Frutta e verdura sono il segreto della felicità

Sappiamo bene quanto il consumo di frutta e verdura sia importante per mantenere in buona salute l’organismo umano. La nostra dieta, la cosiddetta dieta mediterranea, infatti, ne consiglia un consumo giornaliero, in modo tale da equilibrare tutte le sostanze nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Ogni diverso tipo di frutta, o di verdura, possiede proprietà specifiche che giovano ad uno degli organi interni, o ad uno dei nostri sensi, e che ci aiutano ad affrontare al meglio malanni più o meno gravi. Ma da oggi c’è anche una ragione in più per mangiare la frutta e la verdura (oltre al fatto che sono buone!).

I ricercatori di due università, ovvero la University of Warwick, in Inghilterra, la University of Queensland, in Australia, hanno condotto uno studio congiunto analizzando le abitudini alimentari di un campione di oltre 12500 persone, alle quali è stato fatto redigere una sorta di diario che si è snodato nell’arco di un periodo di tempo che va dal 2007, al 2009, fino al 2013. I risultati dell’analisi dei documenti che sono stati raccolti sono stati recentemente pubblicati sull’American Journal of Public Health e sono a dir poco stupefacenti.

Dati ormai per assodati gli effetti positivi sulla salute che hanno le varie tipologie di frutta e verdura, ci si è chiesti che tipo di influenza il loro consumo potesse avere sull’umore. Così, alle persone che hanno partecipato alla ricerca è stato chiesto di mangiare un numero sempre crescente di porzioni di frutta e verdura all’interno della loro dieta quotidiana, fino ad un massimo di otto. Per porzione si intende ciò che può essere contenuto nel palmo della propria mano. Poi, si è chiesto loro come si sentissero, anche in relazione ad altri eventi della vita.

La risposta quasi unanime è stata: mi sento più felice! In sostanza, si è riscontrato (anche se il motivo è ancora oscuro) un aumento della sensazione di felicità da parte delle persone che prima non mangiavano frutta e verdura, e poi hanno cominciato ad includerla in modo regolare nella loro alimentazione. Ovviamente non si parla di una felicità smodata, di quella che si potrebbe provare vincendo alla Lotteria, tanto per capirci. Più che altro si può parlare di una sensazione di profondo benessere, di appagamento interiore, come quando, ad esempio, si ottiene il primo appuntamento da parte della persona che ci piace, o una promozione sul posto di lavoro.

Sono state avanzate alcune ipotesi sul motivo per cui accade questo; ad esempio, si ipotizza che la causa sia nel maggior consumo di carotenoidi, gli antiossidanti contenuti nei frutti e nelle verdure colorate. Quel che è certo è che dire alle persone che mangiare frutta e verdura le può rendere più felici potrebbe diventare un incentivo assai più efficace del generico assunto secondo il quale la frutta e la verdura fanno bene alla salute.

Il punto è, come ha osservato Andrew Oswald, Professore di Economia e Scienze del comportamento presso l’Università di Warwick, che i benefici all’organismo che derivano dal mangiare frutta e verdura si possono osservare solo dopo anni, anzi, decenni. Invece il miglioramento dell’umore si osserva nell’arco di pochissimi mesi.

Una dieta green, insomma, fa bene al corpo e allo spirito, e offre la possibilità di portare in tavola tanti piatti e ricette diverse e gustose!

[fbcommentssync]