalare!
Ricette in barattolo: meglio dolce o salato?
Senza farsi prendere dalla troppa indecisione, è necessario partire dai gusti della persona a cui regaleremo i preparati in barattolo. Che sia dolce o salato, il nostro regalo potrà essere consumato dopo oltre un mese, cosa che ci consentirà di poter organizzare questi graditissimi regali anche con un po’ di anticipo.
Cosa occorre per realizzare i barattoli da regalare? Un semplice barattolo in vetro che abbia una buona chiusura, magari ermetica, un’etichetta per poter scrivere di cosa si tratta ed in che modo dovrà essere preparato, spago o nastrini per legare quest’ultimo. Ovviamente in questi casi si ha tutta la libertà di poter aggiungere tutto ciò che la fantasia suggerisce (adesivi, ulteriori biglietti con messaggi, gadget e quant’altro) e personalizzare ancor di più questo dono.
Idee regalo in barattolo: le nostre proposte
Regalare dei preparati dolci in barattolo è davvero un’idea da prendere in considerazione come regalo di Natale o altre occasioni speciali. Oltre a sorprendere chi riceve, è un’idea regalo fai date molto divertente e facile da realizzare: basta scegliere una ricetta e riempire il barattolo di vetro con tutte le dosi precise degli ingredienti secchi avendo l’accortezza di riempire strato dopo strato. Se vi occorre qualche spunto, ecco cosa abbiamo preparato noi, una vasta scelta di ricette dolci e ricette salate.
Regali in barattolo: Cookies
Si sa, i biscotti piacciono a tutti e non bastano mai. A colazione o durante l’arco della giornata, ognuno sceglie il momento più adatto per gustarli ma noi abbiamo scelto la giusta ricetta. Avena, mandorle, zucchero di canna e tante gocce di cioccolato, basterà solo aggiungere 1 uovo ed un po’ di burro all’impasto ed ecco pronti tanti deliziosi biscottini. Clicca qui per scoprire come realizzare dei gustosi biscotti partendo dal preparato per cookies.
Ricette in barattolo Brownies
Basterà dire “brownies” ed il regalo sarà già vincente! Chi non ha mai provato un pezzetto di queste mini torte non ha ancora raggiunto l’apice della felicità, ma si può sempre provvedere. L’odore si sprigiona appena l’impasto entra nel forno e sarà davvero molto dura la sfida all’ultimo tocchetto. Cioccolato e noci sono gli ingredienti fondamentali per questa ricetta al quale bisognerà aggiungere uova e burro. Cliccate qui per scoprire come fare il preparato per brownies.
Preparato per cioccolata calda in barattolo
Cacao, zucchero, gocce di cioccolato e… marshmallows! Durante il periodo invernale quante volte vi mettete sul divano con una golosa tazza di cioccolata calda tra le mani? Probabilmente è la bevanda più consumata dell’inverno e piace tanto ai bambini ma soprattutto ai grandi. Aggiungendo pochissimo latte a questo preparato e mescolando per qualche minuto ne verrà fuori una buonissima cioccolata calda. Cliccate qui per scoprire come fare il preparato per cioccolata calda.
Preparato per cioccolata calda bianca
I più golosi, dopo aver letto il titolo di questo preparato, hanno sicuramente cancellato dalla mente quello precedente. La ricetta di questa cioccolata bianca non è estremamente dolce ed una volta finita la tazza verrà voglia di berne ancora. Pochissimi ingredienti ed un grande gusto, cliccate qui per scoprire come fare il preparato per cioccolata bianca.
Preparato per pancake in barattolo
Fare i pancake in casa è molto semplice ma se si ha a disposizione il preparato è decisamente meglio. Uova, latte ed olio vanno aggiunti al momento (ovviamente) in cui si sceglierà di portare in tavola queste saporitissime frittelle. Alla frutta, al cioccolato o al miele, ognuno scelga il gusto che preferisce. Cliccate qui per scoprire come fare il preparato per pancake.
Preparato per zuppa di legumi
Ed ecco la ricetta salata: il preparato per zuppa di legumi. Un barattolo super colorato che contiene lenticchie, piselli, orzo e gli ingredienti necessari a rendere una normale zuppa di legumi un piatto ricco di sapori. Le dosi sono per un barattolo da 1 litro e ne verrà fuori un bel quantitativo consistente. Qui trovi i suggerimenti su come realizzarlo.
Preparato per risotto ai funghi
Per organizzare un buon preparato per risotto ai funghi ci vogliono pochissimi minuti. Uno strato di riso, uno di cipolla, prezzemolo e dado granulare e per finire tanti buoni funghi porcine secchi, ecco che il nostro barattolo prende forma e… profumo! E’ ideale da regalare a chi ama i risotti o impazzisce per i funghi. Qui trovate la ricetta
Preparato per omini pan di zenzero
In pieno mood natalizio, questo preparato per la realizzazione dei “gingerbread men” è perfetto per chi ama il Natale, le festività e tutto ciò che gira intorno a questi giorni. Ad impreziosire questo preparato, oltre al profumo dello zenzero e della cannella, è il tagliabiscotti a forma di omino che potete legare con un cordoncino colorato. Qui la ricetta.
Allora, quale preparato vi ha conquistato? Fatemi sapere quale tra questi vi piace di più ma soprattutto se il regalo è stato poi gradito dalla persona che lo ha ricevuto.